Iscriversi a Instagram, come a ogni altro social network, significa fare dei compromessi in termini di privacy, soprattutto se si vuole essere degli utenti attivi e con tanti follower. Quando hai creato il tuo account, hai accettato le “regole del gioco” e hai iniziato a condividere i piccoli momenti della tua vita privata. Tuttavia, pensandoci bene, hai capito che non per forza foto e video che ritraggono la tua sfera più personale devono essere a disposizione di tutti, oppure hai intenzione di oscurare i contenuti più sensibili ad alcuni utenti, dai quali magari ti senti spiato o giudicato.
Se sei arrivato qui, probabilmente è perché vuoi sapere come nascondere i post su Instagram, sia ai tuoi follower sia agli utenti che non ti seguono. Ebbene, devi sapere che per farlo non c’è una sola via, ma si può scegliere tra svariate opzioni, che permettono – perlopiù indirettamente – di limitare la propria visibilità agli altri, fino a diventare completamente invisibili; dovrai decidere tu come muoverti. Lo stesso vale qualora intendessi togliere dal tuoi feed i post condivisi da altre persone.
Indice
- A cosa serve nascondere i post su Instagram
- Considerazioni iniziali
- Se vuoi nascondere i post di altri utenti
- Come non far vedere i post Instagram agli altri
- Metodi alternativi
- Rendere invisibili i post Instagram in base a un caso
A cosa serve nascondere i post su Instagram
Rendere invisibili i post su Instagram significa non far vedere i contenuti che si pubblica a un particolare account, o piuttosto a coloro che non sono follower. Magari non vuoi far sapere a una determinata persona cosa fai né dove sei, ma non vuoi privarti al contempo di caricare una bella foto sulla rete sociale; oppure ti sei accorto che qualcuno ha iniziato a spiarti su Instagram, e ciò – ovviamente – non ti fa piacere: le motivazioni, insomma, possono essere diverse.
È necessario innanzitutto tener presente che su Instagram non si può ancora regolare la privacy dei singoli post. Fortunatamente, però, sono disponibili varie opzioni secondarie, tramite le quali è possibile non far vedere ciò che si pubblica a utenti “scomodi”; ed è proprio di queste che ti parlerò nei prossimi paragrafi.
Considerazioni iniziali
Ogni volta che carichi un contenuto online, che sia su Instagram o su tutti gli altri social, questo automaticamente può diventare di dominio pubblico e può anche succedere che qualcuno lo salvi effettuando uno screenshot, salvando il filmato o registrando lo schermo del suo dispositivo (esistono anche delle app che permettono di compiere queste funzioni).
Nel momento in cui ti sei iscritto al social, sapevi che avresti perso un po’ di privacy. Il problema è che adesso, probabilmente, cui puoi ricorrere per decidere a chi far vedere i tuoi contenuti. Sono tutte scelte reversibili, per cui se un giorno non vorrai più nascondere i tuoi post su Instagram, potrai sempre tornare indietro.
Se vuoi nascondere i post di altri utenti
Potresti esserti posto questa domanda anche se ti trovi nella situazione opposta, ovvero se sei tu a non voler vedere i post di un utente in particolare, senza però bloccarlo o smettere di seguirlo.
In questi casi, l’opzione migliore è quella di silenziare i suoi post su Instagram. Nel caso in cui questa opzione non fosse sufficiente, prova anche a nascondere le storie IG pubblicate da quel profilo.
Come non far vedere i post Instagram agli altri
Se sei qui, tuttavia, è per scoprire come nascondere i tuoi post su Instagram. Ti accennavo all’inizio che purtroppo, nel momento in cui scrivo, non esiste un’opzione specifica per regolare la privacy di un singolo contenuto, ma ci sono dei metodi terzi che consentono di non far vedere ciò che si pubblica ad alcuni utenti, se non a tutti quelli che si reputano sconosciuti (ovvero che non sono presenti nella lista dei seguaci). Vediamo quali sono.
Togliere l’utente dai follower
Una delle prime azioni che puoi intraprendere per celare un post, è togliere uno o più utenti dai follower. Per farlo, collegati al tuo profilo, recati nella sezione denominata “Follower” e cerca il nome di chi vuoi rimuovere. Una volta trovato, tocca il bottone Rimuovi.
Instagram non comunicherà all’account che è stato rimosso dalla tua rete, ma la persona che lo gestisce potrebbe accorgersene con il tempo, quando non vedrà più i tuoi contenuti sul suo feed o non appena si collegherà al tuo profilo. Inoltre, tieni presente che questa opzione può essere efficace solo se hai un profilo privato, perché in tal caso la persona rimossa dovrebbe essere riaccettata prima di iniziare a seguirti di nuovo; contrariamente, ovvero se avessi un profilo di tipo pubblico, l’ex follower potrebbe ridiventare tale semplicemente collegandosi al tuo profilo e toccando il bottone “Segui”; come altra scelta, egli potrebbe guardare ciò che fai visitando il tuo profilo senza seguirti.
Limitare o bloccare l’utente
Se ti accorgi dalle notifiche che l’utente rimosso ha ricominciato a seguirti, puoi pensare di bloccarlo o limitarlo. Puoi farlo anche senza il passaggio precedente della rimozione:
- Nel primo caso, limiteresti le interazioni tra te e quella persona, che potrebbe comunque vedere i tuoi post, ma saresti tu ad approvare e rendere pubblici i suoi commenti, e la sua chat verrebbe spostata nelle richieste di messaggio. Leggi come limitare un account Instagram per approfondire;
- Bloccando un utente Instagram, invece, questo, oltre a non poterti contattare o seguire, non vedrebbe più nulla che ti riguarda sul social. Cercandoti, troverebbe un profilo bianco con zero post (sì, anche se il profilo è pubblico, ma non dimenticarti che si possono ancora vedere le storie Instagram in anonimo).
Pubblica i post senza hashtag
Se vuoi nascondere i post soprattutto a chi non è tra i tuoi follower, potresti pensare di pubblicarlo senza hashtag ed evitare così di “rimorchiare su Instagram” persone che hanno cercato o seguono quella stessa parola anticipata dal simbolo #
che hai scritto sotto la tua foto.
Gli hashtag sono delle etichette interattive e funzionano come aggregatori tematici. Se ad esempio scrivi #estate
nella caption di un post, questo sarà indicizzato insieme agli altri con lo stesso tag e chiunque cercherà #estate
su Instagram potrà vederlo, mettere like, commentarlo o addirittura seguirlo (come se fosse un profilo).
Se vuoi tutelarti da sguardi di estranei, ma non vuoi rinunciare agli hashtag (anche solo per scriverli nella descrizione), potresti pensare di passare a un profilo privato, affinché i tuoi scatti siano visibili soltanto agli utenti che ti seguono.
Pubblica i post che tutti possono vedere
Invece di pensare a come togliere visibilità ai post che pubblichi su Instagram, potresti fare un passo indietro, selezionare le tue foto e pubblicare solo quelle meno private, che tutti possono vedere, escludendo quindi un tuo ritratto in primo piano o gli scatti fatti ai tuoi figli, oppure tutto ciò che non vuoi condividere con gli sconosciuti.
Ricordati che non è necessario mostrare su Instagram – e sui social in generale – ogni aspetto della propria vita, soprattutto se farlo ti mette a disagio.
Usa le storie nascoste di Instagram
Se non esistono opzioni per la privacy dei post, non si può dire lo stesso per le storie. I contenuto a tempo dispongono infatti di due opzioni specifiche per celare determinati contenuti personali. Potresti usare dunque le IG stories per pubblicare contenuti sensibili, dopo averle opportunamente modificate usando:
- L’opzione degli amici più stretti di Instagram, che ti permette di selezionare alcuni dei tuoi follower per mostrargli dei contenuti particolari, che il resto dei seguaci non deve visualizzare (ad es. contenuti esclusivi o personali);
- L’opzione per nascondere le storie di Instagram, completamente reversibile, ti permette di selezionare determinati seguaci o profili che non ti seguono e non ti hanno bloccato per non far vedere loro i nuovi contenuti condivisi nel feed che scade dopo un giorno (o nel feed “In evidenza”).
Abilita il profilo privato
Per tutelare la tua privacy e proteggere le tue informazioni personali, potresti ricorrere al profilo IG privato. In questo modo saresti tu a decidere quali follower possono vedere i tuoi contenuti, accettando o negando le loro richieste per seguirti.
Impostare il profilo privato però può essere una scelta drastica, soprattutto se stai cercando visibilità o usi Instagram per fare personal branding, per questo non è un’opzione che ti consiglio.
Crea un altro profilo privato
Un’alternativa al profilo privato, che eviterebbe di penalizzarti in termini di visibilità (e quindi di follower), potrebbe essere quella di gestire due profili Instagram, uno pubblico e uno privato.
Nel primo profilo, potresti mostrare i tuoi interessi, il tuo lavoro – se stai pensando di farti pubblicità sul social – o quello che sai fare: comunque contenuti non sensibili; nell’altro, invece, potresti aggiungere e accettare solo chi desideri, mostrando anche gli aspetti più personali della tua vita. Leggi come creare un altro account Instagram per ulteriori informazioni.
Pubblica i post sensibili su Facebook
Come ti ho ripetuto più volte, Instagram ancora non permette di regolare la privacy dei singoli post, cosa che invece puoi fare su Facebook. Per questo, potresti pensare di spostare i contenuti più sensibili su questo social.
Facebook ti permetterebbe, di volta in volta, di decidere a chi mostrare ciò che carichi online, sia al momento della pubblicazione sia dopo: nel primo caso, che tu stia condividendo un link, una foto o scrivendo uno stato, potresti selezionare chi può vedere il post dopo la condivisione, scegliendo tra i tuoi amici, tutti gli utenti del social, solo tu (in caso di pubblicazione come diario personale) oppure tutti gli amici tranne alcuni; se invece dovessi cambiare la privacy di ciò che hai già pubblicato, dovresti trovare il contenuto condiviso sulla tua bacheca e usare l’opzione “Modifica la privacy”. Per approfondire, leggi come nascondere i post su Facebook.
Metodi alternativi
Oltre alle metodologie che ti ho elencato finora per celare i tuoi post su IG, ce n’è un’altra che potrebbe esserti d’aiuto: consiste nel risultare invisibili su Instagram. Questa azione comprende una serie di strategie per mimetizzarsi, tra cui:
- Non mostrare ai follower quando si è online;
- Rendere le storie private anche se vengono visualizzate in anonimo;
- Uso del social in anonimo;
- Etc.
Si tratta di opzioni che potrebbero ridurre molto la tua popolarità sulla piattaforma, ma che ti aiuterebbero nell’intento di limitare la visibilità di alcuni contenuti più sensibili.
Rendere invisibili i post Instagram in base a un caso
Infine, come avevo accennato all’inizio, sono tante le motivazioni e le circostanze per cui potresti decidere di nascondere un post su Instagram, che richiedono azioni più o meno definitive. Di seguito, ti elenco tre casi specifici, con i relativi consigli.
Senza bloccare
Impedire a un utente di visualizzare i tuoi contenuti senza bloccarlo non sempre funziona, soprattutto se hai un profilo pubblico. Per quanto sia semplice nascondergli le storie (sebbene possano essere viste in anonimo, come detto poc’anzi), i post rimarrebbero comunque accessibili dalla tua galleria, pur togliendo il follower dalle tue cerchie.
L’alternativa potrebbe essere limitare questo particolare utente: vedrebbe cosa pubblichi, ma non potrà interagire con te.
A qualcuno
Per rendere invisibili i tuoi post ad alcuni dei tuoi follower, hai due alternative:
- Bloccarli, soprattutto se vuoi mantenere l’account pubblico;
- Rimuoverli dalla lista dei seguaci, operazione utile se hai il profilo privato.
Più facile sarebbe invece limitare la visualizzazione delle storie e pubblicare i contenuti sensibili soltanto lì: restringendone la visione a pochi utenti, gli altri non riuscirebbero a riprodurle.
A tutti
Se invece vuoi rendere invisibile un post già pubblicato a tutti gli utenti, le uniche alternative che hai sono archiviarlo su Instagram o eliminarlo. Così facendo, non comparirebbe più sul tuo profilo.
Ricordati tuttavia che, se ti sei iscritto alla rete sociale e hai deciso di pubblicare contenuti, qualcuno dovrebbe pur vederli. Sarebbe meglio allora impostare l’account privato, così da poter scegliere chi può vedere le foto e i video condivisi.