1. WhatsApp

Come nascondere conversazioni WhatsApp

Da un pò di tempo, ti hanno detto che il tuo ultimo accesso risulta sbagliato. Hai provato a controllare tutte le impostazioni possibili, ma non sei riuscito a trovare una configurazione che non andasse bene. Allora, ripensandoci, ti è venuto in mente che, da un pò di tempo, per una scusa o per un’altra, alcuni dei tuoi amici hanno iniziato a chiederti il telefono in prestito. Sarà mica che uno di loro la faccia per spiare il tuo WhatsApp? Non puoi mica chiederglielo, sarebbe sgarbato, ovviamente (soprattutto se non si tratta di un amico ma del tuo partner). Allora, hai pensato a una soluzione autonoma per proteggerti da chi ti spia le chat. Vorresti nascondere conversazioni WhatsApp sul tuo iPhone o smartphone Android.

Effettivamente, rendendo invisibili le chat, i gruppi o le liste broadcast più importanti, sarebbe molto più difficile scoprirle per vedere i messaggi e i file multimediali condivisi. Per farlo, però, è necessario fare attenzione ad alcune cose: non basta, ad esempio, spostare una chat nell’archivio (leggendo capirai perché). Vediamo dunque quali sono tutte le procedure per impedire a chi prende in mano lo smartphone di leggere le chat più importanti.

Come nascondere conversazioni WhatsApp

come nascondere conversazioni WhatsApp

Ci sono diverse considerazioni da fare prima di vedere come nascondere conversazioni WhatsApp. Innanzitutto, le chat che andrai a nascondere non verranno cancellate, ma semplicemente spostate in una sezione nascosta dell’applicazione, ovvero nell’archivio. D’altro canto, però, devi tener conto che queste conversazioni possono ripristinarsi automaticamente: se la controparte mandasse un messaggio, il sistema dell’applicazione ti mostrerebbe la notifica di un nuovo messaggio e sposterebbe la chat nella lista principale.

Per quanto riguarda il mettere la password all’applicazione, invece, devi tenere in considerazione il fatto che le foto e gli altri file media rimangono comunque accessibili tramite la galleria o il rullino del telefono. Inoltre, c’è da dire che chi prende in mano il telefono potrebbe sempre guardare i nuovi messaggi tramite le notifiche. Ci sono comunque dei metodi per nascondere anche questi dettagli. Ma procediamo con ordine.

Indice

Archiviare le chat WhatsApp

come nascondere conversazioni WhatsApp archiviare

Il metodo più utilizzato per rendere invisibili le conversazioni WhatsApp, consiste nell’utilizzo dell’archivio. Là dentro, come già saprai, puoi spostarci le chat che non usi, di cui, però, desideri conservare la cronologia correlata a messaggi, foto, video, note vocali, documenti e quant’altro. Da sempre, molte persone utilizzano l’archivio per metterci dentro anche le conversazioni più importanti, che voglio tenere segrete quando qualcuno prende in mano il loro telefono.

Se anche tu hai deciso di nascondere conversazioni WhatsApp in questo modo, puoi farlo davvero semplicemente. Per prima cosa, apri l’applicazione e trova la chat, il gruppo o la lista broadcast che desideri nascondere. Quindi, se usi iOS, struscia il dito su di essa da destra verso sinistra, tocca Altro e scegli Archivia. Invece, su Android, tieni premuto il dito sopra la chat e scegli l’opzione Archivia, rappresentata dall’icona del contenitore.

Facendo ciò, il sistema di messaggistica sposterà l’applicazione nell’archivio. Potrai ritrovarla ed eventualmente ripristinarla entrando nell’archivio dell’applicazione. Ricordati, come dicevo poche righe sopra, che il ripristino potrebbe anche essere involontario. Per evitare questa cosa, sarebbe meglio bloccare la controparte o abbandonare il gruppo (anche temporaneamente, ma fa attenzione se si tratta di un gruppo, perché dopo averlo lasciato, per rientrarci, qualcuno dovrà aggiungerti di nuovo). Così facendo, non arriveranno nemmeno le notifiche. Approfondisci leggendo come archiviare conversazioni WhatsApp.

Configurare una password su WhatsApp

come nascondere conversazioni WhatsApp Touch ID e Face ID

Se vuoi nascondere conversazioni WhatsApp in modo esplicito, potresti impostare una password per accedere all’applicazione. Praticamente, ogni volta che andrai ad aprire l’applicazione, ti sarà richiesto un PIN numerico per validare l’accesso. Esatto, come il blocca schermo. Puoi fare questo con diversi antivirus e app gratuite per iOS e Android. Volendo, potresti anche attivare questo sistema di sicurezza solo quando necessario oppure in base a degli orari prestabiliti. Approfondisci leggendo come mettere la password a WhatsApp.

In alternativa, se hai un iPhone, potresti configurare una Touch ID password su WhatsApp, in modo da accedere tramite l’impronta digitale. Oppure, potresti usare lo sblocco WhatsApp con Face ID, per autenticarti in tutta semplicità con il riconoscimento facciale.

Nascondere l’applicazione WhatsApp

Un altro modo di nascondere conversazioni WhatsApp, consiste nel far sparire l’applicazione, come se non fosse mai stata installata. Per fare ciò, si possono usare delle applicazioni di terze parti gratis, disponibili nella maggior parte dei casi solo per Android. Probabilmente, infatti, per iOS serve il jailbreak e un tweak dedicato.

Voglio precisare, però, che rendere invisibile l’app è un metodo alquanto discutibile. Chi prenderà in mano il cellulare si insospettirà non poco quando non vedrà WhatsApp tra le applicazioni disponibili (ormai la usano tutti). Per altro, c’è da dire che sarebbe noioso, ogni volta, rimettere visibile l’applicazione per poterla utilizzare.