1. Internet

Come nascondere indirizzo IP

Per poter navigare in modo anonimo in rete, è possibile nascondere indirizzo IP del computer che si sta utilizzando. Scegliere di mascherare l’indirizzo IP ti permetterà di accedere al web in anonimo, senza poter essere identificato o spiato e ti garantirà la possibilità di accedere a tutti i siti Internet non accessibili dall’Italia, per via della presenza di specifici limiti regionali fissati dalle Autorità locali o dal proprietario del sito.

Per nascondere indirizzo IP del computer sono disponibili diversi strumenti, sia gratuiti che a pagamento, che ti permetteranno di navigare in Internet in modo anonimo e senza correre alcun rischio. In questa guida, ti illustrerò tutte le soluzioni per rendere invisibile il vero indirizzo IP del tuo computer. Molte di queste soluzioni sono facili da applicare e non richiedono particolari conoscenze tecniche permettendo così di nascondere l’IP in modo molto semplice.

Come nascondere indirizzo IP

come nascondere indirizzo IP

Per poter nascondere indirizzo IP del proprio PC o smartphone è necessario utilizzare dei servizi web specifici oppure dei software o delle app di facile installazione che ti consentiranno, in poco tempo, di rendere anonima la tua connessione al web, eludendo i vincoli d’accesso a specifici siti web ed evitando di essere rintracciabile da siti web poco affidabili.

In questo modo, ad esempio, è possibile evitare di essere tracciati dall’ISP, ma anche dai siti web che ospitano codici di tracking all’interno dei loro server. Prosegui la lettura per capire come funziona questo meccanismo e come metterlo in pratica.

Indice

Differenza tra IP pubblico e IP privato

Prima di procedere ulteriormente e verificare le soluzioni disponibili per nascondere indirizzo IP del proprio dispositivo, è opportuno chiarire la differenza tra IP pubblico ed IP privato. Si tratta, infatti, di due codici numerici differenti.

L’indirizzo IP pubblico è un codice identificativo univoco che viene fornito dal proprio ISP (il provider che garantisce l’accesso al web). Quest’indirizzo viene utilizzato per identificare una singola rete domestica o aziendale.

L’indirizzo IP privato, invece, viene fornito al singolo dispositivo da parte del router che si sta utilizzando per accedere ad Internet. Questo particolare indirizzo serve per identificare un dispositivo specifico all’interno di una rete locale. Tutti i dispositivi presenti in una rete locale fanno riferimento al router ed al suo indirizzo IP pubblico. Il router, di fatto, rappresenta l’intermediario tra i dispositivi della rete locale e Internet.

Per rendere anonima la propria connessione, quindi, sarà necessario nascondere indirizzo IP pubblico. Puoi approfondire la tua conoscenza sugli indirizzi IP dando un’occhiata a questo indirizzo (Wikipedia, in italiano) oppure alla mia guida in cui ho spiegato cos’è e come si imposta l’indirizzo IP statico.

Scoprire il proprio indirizzo IP pubblico o privato

È possibile individuare l’indirizzo IP pubblico sfruttando specifici siti web che, senza l’installazione di software o di plug-in ed estensioni particolari, permettono di risalire rapidamente a questa informazione. Ad esempio, puoi collegarti a mio-ip.it per scoprirlo subito.

Per quanto riguarda l’IP privato, invece, bisognerà seguire altre strade. A seconda del sistema operativo del dispositivo che stai utilizzando, avrai a disposizione diverse opzioni per trovare l’IP privato. Ad esempio, con Windows, puoi digitare cmd nella barra di ricerca di Start, aprire il Prompt Comandi e digitare ipconfig per accedere a tutte le informazioni sulla rete a cui si è collegati. Leggi come trovare il proprio indirizzo IP per ulteriori informazioni.

Hotspot Shield

come nascondere indirizzo IP Hotspot Shield

Se desideri rendere anonimo il tuo PC puoi affidarti al software Hotspot Shield. Si tratta di una VPN (Virtual Private Network), ovvero di un particolare sistema che ti permette di collegare il tuo dispositivo ad una rete sicura e crittografata, rendendo così anonimo il tuo IP pubblico e permettendoti di navigare in incognito senza essere rintracciato.

Hotspot Shield è disponibile in versione gratuita (con alcune limitazioni) oppure in una versione a pagamento (con diverse soluzioni tra cui scegliere per poter utilizzare il software completo). La versione gratuita è un’ottima soluzione per poter testare il funzionamento di questa VPN e verificare se questa soluzione fa al caso tuo.

È possibile scaricare Hotspot Shield direttamente dal sito ufficiale disponibile a questo indirizzo. Clicca sul tasto Download Free per procedere con il download della versione gratuita. Successivamente potrai cliccare sul tasto Get Premium per acquistare la versione completa del software, se lo riterrai utile. La versione gratuita è disponibile per dispositivi Windows mentre su altre piattaforme è disponibile solo la versione completa.

Per procedere con l’installazione, clicca sul file scaricato e poi scegli Install. In pochi minuti, Hotspot Shield sarà pronto all’uso sul tuo PC. Completati tutti i passaggi richiesti, Hotspot Shield si aprirà in automatico e ti basterà cliccare sul tasto d’avvio per connetterti ad una rete privata automaticamente e navigare da subito in modo anonimo. Cliccando su Stop, interromperai la connessione privata. La versione gratuita presenta alcune limitazioni sia sulla velocità di connessione che per quanto riguarda i server a cui ti potrai connettere.

Router VPN

come nascondere indirizzo IP router VPN

Tra le opzioni a tua disposizione per nascondere indirizzo IP ci sono anche i router VPN. Essi ti permettono di sfruttare i vantaggi della VPN su tutti i dispositivi che utilizzi per accedere ad Internet. Sul mercato ci sono dei router VPN già pre-configurati e pronti all’uso. Per sfruttarne le potenzialità, è sufficiente collegare il dispositivo al router di casa e collegare PC, smartphone e tutti gli altri dispositivi con cui si vuole accedere ad Internet in modo anonimo al router VPN.

Per ritornare ad utilizzare la connessione “tradizionale” dovrai, semplicemente, ricollegare il tuo dispositivo al router di casa. Tra i migliori router VPN già pronti all’uso c’è ShellFire Box, acquistabile direttamente su Amazon con un anno di servizio Premium incluso (questo servizio ti permette di utilizzare la connessione tramite VPN senza limiti di velocità e traffico e con un elevato numero di server).

Shellfire Box Router VPN Con 1 Anno Di Servizio VPN Premium Plus
Shellfire Box Router VPN Con 1 Anno Di Servizio VPN Premium Plus

In alternativa, potrai acquistare un modem router che supporta la funzione VPN client. In questo caso, per far funzionare tutto il sistema, sarà necessario procedere all’installazione manuale di un firmware compatibile e settare in autonomia tutti i parametri della rete. Si tratta di un procedimento più complesso, ma non impossibile da eseguire, da seguire solo si hanno le basi informatiche giuste. Se opti per questa scelta, ti consiglio di andare sul sicuro e comprare un router professionale economico.

Hide.me

come nascondere indirizzo IP Hide.me

Un’altra soluzione per nascondere indirizzo IP e navigare in modo anonimo è rappresentata dalla possibilità di collegarsi al portale Hide.me. Si tratta di un web proxy accessibile da qualsiasi browser web che hai installato sul tuo dispositivo. Collegandosi a questo sito, ti connetterai ad un dispositivo remoto da cui potrai accedere al web in modo anonimo. Il tuo indirizzo IP reale sarà sostituito da un altro indirizzo IP pubblico fornito dal computer remoto a cui ti collegherai con Hide.me.

Per utilizzare questo sito, ti basta cliccare qui. Scorrendo la pagina web, troverai un campo d’immissione testo con la scritta “Inserisci indirizzo web” dove potrai inserire l’indirizzo del sito web che desideri visitare in modo anonimo. Puoi anche scegliere la Località del proxy. Inoltre, ci sono alcune opzioni che ti permettono di disattivare i cookie, gli script in generale e anche di crittografare le URL. Quando hai scelto tutte le opzioni, clicca su Visita anonimamente.

Il servizio offerto da Hide.me è gratuito e facile da utilizzare, ma presenta alcune limitazioni. Ad esempio, il traffico dati disponibile è limitato e non potrai avviare più di una connessione per volta. Registrandoti sul portale, invece, potrai accedere alle versioni premium del servizio. Nella sezione Pricing (o Tariffe se hai modificato la lingua del sito) troverai i piani disponibili.

Tor Browser

come nascondere indirizzo IP Tor browser

Se vuoi rendere anonimo il tuo IP pubblico, una delle migliori soluzioni che puoi adottare è rappresentata dall’utilizzo di Tor Browser. Si tratta di un browser web che garantisce all’utente un completo anonimato durante la navigazione in Internet.

Tor Bowser è, di fatto, una versione opportunamente modificata di Firefox che va ad integrare una serie di configurazioni specifiche e tutte le estensioni di cui hai bisogno per nascondere indirizzo IP e navigare in completo anonimato in rete. Si tratta di una soluzione “pronta all’uso”, facile da utilizzare e, soprattutto, completamente gratuita.

Per iniziare ad utilizzare Tor Browser ti basterà collegarti al sito web torproject.org e scegliere l’opzione “Download Tor Browser” che troverai in alto a destra, nella home page. Uno dei principali punti di forza di Tor Browser è il suo carattere multipiattaforma. Il browser è disponibile per PC Windows, dispositivi Mac OS, Linux e Android.

Dalla sezione download del sito ufficiale, ti basterà cliccare sulla versione del browser desiderata per avviare il download. Lancia l’installazione e il browser sarà pronto all’uso. Troverai l’icona per avviare Tor Browser nell’elenco dei programmi e delle app installate sul tuo dispositivo.

Se stai usando un dispositivo Windows, avvia il file torbrowser-install-xx_it.exe e poi clicca su Installa per completare la fase di installazione del browser. Per MacOS, il file da scaricare è TorBrowser-xx-osx64_it.dmg mentre per Linux il file è tor-browser-linux64-xx_it.tar.xz. Su Android trovi il browser (in versione alpha, ovvero una versione ancora in fase di test e sviluppo) direttamente sul Play Store. Dal sito ufficiale di Tor potrai comunque scaricare il file APK che poi dovrai installare manualmente sul tuo dispositivo Android.

Dopo aver cliccato sull’icona per aprire il browser (Start Tor Browser) si aprirà una finestra e dovrai scegliere l’opzione Connetti. A questo punto, si aprirà la finestra del browser web e potrai iniziare a navigare in modo anonimo. La navigazione è del tutto simile a quella che avviene, normalmente, con altri browser web “tradizionali”. Approfondisci la questione leggendo in dettaglio come funziona Tor Browser.

Estensioni per Chrome e Firefox

come nascondere indirizzo IP Hide my IP

Puoi nascondere il tuo indirizzo IP e rendere anonima la tua connessione in modo molto semplice, affidandoti ad un’estensione del tuo browser web, ovvero a dei semplici programmi aggiuntivi che vanno ad arricchire le funzioni del programma che utilizzi per accedere al web.

Se stai utilizzando Google Chrome, ad esempio, puoi utilizzare l’estensione Hide My IP, disponibile in download gratuito dal Chrome Store. Clicca sul tasto Aggiungi e poi scegli l’opzione Aggiungi Estensione per attivare Hide My IP sul tuo browser.

A questo punto, troverai una nuova icona in alto a destra di Chrome. Cliccaci sopra per scegliere il server da utilizzare per navigare in modo anonimo in rete. La stessa estensione è disponibile anche per Firefox ed è scaricabile direttamente dalla sezione Addons del sito di Mozilla. Il sistema di funzionamento è il medesimo.