Pur trattandosi di piattaforme dedicate alla socializzazione, utili per fare nuove conoscenze, i social network non vanno presi troppo alla leggera. Se non curi per bene le impostazioni di privacy dei vari Facebook, Twitter e Instagram, rischi seriamente che qualcuno possa impossessarsi delle tue immagini per creare un tuo alter ego digitale. Proteggere la tua privacy, dunque, è un’attività fondamentale tanto quella di interagire con i tuoi amici e follower. Ecco perché, probabilmente, ti sei domandato come nascondere foto Facebook usando iPhone o Android. Non sapendo come fare, hai cercato sul web e sei finito così sul mio blog.
Se non sai come nascondere foto Facebook, non preoccuparti: sono qui proprio per aiutarti. Anche se sono un grande appassionato di social, non sottovaluto mai l’importanza che la privacy ha nella nostra vita, in particolar modo quando postiamo informazioni personali sui social network. Per questo motivo, ho cercato di capire come privatizzare le foto su Facebook, in modo da proteggere sia la mia privacy sia quella delle persone a cui voglio bene. Si tratta di operazioni tutto sommato semplici, ma non per questo puoi affrontare la cosa alla leggera. Ti consiglio di seguire con attenzione i passaggi della guida che trovi più in basso e di scegliere il metodo che meglio si adatta alle tue necessità.
Come nascondere foto Facebook
Quando decidi che è arrivato il momento di nascondere foto Facebook, devi tenere in considerazione diversi fattori. Infatti, non sempre è tutto nelle tue mani. Come ho già avuto modo di dirti, il search graph di Facebook permette a chi non conosci di vedere le foto private del tuo profilo Facebook grazie ai tag, alla geolocalizzazione e decine di altri fattori.
Insomma, riuscire a rendere private queste foto non è semplice e, in alcuni casi, non dipende nemmeno da te. Non devi comunque disperare: se curi per bene la tua privacy, potrai bloccare anche questa minaccia. Continua a leggere per approfondire la faccenda.
Indice
- Nascondere foto che si stanno per pubblicare
- Nascondere foto già pubblicate
- Non farsi taggare su Facebook
Nascondere foto che si stanno per pubblicare
Per nascondere foto Facebook e massimizzare la tua privacy “alla fonte” devi, prima di tutto, modificare le impostazioni di visualizzazione dei contenuti che pubblichi. Per farlo, puoi seguire due strade differenti. La prima, ti permetterà di cambiare impostazione per tutte le foto o i post che pubblicherai da quel momento in avanti. La seconda, cambierà le impostazioni di privacy per il singolo contenuto.
Cambiare privacy Facebook su tutti i post
Per modificare la privacy di tutti i post Facebook, collegati al social network ed effettua il login con le tue credenziali. Una volta caricata la tua bacheca, clicca sull’icona a forma di punto interrogativo che trovi nel vertice in alto a destra della schermata.
Si aprirà così un piccolo menu: clicca su Controllo della privacy e attendi che si apra una piccola finestra a centro schermata. Nel primo passaggio, avrai la possibilità di scegliere chi potrà vedere i tuoi prossimi post. Per nascondere foto Facebook, dovrai scegliere “Solo io” nel caso in cui vuoi che restino completamente private, oppure “Amici” nel caso in cui tu voglia farle vedere a tutte le persone presenti nella tua lista amici.
Cambiare privacy singolo post
Per cambiare la privacy di un solo post, innanzitutto accedi al tuo profilo Facebook. Poi, nel riquadro che permette di creare un nuovo post, prima della condivisione, clicca sul pulsante che si trova in corrispondenza della riga Sezione notizie. Da quella sezione, puoi scegliere varie opzioni di privacy che ti permettono di nascondere foto Facebook, ovvero: Tutti, Amici, Amici tranne, Amici specifici e Solo io.
A questo punto, vale quanto detto in precedenza: a seconda della visibilità che vorrai dare al post, potrai scegliere tutti gli amici, una parte di essi o solo tu. Ricordati, però, che dal prossimo post, la privacy tornerà ad essere quella predefinita.
Nascondere foto già pubblicate
Nel caso in cui tu voglia nascondere foto Facebook già pubblicate, devi seguire un’altra strada. Dopo aver inserito le credenziali, entra nel tuo profilo cliccando sul tuo nome nella barra in alto e poi sulla scheda Foto nella parte centrale della schermata. Dopodiché, clicca su Album, scegli una delle raccolte fotografiche che hai già pubblicato e attendi che si carichi l’interfaccia.
Adesso, devi cliccare su Modifica e poi sul pulsante in corrispondenza di Privacy. Infine, non devi far altro che scegliere chi può vedere l’album. Puoi anche nasconderlo a tutti, se lo desideri.
Non farsi taggare su Facebook
Come ti dicevo inizialmente, pur provvedendo a nascondere foto Facebook come suggerito sopra, il search graph di Facebook potrebbe comunque permettere a sconosciuti di vedere le tue foto senza amicizia.
Per evitare che ciò accada, devi entrare nel tuo profilo, accedere alle Impostazioni ed entrare nella sezione Diario e aggiunta tag. Da lì, puoi configurare le impostazioni di privacy che impediranno anche a chi non è tuo amico di vedere le foto o i post nei quali vieni taggato.