TikTok e Instagram sono senza alcun dubbio i social network del momento. Si tratta di due servizi che hanno saputo catturare l’attenzione, soprattutto dei più giovani. Entrambi puntano su di una comunicazione leggera e poco impegnativa, che passa tramite video e immagini. A questo proposito, potresti aver trovato interessante mettere TikTok su Instagram. Mi spiego meglio: essendo i contenuti molto simili fra loro, potresti sfruttarli in entrambe le piattaforme collegando gli account, senza dover scaricare i video e postarli successivamente; inoltre, potresti collegare il tuo profilo TikTok alla Bio di Instagram, in modo da attrarre nuovi follower.
Ti stai domandando come fare? Beh, questo lo scoprirai leggendo attentamente la mia guida. Ti anticipo soltanto che, sfruttando le (enormi) potenzialità di TikTok nei post di IG, potresti riscuotere una visibilità inaspettata. E oltre ad aumentare le conversioni, con un pizzico di creatività, potresti anche finire nella sezione Esplora di Instagram.
Indice
- Come funziona il collegamento tra TikTok e Instagram
- Cosa succede collegando TikTok a Instagram
- Benefici del collegamento tra TikTok e Instagram
- Operazioni preliminari
- Come collegare l’account Instagram a TikTok
- Come pubblicare un video di TikTok su Instagram direttamente
- Come caricare e pubblicare un video di TikTok su Instagram
- Come riconoscere un video TikTok su Instagram
- Altri collegamenti diretti possibili su TikTok
- Come mettere il link del profilo TikTok su Instagram
Come funziona il collegamento tra TikTok e Instagram
Se hai intenzione di connettere TikTok e Instagram, voglio subito rallegrarti l’animo: questa funzione è stata prevista dagli sviluppatori ed è quindi realizzabile direttamente, utilizzando le opzioni dell’app cinese.
Ma come funziona questo collegamento? Circa nello stesso modo in cui è collegato Facebook a Instagram, i contenuti condivisi su TikTok verranno condivisi direttamente su Instagram, nello stesso momento. Avrai a disposizione anche delle statistiche dedicate.
Potrai condividere tutto ciò che creerai con TikTok su Instagram. Trattandosi infatti di video, questi saranno supportati anche dall’altro social network, musica ed effetti speciali compresi.
Per aumentare i follower di TikTok, potresti anche mostrare un link al profilo nella tua Bio su Instagram. Così facendo, coloro che visiteranno il tuo profilo, ad esempio per vedere le tue storie IG in evidenza, potrebbero seguirlo per diventare tuoi follower su TikTok.
Cosa succede collegando TikTok a Instagram
Collegare TikTok a Instagram porta con sé delle conseguenze. Dovrai utilizzare le credenziali dell’account Instagram, altrimenti la procedura non andrà a buon fine. Certo, si tratta di dati criptati, che non vengono trasmessi in chiaro, e che TikTok utilizza soltanto per effettuare l’associazione dei profili. Tuttavia, rimane il fatto che dovrai inserire la tua password affinché tutto vada a buon fine.
Per il resto, si tratta di una procedura tutt’altro che rischiosa. La condivisione dei contenuti fra le due piattaforme avverrà solo con il tuo consenso e mai in automatico. Peraltro, avrai modo di dissociare gli account in qualsiasi momento. Dunque, sarai tu ad avere il pieno controllo su cosa condividere e cosa no.
Benefici del collegamento tra TikTok e Instagram
Ci sono poi degli aspetti positivi da analizzare. Se sei un appassionato di social network e passi molto tempo fra una piattaforma e l’altra, potrai creare dei video in maniera molto più avanzata e rapida, ma soprattutto in minor tempo.
TikTok permette infatti di aggiungere molti filtri, simili agli effetti che crei con Instagram, nonché di selezionare i brani da abbinare alla tua clip video. Una volta terminata la registrazione, il tuo filmato potrà essere condiviso automaticamente su Instagram, così com’è, senza doverlo scaricare nella galleria o nel Rullino.
Se poi punti a far crescere la tua platea di follower, in questo modo, potrai omogeneizzare i contenuti e avere statistiche più veritiere.
Operazioni preliminari
Ora vediamo insieme quali sono le operazioni preliminari per usare TikTok su Instagram. Per prima cosa, devi aver registrato un account TikTok. Se non l’hai ancora fatto, scarica innanzitutto l’applicazione del servizio.
Adesso, segui la procedura guidata per portare a termine la registrazione di un nuovo profilo (o per accedere a uno che avevi creato in precedenza). Così facendo, potrai iniziare a pubblicare i video.
Per ulteriori informazioni sulla registrazione al servizio, ti suggerisco di leggere la guida in cui ho spiegato come usare TikTok. In essa, troverai vari suggerimenti che ti consentiranno di sfruttare al meglio tutte le opzioni dell’app.
Come collegare l’account Instagram a TikTok
Ora che sai quali sono i benefici che apporta questa operazione, è il momento di passare alla parte pratica. Vediamo dunque come connettere l’account di Instagram all’account TikTok, usando le impostazioni presenti nell’app.
Per prima, apri TikTok e fai tap sull’icona del profilo presente nella schermata principale (in basso a destra). Qui, nella parte alta della pagina, premi sul pulsante Modifica profilo.
Verrai reindirizzato alla pagina riassuntiva dei tuoi dati, dove sono riportati nome, biografia e altre informazioni. In basso, troverai invece i canali social che possono essere collegati al tuo account TikTok. Per procedere, fai tap su Aggiungi Instagram al tuo profilo.
Adesso, ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati per effettuare l’accesso su Instagram. Potrai utilizzare il tuo account Facebook (se lo hai collegato a Instagram), oppure l’e-mail associata a Instagram e la relativa password. Una volta digitate queste informazioni, premi su Accedi. Nella pagina successiva, non dimenticarti di fare tap sull’opzione Autorizza, altrimenti l’operazione non andrà a buon fine.
Se hai eseguito i passaggi che ti ho mostrato nel modo giusto, avrai finalmente collegato TikTok a Instagram. A titolo di conferma, vai sulla tua pagina del profilo TikTok: accanto al pulsante “Modifica profilo”, adesso dovrebbe essere apparsa l’icona di Instagram.
Come pubblicare un video di TikTok su Instagram direttamente
Molto bene, ora che hai avuto la pazienza di seguirmi in questo percorso, ti mostrerò come condividere un video di TikTok su Instagram in modo diretto.
Facendo ciò, come ti dicevo, non dovrai più salvare i video nella galleria o nel Rullino per poi postarli su Instagram, né registrarli nuovamente. Esatto, sarà tutto automatico.
iPhone e Android
Inviare un video di TikTok a Instagram tramite iPhone o Android, non è affatto difficile. Se hai collegato i due account correttamente, per farlo, avrai bisogno soltanto del tuo smartphone o tablet.
Procedi poi aprendo l’applicazione TikTok e premendo sul simbolo +, per registrare/caricare un contenuto. Dopo aver scelto il filmato, potrai editarne i fotogrammi con effetti speciali e musica di tendenza. Se hai dubbi, leggi come fare i video di TikTok.
Una volta terminata l’elaborazione del tuo video, premi su Avanti. Nella schermata successiva, potrai inserire una descrizione, taggare gli amici e modificare altre impostazioni secondarie. Per condividere il video di TikTok anche su Instagram, ti basterà premere sul pulsante con l’icona di Instagram (presente in basso), per poi fare tap sull’opzione Pubblica.
PC
Al momento in cui scrivo, l’interfaccia di TikTok nella sua versione per PC, accessibile da questo indirizzo, non è delle migliori. Si tratta infatti di un porting del social network, per renderlo accessibile da browser, ma non permette grandi modifiche o “margini di manovra”.
A questo scopo, però, potresti utilizzare BlueStacks. Questo non è altro che un emulatore di Android, disponibile gratuitamente per Windows e macOS. Grazie ad esso, riusciresti a collegarti a TikTok dal computer, sfruttando però l’applicazione installata sullo smartphone o sul tablet.
Una volta che avrai configurato BlueStacks seguendo la procedura guidata, ti basterà seguire le stesse istruzioni dettagliate sopra per la versione mobile. Riuscirai così a pubblicare i video di TikTok su Instagram dal PC.
Se invece disponi di un dispositivo con sistema operativo iOS (iPhone o iPad), ti suggerisco di fare il mirroring con Reflector. È lo stesso software che ti ho consigliato per registrare le chiamate con iPhone. Una volta configurato, segui le istruzioni dettagliate sopra per l’applicazione mobile.
Come caricare e pubblicare un video di TikTok su Instagram
Come fare, invece, per postare un video di TikTok su Instagram quando questo è già stato condiviso all’interno della piattaforma? Il metodo peggiore sarebbe sicuramente quello di registrarlo un’altra volta, ma per tua fortuna, si può facilmente risolvere in un’altra maniera.
Innanzitutto, devi salvare il video di TikTok, facendo attenzione che il video sia tuo e che i contenuti multimediali (musica compresa) non siano protetti dal copyright. Dopo averne effettuato il download, ti basterà aprire Instagram e fare l’upload del video scaricato da TikTok, come hai fatto molte altre volte in assenza di questa interconnessione.
Non dimenticare però che, in questo modo, le statistiche delle visualizzazioni e delle interazioni non saranno più unite. È anche vero che potresti differenziare le condivisioni, come fanno molti altri TikTokers, andando a calibrare al meglio la tua produzione di contenuti multimediali in base al tipo di pubblico; a te la scelta.
Come riconoscere un video TikTok su Instagram
Ti stai chiedendo come distinguere un video di TikTok su Instagram? Beh, a primo impatto, non è affatto semplice. Concentrandoti un attimo, però, noterai dei dettagli, che ti permetteranno di differenziare i due social network.
Nella fattispecie, ecco le caratteristiche principali di un video TikTok:
- Watermark di TikTok: se condividi un video direttamente dalla piattaforma, questo presenterà una sorta di “etichetta” con il logo di TikTok e il nome profilo del creator, che lo renderà facilmente riconoscibile (solitamente compare in basso a destra e in alto a sinistra, a intermittenza);
- Effetti: su Instagram, quando si parla di video, le modifiche che si possono fare non sono proprio identiche a quelle di TikTok, che dispone di filtri, adesivi ed effetti unici nel suo genere;
- Suoni e musica: i suoni originali del video corrispondono alle voci parlate (solitamente), ma TikTok consente anche di usare delle parti di un brano musicale come tracce di sottofondo.
Cogliendo queste minuzie, potrai facilmente capire se il video è stato pubblicato tramite TikTok oppure no.
Come controllare le statistiche del video TikTok su Instagram
Hai intenzione di controllare i dati statistici del video di TikTok dopo averlo caricato su Instagram? Effettivamente, in questo modo sarebbe molto più semplice accrescere i seguaci del tuo account, perché sapresti quali contenuti hanno performato meglio e, soprattutto, in quale social network.
Per prima cosa però, tieni presente che, in base al tipo di condivisione, dovrai disporre dell’account Pro di TikTok. Questo ti permetterà di controllare le statistiche avanzate di tutti i tuoi post. In dettaglio:
- Se hai pubblicato il video di TikTok direttamente su Instagram, i dati saranno in comune e visibili dal profilo Pro di TikTok;
- Se hai scaricato il video da TikTok per poi caricarlo su Instagram, è sul secondo social network che dovrai agire. Se ancora non l’hai fatto, dovrai attivare un account IG professionale attraverso le impostazioni, in modo da poter vedere le statistiche di Instagram.
Con gli account di tipo aziendale e pubblici, avrai accesso a informazioni dettagliate, che ti permetteranno di visualizzare grafici e conversioni in modo semplificato.
Altri collegamenti diretti possibili su TikTok
Oltre all’account Instagram, su TikTok è possibile collegare anche altri account, per attivare così la condivisione rapida. Si tratta di un metodo davvero molto utile se vuoi utilizzare più social network per pubblicizzare le tue creazioni.
Per essere più precisi, potrai collegare TikTok a Facebook e YouTube. Allo stesso modo, ma senza collegare l’account, potrai caricare i video più brevi negli stati di WhatsApp e nelle storie di Instagram.
Non dimenticare comunque che, per tutte le altre piattaforme, potresti sempre scaricare il video di TikTok per poi ricondividerlo (sempre facendo attenzione ai diritti d’autore).
Come mettere il link del profilo TikTok su Instagram
Se invece vuoi aggiungere il collegamento del profilo TikTok su Instagram, un po’ come quando hai messo Tellonym su IG, devi fare diversamente.
Innanzitutto, devi trovare il link del tuo profilo TikTok. Puoi individuarlo aprendo l’applicazione di TikTok, toccando l’opzione Me (icona dell’omino stilizzato, in basso a destra) e scegliendo Modifica profilo. Sotto il tuo nome utente, visualizzerai il link tiktok.com/@nome-utente
. Ti basterà scegliere l’opzione Copia sulla destra (rappresentata da due quadrati sovrapposti) per copiare il link.
A questo punto, apri l’applicazione di Instagram, tocca l’icona dell’omino stilizzato (in basso a destra) e scegli l’opzione Modifica il profilo. Adesso, tocca la tua Biografia per modificarla. Poi, vai a capo nella Bio di Instagram e incolla il link dell’account TikTok. Ti basterà tenere premuto il dito nel vuoto, per poi scegliere l’opzione Incolla (a volte devi avvalerti degli Appunti o delle Note). Infine, conferma le modifiche toccando il segno di spunta (in alto a destra).
Dopo aver fatto ciò, sarai riuscito a inserire il collegamento di TikTok su Instagram. Dunque, chi visiterà il tuo profilo, ovvero un tuo potenziale follower, potrebbe seguirlo, così da vedere le tue creazioni su TikTok e, nel caso, iscriversi al tuo canale. Buona fortuna!