1. WhatsApp

Come nascondere Stati WhatsApp

Per motivi di privacy, potresti chiederti come nascondere Stati WhatsApp. Dopo aver scoperto che si possono vedere gli Stati senza essere visti, vorresti assicurarti che alcuni dei tuoi contatti non ricevano proprio le tue Storie WhatsApp. In questo modo, rimuoveresti il problema “alla radice”. Se è questo quello che stai cercando, direi che sei capitato proprio nel posto giusto.

Nella guida che segue, ti spiego appunto cosa devi fare per rendere invisibili gli Stati WhatsApp che pubblichi ogni giorno. Sebbene scompaiano dopo 24 ore, raccontano molto di te. E non essendo su Facebook o su Instagram, dove più o meno ci sono le persone che conosci, su WhatsApp vengono visti da tutti i tuoi contatti. Quindi, da tutte le persone che sono registrate nella tua rubrica. Per evitare così che possano spiarti, secondo me, hai fatto bene a procedere in questo senso. Vediamo dunque cosa bisogna fare.

Come nascondere Stati WhatsApp

come nascondere Stati WhatsApp

Se ti stai chiedendo come nascondere Stati WhatsApp con un dispositivo iOS o Android, innanzitutto devi decidere se lasciare visibili le Storie a qualche contatto oppure proprio a nessuno. Ti dico questo, perché se decidi di eclissare a tutti gli aggiornamenti allo stato, è come se fossero disattivati. Perciò, sarebbe inutile aggiungere foto, GIF o video nella sezione Stato, perché nessuno potrebbe vederli. Diventerebbe una specie di diario personale.

Inoltre, devi sapere che è possibile far sparire gli stati e altre informazioni della chat, tipo l’ultimo accesso, la scritta online o l’immagine del profilo anche senza modificare le impostazioni di privacy. Lasciandole tutte su “I miei contatti”, basterebbe che tu rimuovessi il numero di telefono della persona dalla rubrica. Ma procediamo con ordine.

Indice

Come nascondere stati WhatsApp a tutti

come nascondere Stati WhatsApp a tutti

Per nascondere stati WhatsApp a tutti i contatti e creare una specie di diario privato, come quando si crea un gruppo da soli, non devi faticare molto. Tutto quello che devi fare, sia su iOS che su Android, è seguire il percorso Impostazioni > Account e scegliere Privacy. In quella sezione, tocca la voce Stato e controlla le tre opzioni sotto la voce Chi può vedere i miei aggiornamenti. A quel punto, scegli Condividi con e, senza selezionare null’altro, tocca Fatto (iPhone) o il pulsante verde (Android).

D’ora in avanti, le GIF, i video, le scritte o le fotografie che pubblicherai negli aggiornamenti allo stato saranno invisibili. Nessuno potrà visualizzare questi contenuti o quotarli nei messaggi per commentarli. Se in futuro vorrai ripristinarne la visualizzazione, segui la procedura descritta di seguito.

Come nascondere stati WhatsApp a una parte dei contatti

come nascondere Stati WhatsApp a una parte dei contatti

Per nascondere Stati WhatsApp a una parte dei tuoi contatti, procedi effettuando l’accesso all’applicazione. Poi, segui il percorso Impostazioni > Account > Privacy. Dopodiché, tocca l’opzione Stato. Vedrai così la sezione Chi può vedere i miei aggiornamenti. Per default, la scelta dovrebbe essere impostata su I miei contatti. È sufficiente regolare questa impostazione per gestire la visualizzazione degli Stati WhatsApp.

A questo punto, hai due possibilità: puoi scegliere l’opzione I miei contatti eccetto e seleziona i contatti da escludere usando la lista Nascondi a. Puoi usarla se vuoi mostrare i tuoi stati a quasi tutta la tua rubrica. Invece, se vuoi farli vedere soltanto a una piccola parte di contatti (magari ai tuoi amici più importanti o solo ai tuoi familiari), scegli l’opzione Condividi con e seleziona i contatti da mettere in whitelisting (quelli a cui desideri mostrarli).

Così facendo, farai sparire i tuoi nuovi Stati WhatsApp a chi non desideri mostrarli. Fa attenzione, però: ho detto i nuovi. Infatti, affinché l’effetto sia immediato, dovresti eliminare gli Stati già pubblicati, perché ad essi rimane applicata la vecchia regola di privacy. In alternativa, ti basterà attendere un giorno per far sì che tutto si configuri automaticamente.

Come far vedere gli stati WhatsApp a tutti

come nascondere Stati WhatsApp a nessuno

Dopo essere riuscito a nascondere Stati WhatsApp, ti sei ricreduto. Vorresti dunque “tornare alle origini” mostrando le tue Storie a tutti i tuoi contatti. Ebbene, in questi casi, non c’è assolutamente bisogno di resettare le impostazioni dell’applicazione. Basta infatti regolare nuovamente le impostazioni di privacy dell’account.

In dettaglio, torna in Impostazioni > Account > Privacy e seleziona la voce Stato. Là dentro, rimetti la scelta su I miei contatti. Così facendo, a partire dai nuovi stati, tutto tornerà come prima. Affinché l’effetto sia immediato, come ti ho appena detto, dovresti ripubblicare gli Stati che hai già condiviso o inviato.

Come vedere chi ha guardato uno Stato WhatsApp

Una volta che sei riuscito a nascondere Stati WhatsApp, potresti voler controllare la lista visualizzazioni Stato per essere certo che le impostazioni di privacy siano state applicate. Ebbene, per eseguire questa verifica, devi controllare le visualizzazioni di ogni singolo Stato WhatsApp.

Puoi fare ciò andando nella sezione Stato e scegliendo l’opzione Il mio stato. In quella lista, ti basterà toccare il simbolo dell’occhio per guardare chi ha visto i tuoi Stati. Vedrai il nome contatto e la sua foto del profilo, quindi potrai riconoscerlo facilmente.

Tuttavia, non dimenticarti di coloro che cercano di spiare gli Stati WhatsApp senza farsi vedere. In quei casi, non apparirebbero nelle visualizzazioni di WhatsApp, perché questi contatti tolgono le doppie spunte blu prima di riprodurre gli aggiornamento allo stato. Per evitare di essere spiato in questo modo, basta che nascondi gli Stati WhatsApp a chi hai il sospetto che lo stia facendo.