Stai cercando in tutti i modi di diventare un influencer e, per avere un profilo bello, vorresti mettere musica su Instagram nei video e nelle Storie? Buona idea! Una bella base musicale potrebbe permetterti di guadagnare like e aumentare i follower, oltre ad accrescere le tue possibilità di finire nella sezione Esplora. Insomma, una scorciatoia per fare soldi su Instagram e avere successo. Sei dunque giunto alla fatidica domanda: come mettere musica su Instagram? Niente di più semplice. Difatti, potrai scegliere di affidarti agli strumenti del social network, oppure di darti al “fai da te” e creare video con sottofondo musicale direttamente dallo smartphone.
Mentre nel primo caso si stratta di un’operazione tutto sommato semplice, nel secondo avrai bisogno di un pò di attenzione in più. Creare video con lo smartphone, infatti, richiede un pizzico di manualità con alcuni comandi e funzioni dello smartphone, oltre al possesso di una libreria musicale da utilizzare liberamente sui social network. In caso contrario, si corre il rischio di vedersi cancellare il video, o anche di entrare in controversie con chi detiene il diritto d’autore di un brano. Ciò premesso, non resta che cominciare.
Come mettere musica su Instagram
Per mettere musica su Instagram con iPhone o Android, come ti dicevo, puoi seguire due strade differenti. Nel primo caso, puoi aggiungere la musica mediante un adesivo (sticker) presente nelle Instagram Stories. In alternativa, potresti catturare un filmato e procedere al suo editing audio per inserire la musica in esso. Così facendo, in seguito, potrai pubblicarlo su Instagram come Storia oppure come post. Procedi la lettura per capire di cosa sto parlando.
Indice
Musica nelle Instagram Stories
Con un aggiornamento per iOS e Android rilasciato in Italia nella prima metà di agosto 2018, si può mettere musica su Instagram in maniera semplice e immediata, ma soprattuto lecita. Ovviamente, si tratta di un breve estratto di una canzone a tua scelta, della durata massima di 15 secondi (la stessa di una Storia, per intendersi), ma sufficiente per dare idea del tuo stato d’animo o per far tornare alla mente un ricordo particolare.
Per mettere musica nelle Storie Instagram, non dovrai fare nulla di troppo complesso, anzi. Se hai già creato una Storia in passato, sai già come si fa. Dopo aver scelto la foto o il video da postare su Instagram, ti basterà uno swipe dal basso verso l’alto per accedere alla galleria degli sticker. In essa, cerca l’adesivo Musica. Premendoci sopra, avrai accesso alla libreria musicale di Instagram, composta da decine di migliaia di titoli, dai maggiori successi dell’estate a vecchie canzoni di alcuni anni fa.
La musica su Instagram è divisa in tre sezioni: Popolari, Stati d’animo e Generi. Seleziona la traccia migliore per quella Storia. In alternativa, puoi cercare un brano a tua scelta e inserirlo come sottofondo nella Storia.
A questo punto, puoi modificare la canzone scegliendo la lunghezza (da 5 a 15 secondi) e il punto esatto da cui intendi avviare la riproduzione. Basta spostare più avanti o più indietro l’indicatore (in basso) per individuare lo spezzone che ti interessa. Per ultimo, devi premere sul numero dei secondi per determinarne la lunghezza e poi toccare Fine.
Adesso, per pubblicare la Storia Instagram con musica, non dovrai far altro che premere il pulsante La mia storia e attendere qualche istante. Se non vuoi che sparisca dopo 24 ore, ricordati che puoi sempre metterla in evidenza.
Creare video con musica per Instagram
Cosa fare se provando a mettere musica su Instagram nelle Storie non è presente la canzone che ti interessa? O se vuoi condividere un post anziché creare una Storia? In casi come questi, le opzioni sono le più disparate. Uno dei migliori modi per risolvere la faccenda, è creare video con sottofondo musicale. Puoi, ad esempio, registrare un video mentre stai riproducendo una canzone con gli altoparlanti dello smartphone. In alternativa, puoi utilizzare un’app come InShot e montare il video in maniera semi-professionale.
InShot è, molto probabilmente, tra le app per modificare video più semplici da utilizzare su smartphone Android o iPhone. Tutto quello che devi fare, è importare il video girato con la fotocamera dello smartphone (ricordandoti di creare un video di massimo 15 secondi). Dopo averlo fatto, sfrutta le funzionalità dell’app per aggiungere la traccia musicale come sottofondo. Terminato l’editing del video, non dovrai far altro che effettuare l’upload dello stesso su Instagram, come fai di solito.