Sempre più persone mi chiedono cos’è lo swipe up Instagram e come fare per ottenerlo, viste le sue potenzialità di accrescimento follower sul social network fotografico. Dopo aver visto molti utenti e Pagine creare delle Instagram stories che rimandavano ai loro blog, ti sei chiesto quale sia il trucco. Hai cercato dappertutto un’opzione per farlo, ma ormai ti eri arreso all’evidenza che non potevi inserire link nelle storie. Sei sei finito quaggiù, però, significa che non ti sei dato proprio “per vinto”. Ed hai fatto bene, perché in questo tutorial scoprirai come risolvere il mistero che ha pervaso la tua mente per giorni.
In questa guida, ti mostrerò cosa devi fare per inserire un collegamento web nelle storie Instagram, che rimanda al tuo blog, alla tua applicazione o a un altro sito. Così facendo, potresti aumentare la visibilità di un determinato prodotto, oppure quella di un altro profilo o canale che gestisci, in modo da generare interesse attorno ad esso.
Indice
- Cos’è lo swipe up Instagram
- Quali azioni permette di compiere
- Linee guida da rispettare per lo swipe up
- Chi può usare lo swipe up Instagram?
- Formato storie Instagram per fare lo swipe up
- Come inserire un link nella storia di Instagram
- Come aumentare la conversione dello swipe up Instagram
- Cosa fare se non si vede l’opzione dello swipe up Instagram
Cos’è lo swipe up Instagram
Lo swipe up di Instagram è un link inserito all’interno delle storie, attivabile scorrendo dal basso verso l’alto (da qui il nome). Questo utile strumento pubblicitario non è disponibile per tutti gli utenti di Instagram (ne parleremo nel capitolo dedicato), visto che è uno strumento “VIP”.
Esso rappresenta un gran potenziale per virare il traffico di Instagram altrove, poiché aumenta esponenzialmente la cosiddetta conversione dei follower.
Quali azioni permette di compiere
Con lo swipe up puoi:
- Sponsorizzare prodotti;
- Mostrare le tue guide o le ricette che pubblichi su un blog ai tuoi follower;
- Rimandare a un canale YouTube che intendi sponsorizzare;
- Inserire i tuoi prodotti di e-commerce con il referral;
- Linkare ad una pagina Wiki o ad una pagina di un sito Web per approfondire il discorso contenuto all’interno della storia principale.
Queste sono solo alcune delle azioni che si possono “innescare” tramite lo swipe up nelle storie di Instagram. Potrai usarlo in molte altre maniere per qualsiasi attività correlata al web.
Linee guida da rispettare per lo swipe up
Viste le potenzialità pubblicitarie dello strumento, dovrai rispettare delle semplici linee guida (ovviamente se il tuo profilo possiede i requisiti necessari):
- Non inserire uno swipe up su ogni storia che pubblichi;
- Non aggiungere link a contenuti che non ti portano nessun vantaggio in termini di follower o sponsorizzazioni (tranne i casi in cui pubblichi un video con uno swipe up di approfondimento);
- Evita di inserire swipe up a contenuti che possono essere segnalati dagli utenti o che possono offendere determinate categorie di persone o gruppi di qualsiasi tipo (non è un efficace strumento di propaganda, visto che potresti attirare solo gente che semina odio o “haters”).
In questo modo, eviterai che il tuo account possa essere bannato da Instagram o segnalato dagli utenti. E di conseguenza, ti assicurerai una conversione costante e duratura.
Chi può usare lo swipe up Instagram?
Sei finalmente arrivato al capitolo più importante della guida, dove ti spiegherò perché gli swipe up di Instagram non sono disponibili per tutti gli utenti. Il segreto sta tutto nel numero di seguaci di un profilo: per poter inserire i link nelle storie sotto forma di swipe up, bisogna obbligatoriamente superare i 10.000 follower.
Sotto questo valore, la funzione non è disponibile: di fatto, è uno strumento riservato solo agli utenti che sono già abbastanza conosciuti. Effettivamente, sarebbe vano rendere disponibile a tutti questa funzionalità. Anche perché, con pochi follower, la conversione sarebbe davvero bassa. Per non parlare dei possibili utilizzi impropri.
È vero anche che raggiungerei 10 mila follower non è affatto semplice: dovrai metterti d’impegno e pubblicare contenuti di qualità, anche più volte al giorno, per veder crescere i follower in maniera costante e in breve tempo.
Formato storie Instagram per fare lo swipe up
Prima di aggregare un link alle storie di Instagram, dovresti analizzare le dimensioni delle tue storie. Devi sapere, infatti, che Instagram prevede delle misure per foto e video ben precise che, se non vengono rispettate, il sistema le forzerà a suo piacimento e in automatico. Ti è mai capitato di vedere l’anteprima della tua storia ingrandita, sfocata o comunque distorta? Bene, quello è il miglior modo per perdere follower e, di riflesso, il privilegio di poter inserire gli swipe up su Instagram.
Devi quindi conoscere le giuste proporzioni per le storie, affinché tu riesca a creare un contenuto che rientra perfettamente nel riquadro di Instagram ed in quello di Facebook (sì, perché molte volte, le storie IG appaiono pure sul profilo Facebook collegato).
Solo così potrai inserire una “chiamata all’azione” efficace, che possa essere visualizzata nel punto giusto e che non mostri soltanto la freccia che si muove in fondo al contenuto (cosa molto brutta da vedersi e che spesso sfugge, facendo perdere il vantaggio di utilizzare i link). Approfondisci la questione leggendo la mia guida su qual è il formato storie Instagram.
Come inserire un link nella storia di Instagram
Se sei tra i fortunati che possiedono già i 10.000 follower, ma non sai come si fa a mettere lo swipe up in una storia di Instagram, qui in basso troverai la risposta che cerchi. Prosegui la lettura per approfondire la faccenda.
Opzione Aggiungi link
Per mettere lo swipe up nelle storie Instagram, ti suggerisco di usare l’app per iPhone o per Android. Aprila e, dal feed, scorri con il dito da sinistra verso destra, così da far partire la fotocamera.
Adesso, crea la storia IG come fai di solito, caricando una foto o un video che hai già realizzato, o anche realizzando un contenuto multimediale “al volo”. Quando hai fatto, prima di pubblicarla, dovresti visualizzare l’icona a forma di catena. Pigiaci sopra per aggiungere il collegamento web alla storia.
Nella schermata che si mostrerà, controlla l’anteprima del link. Se tutto fosse apposto, puoi condividere la storia Instagram con link pigiando sul bottone Fatto. Non dimenticarti, nell’eventualità, di modificare le varie impostazioni di privacy prima della condivisione.
A questo punto, dovresti essere riuscito ad aggiungere lo swipe up sulle storie di Instagram. Grazie alle statistiche, ovvero ai cosiddetti Insights, dovresti capire quanti follower hanno seguito il collegamento facendo swipe up.
Se vedessi poca interazione, come ti ho detto sopra, prova ad inserire una chiamata all’azione nella storia. Prova a scrivere un testo nelle storie di Instagram, magari con un font particolare. Specifica ai tuoi follower che, effettuando un trascinamento verso l’alto sulla storia, si potrà accedere ad un contenuto speciale oppure ad un approfondimento.
Come aumentare la conversione dello swipe up Instagram
Ora che sei riuscito a mettere il tuo primo swipe up sulle storie di Instagram, potresti voler ottenere un tasso di conversione più elevato.
Il tasso di conversione è il numero di “clic” sul link proporzionato al numero di persone che guardano la tua storia: più è alta questa percentuale, più sponsor vorranno riempire il tuo “spazio” con prodotti pubblicitari o contenuti a tema. Potrai così guadagnare con Instagram, sponsorizzando gadget o altre Pagine correlate all’argomento che tratti.
Per riuscire nell’intento, ti consiglio anche di usare le storie in evidenza di Instagram. Si tratta di una funzione che ti permette di non far sparire le storie più importanti dopo 24 ore, lasciandole in bella vista sul tuo profilo per un tempo indefinito.
Forse non lo sai, ma Instagram non elimina automaticamente le storie una volta che è trascorso un giorno, ma le sposta in un archivio (dentro l’applicazione) e le rende visibili solo a te. Da lì, potresti però riprenderle e pubblicarle nelle informazioni del profilo.
Mostrando per più tempo una storia, chi guarderà il tuo profilo (nuovi follower, aziende che vogliono sponsorizzare i loro prodotti e altri soggetti) la visualizzerà subito e potrà comprendere appieno le tue potenzialità come influencer di Instagram. E se dentro quella storia ci fosse un link per fare swipe up, direi che possa essere d’aiuto, non credi?
In alternativa, potresti aggiungere un tag alla storia di Instagram, per inviarla nei Direct a un tuo amico e chiedergli di pubblicarla anche sul suo profilo, che magari ha più follower.
Come altra scelta, potresti usare il sistema di advertising di Instagram per farti un pò di pubblicità, anche targetizzata. Così, oltre che sponsorizzare il tuo account Instagram, promuoveresti anche il tuo blog.
Cosa fare se non si vede l’opzione dello swipe up Instagram
L’unico vero limite degli swipe up di Instagram, è l’elevato numero di follower, necessario per poter sbloccare la funzionalità: per molti, è già tanto arrivare a 1.000 follower, figuriamoci dover raggiungere 10 volte tale somma!
Per poter accrescere le tue potenzialità come influencer, devi necessariamente partire dalle “piccole cose”, iniziando a curare i dettagli del tuo profilo e pubblicando foto di qualità in modo costante, che possano attirare sempre più utenti e garantire, al contempo, una crescita regolare.
Le regole d’oro per poter puntare ai 10.000 follower sono le seguenti:
- Rendi pubblico il tuo profilo (con il profilo privato non vai da nessuna parte!);
- Aumenta la cerchia dei tuoi amici (anche persone che non conosci, ma che posseggono molti follower e parlano della tua nicchia);
- Segui i brand e gli altri influencer più famosi;
- Pubblica contenuti di una determinata nicchia, tenendo conto che devono avere “una marcia in più” rispetto “alla solita solfa”.
Così facendo, dopo qualche mese o anno, dovresti riuscire a sbloccare l’opzione swipe up su Instagram. E se fossi fortunato, i tempi si potrebbero accorciare di gran lunga. Come? Basterebbe finire nella sezione Esplora. Puoi approfondire leggendo la guida in cui ho spiegato come diventare influencer su Instagram.