1. Internet

Internet lento? La guida per migliorare la connessione internet

Essere connessi a Internet è diventato ormai fondamentale viste le enormi possibilità che il mondo web ha aperto all’era moderna, sia in termini di svago che di servizi offerti. Ciò non toglie però che, soprattutto nel nostro paese, il gap del digital divide è ancora ampio. Nonostante i grandi progressi fatti dalla fibra ottica nei grandi centri urbani infatti, i piccoli e medi comuni sono ancora assoggettati a una logica dei provider che rimane ancorata alla linea ADSL. Proprio per questo motivo, oggi ho deciso di mostrarti come migliorare la connessione Internet.

Soprattutto se sei fra quegli utenti che hanno una velocità della rete compresa fra i 7 e i 20 Mb/s, può risultarti particolarmente utile sfruttare al massimo le potenzialità della tua linea Internet. Questo significa ottimizzare al meglio tutte le componenti che partecipano al flusso di dati, sia software che hardware.

Indice

Come migliorare la connessione Internet

come migliorare la connessione Internet speed test Ookla

Migliorare la connessione Internet su Mac, su Ios, su Android o su Windows può sembrarti un’operazione difficile da portare a termine, basata solo sulla connessione fisica che avviene tramite l’operatore telefonico. Certo, se hai una connessione da 20 Mb/s è fisicamente impossibile superare questa soglia. Spesso però i valori reali riscontrati dagli utenti come te sono nettamente inferiori e posso essere migliorati con qualche accorgimento.

Prima di procedere con la guida su come migliorare la connessione internet, ti chiedo di dedicarmi due minuti per eseguire uno speed test. Lo strumento che ti sto per mostrare infatti, serve a stabilire la reale velocità della tua linea per poter così capire se hai un reale margine di miglioramento. Tutto ciò che devi fare è effettuare uno speed test gratuito, cioè un test immediato della tua velocità internet.

In meno di un minuto, avrai i risultati che stiamo cercando. Se il valore finale è molto distante dalla velocità di contratto, hai delle ottime possibilità di poter velocizzare internet con successo.

Come funziona Internet

Prima di procedere con la mia guida, voglio spiegarti come funziona Internet. Questo mezzo di comunicazione così potente è infatti poco conosciuto dalla maggior parte degli utenti che ne ignorano i meccanismi.

Senza scendere troppo nei dettagli, ti dico subito che Internet è una rete delle reti. Cosa significa questo? Oltre che ai singoli PC che si collegano ogni giorno in rete, esistono infatti altre sovrastrutture denominate server che sono i riceventi in questo schema, gestendo le richieste in entrata e distribuendole poi verso l’esterno. Quando digiti l’indirizzo di un sito web nel tuo browser infatti, questo viene tradotto tramite i DNS (che scoprirai cosa sono tra poco) in un indirizzo IP formato da soli numeri.

Questo meccanismo serve a identificare univocamente ogni risorsa presente in rete che può così essere raggiunta con la massima facilità. I siti web che raggiungi ogni giorno, a loro volta, sono contenuti nello spazio di memoria dei server che possono essere paragonati a un normale PC ma hanno un funzionamento molto più complesso, in grado di identificare e dare risposte alle tue richieste.

Per concludere quindi, puoi immaginare Internet come una rete, nel vero senso della parola. In questo scherma, ogni intersezione rappresenta un PC, che viene chiamato in gergo tecnico client o un server. In questo modo, le informazioni che invii o che ricevi, si possono muovere in questa rete seguendo gli indirizzi IP per essere recapitate al giusto destinatario.

Come velocizzare Internet cambiando DNS

In precedenza ti ho detto che i DNS, sigla che significa Domain Name System, hanno un grande impatto sulla velocità della rete Internet. Per essere precisi, i DNS, non migliorano la velocità di connessione in termini di Mb/s, ma rendono la navigazione e la consultazione dei siti web molto più reattiva. Ottimizzando dunque il ping, conosciuto anche come latenza.

I provider (TIM, Fastweb, Vodafone ecc.) utilizzano già dei DNS di default. Tuttavia, questi non sono proprio il meglio che puoi trovare su piazza. Oltre a non offrire il massimo della velocità infatti, mantengono un livello di sicurezza non proprio adeguato. Per migliorare questo aspetto, è necessario cambiare i DNS con altri più veloci e sicuri e io ti mostrerò come procedere. Per saperne di più, non devi fare altro che seguire le guide che ho già pubblicato e che ti forniscono tutti gli strumenti per portare a termine l’operazione. Le trovi cercando la voce “dns”.

Visto che all’interno del blog sono già presenti numerose guide su come cambiare i DNS, in questo paragrafo mi limiterò a mostrarti i più veloci e apprezzati del panorama web, così che potrai scegliere il tuo preferito e applicarlo nel tuo PC, smartphone o tablet.

DNS Cloudflare

DNS primario: 1.1.1.1
DNS secondario: 1.0.0.1

DNS Google

DNS primario: 8.8.8.8
DNS secondario: 8.8.4.4

OpenDNS

DNS primario: 208.67.222.222
DNS secondario:208.67.220.220

DNS Quad9

DNS primario: 9.9.9.9
DNS secondario: 149.112.112.112

Utilizzare un antivirus

come migliorare la connessione Internet Malwarebytes

L’impatto che i virus possono avere sulla velocità della connessione Internet è davvero enorme. Non tutti gli utenti sanno infatti che, oltre a danneggiare o rendere inutilizzabile il PC, alcuni virus come i malware o gli spyware, possono rallentare Internet in maniera davvero drammatica.

Per tua fortuna, esistono diversi programmi gratuiti che ti consentono di tenere sotto controllo la minaccia, sia con una scansione periodica che in real-time. Il migliore fra gli antivirus gratuiti che mi sento di consigliarti è senza dubbio Malwarebytes. Questa suite di sicurezza infatti, anche se in versione free, ti permette di avere un controllo pressoché totale sulle minacce che puoi trovare in rete.

Per scaricare e installare Malwarebytes antimalware basterà collegarsi al sito ufficiale e premere sul pulsante Download gratuito. Una volta installata e avviata l’applicazione, ti verrà chiesto di effettuare una prima scansione per controllare il tuo PC. Dopo questa parte preliminare, il software terrà costantemente sotto controllo il tuo computer permettendoti di dormire sonni più tranquilli.

Ci tengo a precisare che Malwarebytes, oltre a essere disponibile su Windows, è accessibile anche da Mac e dispositivi Android. In ogni caso, però, tieni presente che dopo il periodo di prova della versione premium, la scansione in tempo reale non verrà più effettuata. Dovrai essere tu ad eseguirla manualmente di volta in volta.

Auslogics Internet Optimizer

come migliorare la connessione Internet Autologics Internet Optimizer

La maggior parte degli strumenti per ottimizzare Internet promette tantissimi benefici per poi portarne veramente pochi. Con Auslogics Internet Optimizer invece, avrai la possibilità di migliorare le prestazioni di Internet in maniera rapida e veloce. Dopo averlo scaricato tramite internet (lo trovi facilmente), procedi all’installazione del programma, disponibile per il momento solo su Windows.

Una volta aperta l’applicazione, l’interfaccia che apparirà sul tuo desktop sarà abbastanza intuitiva. Dovrai selezionare il tipo di connessione da te utilizzata e premere il pulsante Analyze per avviare la scansione.

Conclusa la scansione di tutti i parametri che possono influire sulla velocità della connessione Internet, ti verrà presentata una tabella riassuntiva, dove sono riportate tutte le voci riscontrate. Per procedere a un’ottimizzazione automatica, non ti resta che premere il pulsante Optimize.

Una volta terminata l’operazione, ti verrà restituita una schermata di riepilogo con tutte le operazioni che sono andate a buon fine. In alternativa, se sei un utente esperto, puoi scegliere anche l’ottimizzazione Internet manuale andando a specificare su quali parametri agire. Se invece cercassi ulteriori software per velocizzare internet, potresti consultare la mia guida sui programmi per velocizzare internet.

Migliorare le prestazioni del WiFi

come migliorare la connessione Internet accesso router

Il WiFi è forse il metodo più utilizzato per connettere i propri dispositivi a Internet. Se in passato la maggior parte dei dati passava tramite cavo Ethernet, oggi non è più così e le informazioni utilizzano la linea wireless, molto più comoda e senza gli impicci di un cavo. Questa metodologia però, in alcuni casi, può portare ad avere dei problemi e dei rallentamenti.

Il primo passo per migliorare la connessione Internet sfruttando il WiFi è di attivare, se disponibile, la banda a 5 GHz. Questa metodologia di trasmissione dei dati infatti, è sottoposta a meno interferenze e soprattutto negli spazi molto affollati come condomini o grandi città permette di guadagnare in termini di prestazioni.

Il primo passo che devi compiere, pertanto, è entrare nel menu di configurazione del tuo router. Per farlo, devi digitare sulla barra del browser l’indirizzo del modem, di solito 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Inserisci poi le credenziali per l’accesso, anche queste solitamente preimpostate come admin/admin o admin/password. Se desideri approfondire, leggi come accedere al router come guida di esempio.

come migliorare la connessione Internet rete 5Ghz

Tengo a precisare che le interfacce dei router sono differenti in termini di design, ma tutte molto simili fra loro. Per attivare la rete WiFi 5 GHZ, cerca la voce WiFi nella GUI del firmware e scorri fra le opzioni disponibili. Quella che stai cercando si chiama di solito “Attiva rete 5 GHz” ed è facilmente individuabile. Una volta attivata l’opzione, dovrai scegliere il nome della rete e della password per poi premere, se presente, sul pulsante Salva modifiche.

Se il router in tuo possesso non fosse dotato di rete WiFI 5 GHz, ti consiglio di dotarti di un access point (AP) di buona qualità che, una volta collegato al modem principale, ti consente di migliorare la connessione Internet.

TP-Link C60 Archer - Router Wi-Fi AC1350 Dualband 450 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz, 5 Antenne, Parental Control e Rete Ospiti, Gestione APP Tether per IOS/Android, Bianco
TP-Link C60 Archer - Router Wi-Fi AC1350 Dualband 450 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz, 5 Antenne, Parental Control e Rete Ospiti, Gestione APP Tether per IOS/Android, Bianco
Netgear WAC104-100PES Access Point Wireless AC 1200, 802.11, Dual Band, 4 Porte Gigabit, Standalone, 1 Pezzo, Nero
Netgear WAC104-100PES Access Point Wireless AC 1200, 802.11, Dual Band, 4 Porte Gigabit, Standalone, 1 Pezzo, Nero
Netgear EX7000 Ripetitore WiFi Mesh AC1900, Access Point Dual Band, 5 Porte LAN, Compatibile con Modem Fibra e ADSL
Netgear EX7000 Ripetitore WiFi Mesh AC1900, Access Point Dual Band, 5 Porte LAN, Compatibile con Modem Fibra e ADSL

Estendere la rete wireless

Se la tua abitazione non è proprio piccolissima, è molto probabile che in alcuni punti il segnale WiFi non sia proprio perfetto. Devi sapere che un segnale basso porta anche una notevole perdita di velocità, dalla quale può scaturire una connessione Internet lenta. In questo caso, per migliorare la connessione Internet, puoi utilizzare un range extender, ovvero un ripetitore che prende il segnale direttamente dal router e lo rimbalza negli angoli più lontani della casa.

Di range extender ne esistono davvero di tutti i tipi, da poche decine di Euro o anche molto costosi. Il mio consiglio in questo caso è di lasciar perdere i modelli più economici e di concentrarti su dispositivi leggermente più costosi ma più prestanti. In questo modo la differenza di velocità fra range extender e router sarà prossima allo zero, senza perdite dovute alla trasmissione di segnale.

Se poi vuoi creare un sistema di ripetitori del segnale di alta qualità, puoi utilizzare uno dei tanti pacchetti mesh, che creano all’interno dell’abitazione un’unica rete WiFi con prestazioni davvero incredibili. Questo metodo è forse il più costoso per migliorare la connessione Internet ma ti permette di utilizzarlo per lungo tempo e senza perdite di prestazioni.

AVM FRITZ! WLAN 1160 Repeater Range Extender, Wi-Fi Universale, AC 1200, Dual Band, 2.4 e 5 Ghz, Compatibile con Modem Fibra e ADSL
AVM FRITZ! WLAN 1160 Repeater Range Extender, Wi-Fi Universale, AC 1200, Dual Band, 2.4 e 5 Ghz, Compatibile con Modem Fibra e ADSL
Netgear EX7500 Ripetitore WiFi Mesh AC2200, Copertura per 4-5 Stanze e 20 Dispositivi, Tri-Band fino a 2200 Mbps, Funzionalità Mesh con Modem Fibra e ADSL
Netgear EX7500 Ripetitore WiFi Mesh AC2200, Copertura per 4-5 Stanze e 20 Dispositivi, Tri-Band fino a 2200 Mbps, Funzionalità Mesh con Modem Fibra e ADSL
Google Wifi, Sistema Wifi Mesh, Copertura fino a 255 m², Velocità Dual-band AC1200 (fino a 1.2 Gbps), Installazione e controllo tramite App Google Wifi, Versione Italiana (3 dispositivi inclusi)
Google Wifi, Sistema Wifi Mesh, Copertura fino a 255 m², Velocità Dual-band AC1200 (fino a 1.2 Gbps), Installazione e controllo tramite App Google Wifi, Versione Italiana (3 dispositivi inclusi)
TP-Link Deco P7 Hybrid Wifi Mesh con Powerline - Wifi AC1300 + Powerline AV600 - Adatto per edifici storici con muri spessi - Pacchetto da 3 unità - Compatibile Alexa, Bianco
TP-Link Deco P7 Hybrid Wifi Mesh con Powerline - Wifi AC1300 + Powerline AV600 - Adatto per edifici storici con muri spessi - Pacchetto da 3 unità - Compatibile Alexa, Bianco

Utilizzare un browser veloce

Sapevi che il browser può influire negativamente sulla velocità della connessione Internet? Sono pochi gli utenti ad esserne consapevoli e la maggior parte di essi utilizza il browser predefinito installato sul proprio PC, smartphone o tablet.

Dietro a una semplice interfaccia che ti permette di connetterti a Internet infatti, ci sono migliaia e migliaia di righe di codice che possono influenzare positivamente o negativamente la velocità della connessione.

Questo argomento, per fortuna, è da sempre al centro dei dibattiti degli addetti del settore e posso quindi facilmente stilarti una classifica dei browser più veloci a tua disposizione. Ecco quali sono i browser più veloci del momento:

  • Mozilla Firefox
  • Google Chrome
  • Opera
  • Microsoft Edge
  • Vivaldi

Ti consiglio di scaricarne e installarne alcuni e provarli. In base al tuo sistema operativo e alle estensioni installate, infatti, alcuni browser andranno molto meglio di altri.