1. Instagram

Come monitorare follower Instagram

È tra le attività più importanti da compiere, quando si vuole diventare un influencer Instagram. Nonostante questo, però, è troppo spesso sottovalutata, se non proprio ignorata. Invece, tenere sotto controllo il numero di follower che abbiamo, è un’operazione fondamentale per capire se la nostra strategia e il nostro piano editoriale permettono o meno di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. E dire che non sarebbe neanche così complicato: per monitorare follower Instagram, infatti, ti basterà trovare l’app o il servizio che meglio si adatta alle tue necessità e sfruttarne al massimo le potenzialità.

Se hai dei dubbi, però, non preoccuparti: sono qui proprio per aiutarti. Nella guida che segue, ti indicherò alcune app e servizi che possono tornarti utili per controllare i follower e scoprire chi non ti segue più su Instagram. Non solo: ti darò anche qualche dritta per usare al meglio le funzionalità della stessa piattaforma social e scoprire quali sono i post che ti permettono di aumentare i follower e avere successo su Instagram. Se hai qualche minuto da dedicarmi, direi che possiamo cominciare subito.

Come monitorare follower Instagram

come monitorare follower Instagram

La scelta di monitorare follower Instagram con iPhone o Android, come ti ho già accennato, è la cartina tornasole sulla validità del tuo piano editoriale. Con un monitoraggio continuo, infatti, potrai capire quali sono i post che funzionano e quali sono, invece, quelli che non riescono a performare come speri.

Da queste informazioni, riuscirai a capire come “indirizzare” la strategia di pubblicazione. Dunque, sarà più semplice capire come avere successo e fare soldi con Instagram. Prosegui la lettura per approfondire la faccenda.

Indice

App per monitorare follower

Se sei interessato a monitorare follower Instagram di uno dei tuoi profili (ti ricordo, infatti, che dall’app di Instagram puoi gestire fino a cinque profili differenti), puoi affidarti a delle applicazioni per Android e iPhone. Esse, sono in grado di “tenere il conto” dei seguaci al posto tuo e di fornirti informazioni e statistiche utili per valutare la bontà del tuo lavoro.

Vale la pena dirti, però che applicazioni di questo genere hanno bisogno di accedere al tuo account e, quindi, richiederanno di inserire nome utente e password. Ciò vuol dire rinunciare, a priori, a una fetta di privacy e, soprattutto, mettere potenzialmente a rischio i propri dati personali. In ogni caso, ecco le app gratuite che ti suggerisco di provare:

  • Followers Insight. Scaricabile sia su iPhone sia su smartphone Android, Followers Insight ti mette a disposizione moltissime statistiche e dati relative ai tuoi follower e, più in generale, sull’attività Instagram. Potrai conoscere, ad esempio, i nomi degli account che segui ma che non ricambiano e viceversa, avere dati sull’andamento dei contenuti e scoprire, così, quali sono le foto che “rendono” meglio.
  • Follower Analyzer. Con questa app, disponibile solamente su Play Store per smartphone Android, avrai un’idea chiara e precisa su cosa piace a chi ti segue e cosa, invece, non è di suo gradimento. Scaricandola sul tuo dispositivo mobile ed effettuando il login con lo smartphone, riuscirai a monitorare follower Instagram consultando statistiche ad hoc.
  • Unfollowers for Insta. Oltre alle funzionalità già descritte in precedenza, Unfollowers for Insta ti permette di conoscere quali sono i cosiddetti “account fantasma”, ossia quegli utenti che ti seguono ma non hanno mai lasciato un commento o un like sulle tue foto.

Instagram Insight

Nel caso tu abbia timori legati alla privacy e alla difesa delle tue credenziali, puoi sempre monitorare follower Instagram “arrangiandoti” in altro modo. Potresti sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalla stessa piattaforma social. Instagram, infatti, ti permette di accedere a statistiche avanzate sui post e contenuti che pubblichi nei tuoi account in maniera molto semplice. Ti basterà attivare l’account aziendale per vedere gli Instagram Insight di ogni post che pubblichi. Come ho già avuto modo di spiegarti, si tratta di un’operazione estremamente semplice. Oltre alle statistiche, l’account business ti permette anche di mettere la scritta blog personale sotto il tuo nome utente.

Dagli Insight, invece, potrai scoprire quante volte è stata vista una foto e quanti utenti unici hanno visto un contenuto. Inoltre, cosa ancora più importante per monitorare follower Instagram, potrai sapere il numero di persone che hanno iniziato a seguirti dopo aver visto il post. Un’indicazione fondamentale per capire quali sono i contenuti che funzionano di più e quelli che, invece, è meglio “lasciar correre”.