1. WhatsApp

Come nascondere un contatto WhatsApp

Grazie a WhatsApp, si può comunicare in tempo reale con molte persone, scambiare messaggi, file multimediali e registrazioni audio. Finché l’applicazione rimarrà attiva sul nostro smartphone iOS o Android, e fino a quando quest’ultimo rimarrà connesso a Internet, saremo sempre reperibili gratuitamente, con il vantaggio di poter bypassare i servizi di messaggistica tradizionali (soprattutto gli SMS) e le più formali e-mail. L’altra faccia della medaglia, sta nei possibili risvolti negativi dell’iperconnessione e della presenza di tante informazioni personali su di un’unica app. Infatti, anche se il nostro smartphone è un oggetto personale, spesso protetto da PIN, è comunque qualcosa che portiamo sempre con noi, e che può essere osservato (anche senza fini malevoli) dalle persone che ci circondano. Nei casi più comuni, vengono prese di mira proprio l’applicazione WhatsApp e le relative chat. E dal momento che queste fanno capo a delle persone reali, non è difficile venire a conoscenza di un po’ di cose.

Uno dei migliori modi per tutelare la privacy, in questi casi, è proprio quello che permette di nascondere un contatto WhatsApp. Così facendo, appunto, si potranno “confondere” coloro che, per qualsivoglia ragione, hanno deciso di curiosare nelle chat altrui. In questa guida, ti spiegherò quindi come rendere non identificabile e invisibile un account WhatsApp con cui stai chattando, ovviamente mantenendo la cronologia delle conversazioni. Come sempre, ti ricordo che l’uso che farai dei miei consigli dipenderà solo e unicamente da te. Pertanto, agirai a tuo totale rischio e pericolo.

Indice

Perché è utile nascondere un contatto WhatsApp

come nascondere un contatto WhatsApp

La tutela della privacy è appunto il motivo principale per cui possa essere utile nascondere un contatto su WhatsApp. Tuttavia, questa operazione può essere rilevante in molte maniere diverse.

Rendere invisibile un profilo WhatsApp con cui si sta chattando, infatti, può servire sia ad impedire ad altre persone presenti di identificare il mittente di un messaggio partendo da una notifica, sia a non far cadere le tue chat in mano a persone invadenti, che possano dunque sottrarti il cellulare.

Un’altra ragione per oscurare un contatto WhatsApp, può essere quella di impedire il recupero del numero di telefono di una persona da parte di chi ha accesso al tuo dispositivo. Questa circostanza si verifica soprattutto quando episodi incontrollabili di gelosia, o di liti tra amici e parenti, rendono preferibile camuffare il nome di un contatto per evitare che il suo numero venga copiato e riceva messaggi o chiamate non richieste.

In ogni caso, se una situazione legata alla tua privacy ti crea ansia o preoccupazione, chiedi aiuto a persone di cui ti fidi.

Come rendere invisibili i contatti WhatsApp

Adesso ti mostrerò in concreto cosa puoi fare per nascondere uno o più contatti su WhatsApp. Le procedure differiscono in modo significativo su iOS e Android. Ma non preoccuparti, perché in ogni approfondimento, ti spiegherò esattamente come muoverti in entrambi i sistemi operativi mobile.

Modifica del nome

come nascondere un contatto WhatsApp modifica nome

Il metodo più facile per camuffare un contatto WhatsApp, è quello di modificarne il suo nome. In questo modo, chiunque dovesse accedere all’elenco delle chat o alla rubrica potrebbe avere difficoltà a capire chi sia la persona con cui hai conversato.

Per proseguire in tal senso su iOS, devi semplicemente accedere alle Info contatto, toccando sul nome/numero della persona (in alto nella schermata di chat), e cercare la voce Dettagli contatto, da cui potrai modificare i dati in maniera semplicissima.

Su Android, invece, la procedura è leggermente più lunga: accedi alla chat e premi sui tre puntini che compaiono in alto a destra; si aprirà così un menu interattivo, su cui comparirà l’opzione Mostra contatto, che devi premere. Nella nuova schermata che si aprirà, troverai altri tre puntini in alto. Premi su quel pulsante, in modo da aprire un ennesimo menu, attraverso cui potrai modificare il nome del contatto. Ti ricordo che questa operazione può variare in base al tipo di launcher Android installato (ad esempio, Xiaomi, Samsung e Huawei usando UI differenti).

Va da sé che il camuffamento migliore non siano le iniziali (G. C. per Giulio Cesare, tanto per intendersi). Dunque, se vuoi intervenire a questo livello, la cosa più intelligente da fare è usare nomi credibili e, al contempo, facili per te da associare a una determinata persona. Mettici anche un pizzico di fantasia: ad esempio, “Lorenzo Renzetti” potrebbe diventare “Renzo”.

Archiviazione della chat

come nascondere un contatto WhatsApp archiviazione

Parallelamente o indipendentemente dall’ipotesi precedente, si pone il problema della chat con il contatto da nascondere, che contiene messaggi e file multimediali (foto, video, note vocali e quant’altro).

Come si fa, allora, a nascondere il contatto WhatsApp e la conversazione correlata ad esso senza cancellarla? Qui, la soluzione è molto più semplice di quanto pensi. Eh sì, perché basta archiviarla, cioè renderla temporaneamente invisibile nella schermata principale di WhatsApp.

Su iOS, devi aprire WhatsApp e far scorrere il dito da destra verso sinistra sopra la conversazione, nell’apposito elenco delle chat attive. Premi poi il pulsante Archivia.

Su Android, invece, devi tenere premuto il dito sull’anteprima della chat (nell’elenco chat attive di WhatsApp) ed aspettare che venga selezionata. Poi, devi premere sui soliti tre puntini (in alto a destra). Per ultimo, devi selezionare l’opzione Archivia.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni correlate a questa procedura, ti suggerisco di leggere la guida in cui ti spiego come archiviare le conversazioni WhatsApp. Troverai così dei passaggi più approfonditi.

Se invece ti stessi chiedendo come si possano recuperare poi le chat archiviate successivamente, devi sapere che è facilissimo. In primo luogo, sappi che le chat archiviate sono solo nascoste dall’elenco, ma rimangono sempre presenti sul telefono. Quindi, le puoi trovare subito tramite la funzione di ricerca interna a WhatsApp (ciò vale sia su iOS che su Android). Inoltre, queste sono accessibili anche tramite il collegamento “Chat archiviate”, che compare in fondo alle chat attive su Android o in alto su iOS (in quest’ultimo, però, è nascosto).

Ti ricordo, tuttavia, che sarebbe meglio anche bloccare temporaneamente il contatto, così da impedirgli di mandare messaggi e quindi di ripristinare automaticamente la chat in momenti scomodi. Per maggiori dettagli, leggi come nascondere le conversazioni WhatsApp.

Dalla rubrica

come nascondere un contatto WhatsApp soprannome iOS

In alternativa al primo metodo che ti ho suggerito (cambiare il nome ad un contatto), è possibile sfruttare l’app Rubrica per modificare o far sparire del tutto un contatto WhatsApp pur mantenendolo registrato.

Su iOS o Android, potresti ad esempio configurare un gruppo di contatti in rubrica. Puoi nominarlo, ad esempio, “contatti nascosti”. Dopo di che, devi associare il contatto WhatsApp da nascondere a quel gruppo. Fatto ciò, è sufficiente mostrare i contatti non assegnati, anziché tutti, per far sparire il contatto WhatsApp dalla rubrica.

Se utilizzi iPhone, potresti anche utilizzare la funzione “Soprannome”. Ti preciso subito che questo metodo non funziona in molti casi, probabilmente per difetti di sincronizzazione dei file di rubrica. L’ho inserito per metterti al corrente di questa possibilità, ma non farci eccessivo affidamento.

In ogni caso, per provare tale opzione, recati nelle Impostazioni di iOS e cerca la voce Contatti; da lì, vai all’impostazione Nome breve e verifica che la spunta Preferisci soprannome sia attivata. A questo punto, puoi accedere, in rubrica, alla scheda del contatto e modificarla, compilando la sezione Soprannome. Dopo averlo fatto, secondo le specifiche di iOS (che, come ti ho detto, sono spesso disattese) la rubrica e tutte le app correlate ad essa, quindi anche WhatsApp, dovrebbero mostrare soltanto il soprannome del contatto.

App per rendere invisibili i contatti WhatsApp in rubrica

Per nascondere un contatto WhatsApp dalla rubrica, potresti utilizzare anche delle app gratuite che mettono a disposizione un Vault privato e criptato. Si tratta di uno spazio virtuale che permette di mantenere segreti file, password, documenti sensibili ed appunto contatti. A titolo di esempio, potresti provare:

Potrai così occultare i contatti della rubrica in maniera astuta.

Cancellare il contatto

Ti sconsiglio di cancellare dalla rubrica un contatto solo per nasconderlo su WhatsApp. Sebbene questo potrebbe risultare un metodo astuto al fine di rendere irriconoscibile una determinata persona quando appare una notifica (a meno che chi ti spia non conosca a memoria il numero di quel soggetto), si tratta di una procedura scomoda.

Per ottenere lo stesso effetto, basterebbe comunque salvare il numero di telefono come numero e nome in rubrica. Un’operazione che non ha troppo senso, a meno che non si usino delle funzioni di rubrica avanzate che necessitano del numero memorizzato.

GBWhatsApp per Android

Se usi Android, il metodo migliore per nascondere un contatto WhatsApp prevede l’utilizzo di GBWhatsApp. Si tratta di un fork di WhatsApp, ovvero di una versione moddata e messa a disposizione da sviluppatori terzi. Ti ricordo per prima cosa che potresti andare in contro ad un ban da parte di WhatsApp procedendo in tal senso.

GBWhatsApp, comunque, offre funzionalità avanzate rispetto alla classica applicazione. Tra queste, vi è la possibilità di rendere invisibili i contatti e le chat WhatsApp senza usare l’archivio.

Per usare questa opzione, innanzitutto installa GBWhatsApp (ti ricordo che è necessario salvare le chat WhatsApp e ripristinarle per non perderle). Dopo di che, individua la conversazione con il contatto da mantenere segreto nella lista delle chat attive. A questo punto, selezionala tenendo premuto il dito su di essa. Quindi, tocca i tre pallini e scegli l’opzione “Hide”.

Ti verrà chiesto di impostare un segno (Android Pattern Lock) per ragioni di sicurezza. Configura questo metodo di autenticazione. Dopo averlo fatto, ti accorgerai che GBWhatsApp avrà spostato la chat in una sezione nascosta, accessibile soltanto tramite le impostazioni e in modo criptato (tramite segno, appunto).

Per ripristinarla, ti basterà toccare la voce “WhatsApp” che appare in alto alle chat attive, disegnare il segno per autenticarti, selezionare la chat, toccare i tre pallini ed infine scegliere “Mark chat as visible”.

Nophami per iOS

Se nonostante i miei passati consigli circa il rimuovere virus da iPhone hai comunque deciso di effettuare il jailbreak, potresti usare un tweak di terze parti per nascondere un contatto WhatsApp. Questo tweak è denominato Nophami, è disponibile fino ad iOS 12.1 (al momento in cui scrivo) e si può installare tramite una specifica repository di Cydia (basta una rapida ricerca web).

Precisamente, Nophami simula il comportamento di WhatsApp e consente di nascondere le chat con un gesto apparentemente identico all’opzione “Archivia” dell’app ufficiale. Il funzionamento del suo meccanismo, infatti, è pressoché simile a quello dell’archiviazione, con la (grossa) differenza che la chat scompare in automatico anche se viene ricevuta una notifica.

D’altro canto però, esattamente come avviene durante l’archiviazione, la conversazione resterà visibile nelle funzioni di ricerca.

Come nascondere il nome contatto WhatsApp nelle notifiche

come nascondere un contatto WhatsApp anteprima notifiche

L’ultima mossa che ti consiglio, è quella di nascondere il nome del contatto WhatsApp nelle notifiche quando lo schermo è bloccato. In questo modo, puoi impedire ai presenti di sbirciare sul tuo cellulare in stand-by e individuare il nome di chi ti scrive.

Per procedere in tal senso, oltre alle metodiche descritte nei paragrafi precedenti, potresti usarne una più specifica. Su iOS, potresti accedere alle Impostazioni interne a Whatsapp, navigare su Notifiche, e disattivare la funzione Mostra anteprima.

Come potrai notare, però, l’effetto della disattivazione dell’anteprima messaggi su iOS è solo quello di nascondere il testo del messaggio, ma non il nome del mittente. Purtroppo, non è possibile modificare questo comportamento in nessun modo, neanche intervenendo sulle notifiche di sistema (in ogni caso, infatti, ti comparirà almeno il nome del contatto).

L’unica soluzione per iPhone, è quella di silenziare la chat WhatsApp correlata a quel contatto, disattivando dunque del tutto le notifiche di WhatsApp per quella conversazione.

Su Android, invece, non è possibile gestire le anteprime direttamente dall’applicazione di WhatsApp. Potresti però avvalerti delle Impostazioni di sistema. Accedi ad esse e segui il percorso Notifiche > Gestione notifiche (variabile a seconda del launcher installato). Dunque, scegli WhatsApp ed attiva la voce Nascondi contenuto notifiche.

D’ora in poi tutte le notifiche che riceverai in stand-by, riporteranno unicamente la scritta “WhatsApp” ed il numero di chat con nuovi messaggi.

Conclusioni

Con i consigli che ti ho dato, dovresti riuscire a proteggere in maniera adeguata la riservatezza tua e delle persone con cui chatti. Usa comunque responsabilmente WhatsApp, e ricorda che la protezione dei tuoi dati dipende principalmente da te.