Se anche tu, come me, tieni in maniera particolare alla privacy, saprai benissimo che i social rappresentano un pericolo costante alla segretezza dei tuoi dati. La tua ex, il tuo fidanzato geloso, i tuoi genitori o anche il tuo capo possono sbirciare nei tuoi profili alla ricerca di informazioni personali come le foto o i post che pubblichi, le Storie su Instagram o anche la lista degli amici. Quest’ultima, in particolare, potrebbe rivelare nuove conoscenze che preferisci tenere per te. Per questo motivo hai cercato su Internet come nascondere chi seguo su Instagram, atterrando così su questo mio tutorial.
Come avrai capito, infatti, pochi giorni dopo aver creato il mio profilo Instagram, ho iniziato a “chiudere” porte e porticine, in modo da tenere lontani gli spioni digitali e poter condividere foto e video con i miei amici in completa libertà. Ti preannuncio che, per riuscirci, non dovrai penare poi così tanto: Instagram, infatti, ti mette a disposizione diversi strumenti per rendere invisibile la lista dei following, così che tu possa scegliere l’opzione che maggiormente si avvicina alle tue necessità.
Come nascondere chi seguo su Instagram
Anche se puoi arrivarci seguendo diverse strade, nella guida che segue ti spiegherò, in maniera breve ma completa, due differenti metodi per nascondere chi segui su Instagram. Nel primo caso si tratta di una soluzione “completa”, che ti metterà al riparo da tutti gli sguardi indiscreti di Instagram. Nel secondo caso, invece, si tratta di una soluzione più “mirata”, che impedisce a un account in particolare di controllare la tua lista following. Insomma, due soluzioni ugualmente efficaci che, però, si adattano a situazioni completamente differenti. Vediamo dunque come funzionano.
Indice
Profilo privato
Se ti sei chiesto come si fa a nascondere chi seguo su Instagram per avere a una protezione “globale”, che impedisca a chiunque non conosci di vedere chi è tuo follower o chi stai seguendo, ti consiglio di trasformare il tuo profilo in un account privato. In questo modo, solo chi è già presente nella lista dei following potrà accedere a tutti i tuoi contenuti (post e Storie) e consultare la lista di chi segui o dei tuoi follower.
Attivare profilo privato da smartphone
Se utilizzi Instagram da smartphone, attivare il profilo privato sarà un gioco da ragazzi. Dopo aver lanciato l’app, pigia sull’icona a forma di mezzobusto in basso a destra, poi sul pulsante con le tre linee in orizzontale e, nel menu che compare, scegli Impostazioni. Ora scorri il menu sino ad arrivare alla voce Account privato e sposta l’interruttore da sinistra a destra, così da farlo diventare azzurro. Ti verrà chiesta conferma dell’azione che stai per compiere: scegli sì e attendi qualche istante affinché la modifica venga attuata.
Attivare profilo privato da PC
Sembrerà strano, ma da PC è addirittura più semplice attivare il profilo privato Instagram. Apri un qualunque browser, inserisci la URL www.instagram.com
nella barra degli indirizzi e, una volta caricato il sito, effettua il login con le tue credenziali (se richiesto). A questo punto, clicca sull’icona del mezzobusto stilizzato in alto a destra, poi sull’icona a forma di ingranaggio e, nel menu che compare, scegli Privacy e sicurezza. Per attivare l’account privato, dovrai solamente mettere il segno di spunta in corrispondenza dell’opzione e confermare la tua scelta.
Bloccare utenti Instagram
Se invece ti sei domandato come fare per nascondere chi seguo su Instagram soltanto per non essere spiato da qualcuno, potresti risolvere con un metodo più “selettivo”. Ti basterà impedire solo ad alcuni utenti di vedere chi segui usando la funzione blocco utente.
Anche in questo caso, la procedura è piuttosto semplice e ti porterà via solo una manciata di secondi. Prima di tutto, dovrai trovare le persone da bloccare su Instagram e, una volta individuate, entrare nel loro profilo. A questo punto, una volta caricate le foto dell’account, pigia sull’icona con i tre puntini in alto a destra e poi, nella finestrella che compare al centro della schermata, scegli la voce Blocca e il gioco è fatto.
Da questo momento in avanti, chi hai bloccato non potrà più accedere al tuo profilo. Di conseguenza, non potrà più spiare i tuoi following. Verrà limitato anche nella visualizzazione dei post e delle Storie pubblicate. Quest’ultime, però, potrà ancora visualizzare in anonimo.