Telegram, così come WhatsApp e molte delle altre app di messaggistica istantanea, ha un problema: per essere utilizzata, l’app deve essere associata ad un numero di telefono, quindi ad una scheda SIM. Nel caso specifico, però, ci sono vari modi per nascondere il numero su Telegram. Probabilmente, ti è già arrivata all’orecchio questa possibilità. Tant’è che hai cercato un approfondimento in merito e sei arrivato sul mio blog.
Ebbene, se hai aperto questa guida perché stavi cercando qualcuno che ti spiegasse come fare per utilizzare Telegram senza numero di telefono o come fare per rendere invisibile il numero di cellulare, direi proprio che oggi tu abbia avuto fortuna. Nei passaggi successivi, infatti, ti spiego tutto quello che devi sapere in merito a questo argomento. Hai due minuti da dedicarmi? Sì? Bene, allora cominciamo subito.
Come nascondere il numero su Telegram
Nel mondo delle app di messaggistica, Telegram, insieme a WhatsApp, è leader indiscusso delle comunicazioni online. WhatsApp è partita in anticipo rispetto alle altre sue concorrenti, reinventando in un certo senso il concetto stesso di messaggistica e introducendo un’app che permettesse agli utenti di comunicare utilizzando la rete dati o la connessione Wi-Fi dello smartphone.
La sua caratteristica peculiare, è l’utilizzo del numero di telefono come ID o nome utente univoco. Pertanto, senza una SIM, è praticamente impossibile attivare ed utilizzare un account WhatsApp.
Dopo qualche anno, Telegram ha ulteriormente rivoluzionato il concetto di messaggistica online, partendo dall’idea di WhatsApp e ampliandola. Infatti, alla possibilità di associare un numero di telefono, che rimane pur sempre obbligatorio in fase di registrazione, Telegram ha affiancato l’utilizzo del nome utente, personalizzabile e modificabile in qualsiasi momento. È possibile utilizzarlo con gli altri utenti Telegram, così da chattare senza mostrare il numero.
La grande particolarità di Telegram sta proprio nell’username, che permette agli utenti di dare il proprio “contatto Telegram” senza divulgare il proprio numero di telefono, come invece bisogna necessariamente fare su WhatsApp.
Detto in modo semplice, per chattare su Telegram, non è necessario conoscere il numero di telefono della persona con cui si parla. Anzi, come ti avevo accennato, è possibile nascondere completamente il numero di telefono una volta che ci si è registrati. Ma procediamo con calma e vediamo nel dettaglio come fare.
Indice
- A cosa serve il numero su Telegram
- Chi può vedere il numero su Telegram?
- Nascondere numero ai contatti Telegram
- Nascondere numero in gruppi o canali Telegram
- Bot per nascondere identità su Telegram
- Altre app per chat segrete
A cosa serve il numero su Telegram
Come ti dicevo, su Telegram, il numero di telefono serve principalmente per iscriversi e registrare un account. In questo modo, l’app riesce ad evitare che gli utenti creino account falsi, poiché per creare più di un account, servono numeri di telefono differenti.
Il numero di telefono però non serve soltanto ad iscriversi a Telegram. Esso può essere utilizzato anche per trovare amici e contatti. Questo significa che, se in rubrica hai dei contatti che hanno effettuato la registrazione a Telegram, ti basterà cercare il loro numero di telefono su Telegram per iniziare a chattare con loro, proprio come accade con WhatsApp.
Questo, a meno che non abbiano modificato la loro privacy. Infatti, diversamente da WhatsApp, è possibile risultare completamente invisibili nelle ricerche di Telegram.
Così facendo, però, se non avessi reso visibile almeno il nome utente, non potresti essere contattato da nessuno. Dovrai essere tu a “farti avanti”.
Chi può vedere il numero su Telegram?
La risposta alla domanda chi può visualizzare il numero su Telegram, può essere sia chiunque che nessuno. Questo dipende da come avrai configurato le tue impostazioni di privacy.
Per impostazione predefinita, il tuo numero di telefono è visibile soltanto a chi lo ha registrato in rubrica o, comunque, a chi lo conosce. Al momento della tua iscrizione, infatti, quando hai effettuato per la prima volta l’accesso a Telegram, i contatti già iscritti hanno ricevuto un messaggio in cui venivano avvisati che ti eri connesso a Telegram. Allo stesso modo, verrai avvertito tu quando qualcuno dei tuoi contatti passerà a Telegram.
In ogni caso, andando nelle impostazioni della privacy, che puoi raggiungere seguendo il percorso Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero di telefono
, Telegram ti dà la possibilità di decidere la visualizzazione del numero. Alla voce “Chi può vedere il mio numero di telefono”, l’app prevede tre opzioni: Nessuno, I miei contatti e Tutti.
Per impostazione predefinita, questo menu è impostato su “I miei contatti”. Scegliendo “Tutti”, chiunque potrebbe vedere il tuo numero di telefono. Quindi, tutti gli utenti dei gruppi o dei canali di cui fai parte, toccando sul tuo nome utente, potrebbero visualizzare sia il tuo username che il tuo numero di telefono. Se invece selezionassi “Nessuno”, allora neanche i tuoi contatti potrebbero guardare il tuo numero di telefono.
In questa schermata di selezione, comunque, è possibile aggiungere delle eccezioni: anche se decidessi di mostrare il tuo numero a “Tutti”, il sistema di messaggistica ti dà la possibilità di selezionare degli utenti specifici a cui non mostrare mai il tuo numero di telefono. Viceversa, se decidessi di mostrare il numero soltanto a poche persone, dovresti scegliere l’opzione “Nessuno” e poi trovare e selezionare il nome dei contatti da mettere in whitelist.
Puoi regolare le eccezioni dalla stessa schermata, usando la sezione Aggiungi eccezioni e scegliendo le opzioni Consenti sempre o Non consentire mai.
Nascondere numero ai contatti Telegram
Per nascondere il numero ad un contatto Telegram, hai due opzioni: puoi bloccarlo o non mostrargli mai il tuo numero.
Nel primo caso, quell’utente non potrebbe più interagire con te tramite Telegram. Se magari ti stesse importunando e vorresti non farti più spiare, potresti appunto attivare il blocco nei suoi confronti. Per procedere in tal senso, ti rimando a questa guida che ho già scritto, in cui ti spiego la procedura completa.
In alternativa, potresti recarti nelle Impostazioni della privacy e cercare la voce Numero di telefono. In quella sezione, potresti selezionare l’opzione Non consentire mai ed aggiungere il nome dell’utente che ti sta importunando.
In questo modo, la persona esclusa non potrebbe mai vedere il tuo numero di telefono su Telegram, nemmeno se avesse registrato il tuo numero di telefono nella rubrica del suo smartphone.
Nascondere numero in gruppi o canali Telegram
Nei gruppi e nei canali di Telegram, il tuo numero è nascosto per impostazione predefinita. Questo significa che i partecipanti non possono visualizzare il tuo numero di telefono, a meno che loro non lo abbiano già salvato nella rubrica o che tu non abbia selezionato, nelle impostazioni della privacy, che il tuo numero è visibile a chiunque.
Ciò che viene mostrato agli utenti di un gruppo o canale di cui fai parte, è invece il tuo nome utente. L’username, a differenza del numero, non può essere nascosto. L’unico modo per non mostrare il nome utente, è quello di lasciarlo vuoto o cancellarlo.
Solo così, appunto, potresti rendere invisibile il tuo nickname Telegram. Il tuo account sarebbe sempre identificabile tramite il numero di telefono. Tuttavia, le cifre del tuo numero non sarebbero visibili di default a chi non lo ha registrato in rubrica.
Anche in questo modo, però, i partecipanti del gruppo potrebbero selezionare il tuo account nella lista dei partecipanti ed iniziare a chattare con te. L’unico modo per non essere contattato dagli utenti di un gruppo o di un canale Telegram a cui sei iscritto, è quello di uscire dalla chat multipla.
Bot per nascondere identità su Telegram
Telegram è molto attenta alla privacy dei propri utenti. Difatti, la messaggistica di Telegram prevede diverse soluzioni di sicurezza, come l’user ID e la chat segreta, per permettere agli utenti di chattare in modo protetto, senza che ci sia il rischio di divulgare il proprio numero di telefono o addirittura il proprio nome utente.
È anche vero, però, che esistono dei bot per Telegram anonimi, i quali permettono di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy. Grazie ad essi, infatti, è possibile chattare in segreto, senza rivelare mai la propria identità (quindi né username, né numero di telefono).
In realtà, questa maggiore privacy è solo illusoria, poiché utilizzando questi bot, dovrai fornire almeno all’app terza (appunto il bot) i tuoi dati personali, come l’user ID o il numero di telefono.
Una volta attivati, comunque, questi bot si frapporranno tra te e i tuoi contatti. Questo ti permetterà di chattare con loro in completo anonimato, scrivendo al bot che, di conseguenza, invierà il messaggio o il file multimediale al tuo contatto.
Ci sono diversi bot per chattare in anonimo, alcuni dei quali ti permettono di chattare con utenti casuali che utilizzano quello stesso bot. Tra i più utilizzati, attualmente, c’è Chat Incognito Bot, di cui puoi trovare maggiori informazioni in questa pagina.
Altre app per chat segrete
Una delle caratteristiche più importanti e amate di Telegram, sono le sue chat segrete, ovvero delle conversazioni in cui il concetto di privacy è portato ai massimi livelli.
Utilizzando la chat anonima, potrai contattare i tuoi amici in modo super sicuro, riuscendo a nascondere il numero o il nome utente di Telegram. Ma soprattutto, usando questo tipo di conversazioni, avrai la certezza che quella chat, dopo un periodo di tempo preimpostato, si autodistruggerà.
Inoltre, devi sapere che il sistema di messaggistica delle chat a tempo di Telegram impedisce di fare screenshot, sia da smartphone che da PC. Dunque, non correrai alcun rischio inviando del materiale riservato, in quanto nessuno potrà salvare o comunque screenshottare quel contenuto.
Fai comunque attenzione, perché per eludere questo controllo, basterà che qualcuno utilizzi la fotocamera di un altro telefono per registrare (facendo un video) i messaggi ed i contenuti che stai condividendo nella chat segreta. Per maggiori informazioni, leggi la guida dedicata che ho già scritto.
Per ultimo, devi sapere che Telegram non è l’unica app di messaggistica a disporre di questa funzione. Sebbene sia stata una delle prime ad implementarla, ormai molte altre app dispongono di funzioni e strumenti simili.
Facebook Messenger e i Direct Instagram, ad esempio, dispongono di una modalità di chat segreta. Invece su WhatsApp, questa funzione non è ancora disponibile, ma è molto probabile che venga introdotta in un futuro prossimo, vista la grande richiesta e popolarità di questa funzione.
Si tratta in ogni caso di app protette dalla crittografia end-to-end, ma che comunque rivelano il numero di telefono o il nome profilo. Per chattare in completo anonimato, invece, dovresti usare una delle migliori app per conversazioni anonime che ti ho già consigliato.