Mettere profilo privato Instagram potrebbe sembrare una cosa folle. In certi casi, però, tutelare la propria privacy è essenziale. Prima di ogni altro aspetto, sarebbe meglio infatti proteggere le proprie informazioni personali e i contenuti che si pubblicano sui social sfruttando ogni mezzo a disposizione. Proprio per questo motivo, mettere il profilo privato Instagram è un’idea meno malvagia di quello che si possa pensare. Gran parte delle informazioni, infatti, viaggia attraverso i profili social. Allora, quale modo migliore di controllarle se non impedendo agli spioni digitali di impicciarsi nei propri affari?
Mettere profilo privato Instagram, poi, è meno difficile di quello che pensi. Nella guida che segue ti spiegherò, passo dopo passo, come impostare l’account privato con Android, iPhone o PC. In questo modo, nessuno potrà seguirti finché non lo accetterai. Pronto? Ti bastano pochi secondi per migliorare la tua privacy online.
Come mettere profilo privato Instagram
Anche se la procedura è a grandi linee la stessa, per mettere profilo privato Instagram devi seguire strade differenti in base al sistema operativo utilizzato. Ho quindi suddiviso i passaggi di seguito in baso al fatto che tu possieda uno smartphone Android, un iPhone oppure un computer. Inoltre, ti ho fornito alcune alternative affinché tu possa rendere invisibili le foto agli spioni. Riguardo la differenza tra le procedure, effettivamente, è minima. Tuttavia, è bene farci attenzione per non combinare pasticci.
Indice
Android
Per mettere profilo privato Instagram con Android, innanzitutto apri l’applicazione e spostati sulla bacheca del tuo profilo. Puoi farlo premendo sull’icona con il busto stilizzato di una persona. Dopodiché, accedi al menu delle Preferenze e premi sui tre pallini in verticale (in alto a destra). Nella nuova schermata che compare, scorri in basso fino a trovare l’opzione Account privato e attivala, spostando l’interruttore da sinistra a destra.
iOS
Se desideri mettere profilo privato Instagram con iPhone, quindi su iOS, ovviamente devi avviare l’app di Instagram. Poi, devi premere sull’icona del profilo che appare in basso a destra per accedere così alla bacheca. Da qui, premi sui tre pallini in orizzontale e accedi alle Impostazioni del tuo account. Scorri l’elenco fino a trovare la voce Account privato e attivala, spostando l’interruttore da sinistra a destra.
Computer
Anche se non sono molti gli utenti che lo sanno, si può mettere profilo privato Instagram anche da computer. Collegati a instagram.com, effettua il login utilizzando le tue credenziali (o facendo il social login con Facebook, nel caso in cui i due profili siano sincronizzati) e attendi che si carichi il profilo. Poi, clicca sull’icona dell’omino stilizzato in alto a destra per entrare nel tuo account. Da lì, premi sull’icona a forma di ingranaggio alla destra del tuo nome. Entrerai così nelle Impostazioni. Nella piccola finestra che si apre, scegli Privacy e sicurezza e attendi il caricamento della sezione. Per rendere private foto Instagram, ti basterà aggiungere la spunta alla prima voce Account privato e il gioco è fatto.
Alternative per nascondere le foto
Come hai visto, mettere profilo privato Instagram non è poi così difficile, indipendentemente dallo smartphone o dal computer che usi. È anche vero, però, che questa scelta pone delle limitazioni importanti, soprattutto se si ha intenzione di aumentare follower Instagram per diventare un influencer.
Per tua fortuna, ci sono soluzioni meno drastiche per proteggere la privacy dell’account e, allo stesso tempo, veder crescere il numero dei seguaci. Ad esempio, puoi scegliere di bloccare uno o più utenti, così che non possano più guardare il tuo profilo, le foto che pubblichi e le Storie che condividi. In alternativa, puoi nascondere Storie Instagram ad alcuni dei tuoi follower, così che non possano vedere i tuoi contenuti a tempo e non sappiano quello che stai facendo in quel preciso momento.
Pur bloccandoli, potranno ancora vedere in anonimo le Storie che pubblichi e salvarle, è vero. Tuttavia, non è così noto questo metodo. Per altro, tieni presente che ci sarà sempre qualcuno che proverà a vedere il tuo profilo privato. Insomma, a mio avviso, se stai cercando visibilità, è meglio che tieni pubblico il tuo account. Dovresti considerarlo come un “rischio” da correre. Se invece non ti interessa mostrare il tuo profilo a chiunque, allora è giusto che tu proceda in tal senso.