Instagram è uno dei più popolari social network del momento, progettato per funzionare principalmente come app, su smartphone e tablet Android e iOS. Il suo funzionamento si basa su un concetto molto semplice, lo stesso di un album fotografico. Instagram, infatti, è un social basato sulle fotografie, dove gli utenti, privati o aziende, possono caricare e pubblicare immagini e fotografie, ma anche video, dirette e brevi post temporanei, che svaniscono dopo 24 ore, chiamati stories. Ma in questo social, le persone registrate possono fare anche altro. Infatti, si può stare su Instagram senza la necessità di creare contenuti, semplicemente per interagire con i contenuti condivisi da altri utenti. Questo, lo si può fare principalmente in due modi: attraverso i like e tramite i commenti.
Il commento è un breve messaggio di testo, pubblico, che puoi lasciare sotto i post tuoi o sotto quelli di altri utenti. Mentre il like, è un segno di apprezzamento, un modo per dire all’altro utente che la sua foto è bella. In questa guida, ti spiegherò nel dettaglio come mettere mi piace su Instagram, così da chiarire ogni tuo dubbio. Sei pronto? Bene, allora non resta che cominciare.
Come mettere mi piace su Instagram
Come ti dicevo, negli approfondimenti che seguono, ti spiegherò nel dettaglio come funzionano i mi piace su Instagram, dove puoi lasciarli, cosa significano, cosa rappresentano e come lasciarne.
Prima di cominciare con la guida vera e propria, però, volevo farti una piccola precisazione sui like: puoi lasciarne al massimo uno per post, e solo a post pubblicati da profili pubblici o comunque da utenti che segui.
Questo significa che se vedi un post che ti piace e gli lasci un like, e dopo qualche ora decidi di lasciarne un altro, non potrai farlo, a meno che tu non decida di togliere il tuo precedente like e di lasciarne uno nuovo. Ma sarò onesto con te: non vedo alcuna ragione utile per cui qualcuno possa voler fare una cosa del genere.
I mi piace su Instagram sono raffigurati come dei cuori, e per sapere se hai già lasciato o meno un mi piace ad un determinato post, non dovrai fare altro che guardare appena sotto il post.
Lì, dovrebbe esserci un’icona a forma di cuore. Se quell’icona è colorata di rosso, allora vuol dire che hai già messo mi piace a quel post; se invece è bianca, come la nuvoletta che indica i commenti o il simbolo dei messaggi, allora significa che non hai ancora lasciato un mi piace a quel post. Ciò premesso, direi che possiamo cominciare.
Indice
- Dove si può mettere mi piace su Instagram
- Mettere like su Instagram e poi toglierlo
- Mettere like su Instagram a foto vecchie
- Cosa succede se ho messo un like su Instagram per sbaglio
- Come mettere like su Instagram in automatico
- Cosa succede se metti troppi like su Instagram
Dove si può mettere mi piace su Instagram
Su Instagram, puoi lasciare un mi piace a qualsiasi cosa venga pubblicata. Puoi esprimere il tuo gradimento ai post con immagini, ai post con video, ai commenti (tuoi e di altri utenti), ai messaggi Direct privati e persino alle stories, anche se nelle stories il meccanismo è un po’ più complesso. Ma non preoccuparti, perché dedicherò un paragrafo apposito ai mi piace nelle stories. Vediamo allora di cosa si tratta.
Post Instagram
Andiamo con ordine e partiamo dai contenuti che appaiono nel news feed del tuo profilo, ovvero dai post dei tuoi follow (siano questi Pagine o Utenti che segui).
Se utilizzi l’app Instagram per Android o iOS, puoi lasciare like a questi post in due diversi modi:
- Con un doppio tap sull’immagine o sul video. Così facendo, per qualche secondo, apparirà il simbolo di un cuore sull’immagine o sul video, mentre l’icona a forma di cuoricino appena sotto al post si colorerà di rosso;
- Toccando l’icona a forma di cuore sotto al post;
Se invece premerai una seconda volta l’icona a forma di cuore, il tuo mi piace verrà tolto e l’icona si colorerà nuovamente di bianco.
Se utilizzi il PC, o comunque non stai utilizzando Instagram dall’app ufficiale per iOS o Android, il doppio tocco non funzionerà (a meno che il tablet Windows 10 o il display del notebook non abbiano il touchscreen integrato). In questo caso, l’unico modo per lasciare un like, sarà quello di cliccare sull’icona a forma di cuore posta sotto al post.
Per quando riguarda i mi piace ai commenti del post o ai messaggi Direct, invece, la funzione è meno intuitiva, ma comunque disponibile.
Detto in poche parole, se toccherai l’icona a forma di cuore che c’è vicino ad un commento o ad un messaggio nelle chat Direct, potrai lasciare un mi piace anche ai messaggi privati ed ai commenti di post pubblicati da te o da altri utenti.
Storie Instagram
Come ti anticipavo, per le Instagram Stories, il procedimento è diverso e leggermente più articolato, ma in ogni caso fattibile.
Facendo doppio tocco su una storia, non verrà lasciato un mi piace. Invece, quel contenuto multimediale verrà skippato e verrai portato alla storia successiva.
Per mettere mi piace a una storia Instagram, dovrai giocare di fantasia ed utilizzare uno strumento simile ad esso, sebbene sia leggermente più complesso. Sto parlando delle reaction.
Nelle stories, infatti, non è possibile lasciare un vero mi piace, ma si può comunque lasciare una reazione, così da esprimere in modo rapido un’emozione istintiva di divertimento, stupore, apprezzamento, tristezza o esternazioni di gioia e approvazione.
Le reaction di Instagram si presentano come due file di emoji. Sulla fila superiore, puoi trovare l’emoji sorridente con le lacrime agli occhi dalle troppe risate, l’emoji sorpreso, l’emoji con gli occhi a cuoricino e l’emoji triste a cui lacrimano gli occhi. Sulla fila inferiore, invece, visualizzerai le mani che applaudono, una fiamma, dei festoni, e il numero 100.
Per accedere alla lista delle reazioni rapide, quando visualizzi una storia, non devi fare altro che uno swipe verso l’alto, oppure un tocco nel box di testo per inviare un messaggio Direct.
Una volta inviata la reazione o il messaggio diretto, l’altra persona riceverà una notifica push, che gli permetterà di visualizzare il tuo parere nei confronti della sua pubblicazione.
Mettere like su Instagram e poi toglierlo
Scorrendo il news feed di Instagram, il profilo di qualcuno o le pagine della sezione Esplora per cercare nuovi profili da seguire, potresti erroneamente fare un doppio tap su una foto e lasciare un mi piace a quell’immagine.
In quel caso, se la foto non è di tuo gradimento, puoi decidere di togliere il like Instagram, facendo un secondo tocco sull’icona a forma di cuore rosso sotto l’immagine.
Ci sono in realtà mille altri motivi per cui potresti voler togliere un mi piace ad una foto di Instagram, e in questo paragrafo ti spiegherò cosa succede quando lo fai. Diversamente da quando lasci un mi piace, che Instagram consegna all’utente una notifica, quando togli un mi piace, non succede nulla. Pertanto, l’utente potrebbe non sapere mai che hai tolto il mi piace alla sua foto. Potrebbe solamente accorgersene in modo diretto, andando, per qualche motivo, a guardare i nomi di chi ha messo mi piace.
Se si è trattato di un like lasciato per errore, comunque, è molto probabilmente che l’utente non noterà il mi piace rimosso.
Se invece è un mi piace lasciato perché nel post era presente l’hashtag #likeforlike
(o cose simili, tipo il “follow for follow”), e quindi è stato lasciato un like con l’intento specifico di ricevere in cambio dei like, in quel caso, oltre alla brutta figura, rischieresti anche di perdere a tua volta dei like.
Mettere like su Instagram a foto vecchie
Può capitare a volte di scoprire un nuovo profilo, conoscere una nuova persona, aggiungerla su Instagram ed in seguito iniziare a scorrere il suo profilo, viaggiando letteralmente “indietro nel tempo” di giorni, settimane, mesi o addirittura anni. Questo dipende anche dalla frequenza con cui l’altra persona pubblica foto e video su Instagram e, soprattutto, dalla tua pazienza nello scorrere le vecchie foto.
Su Instagram, comunque, le foto pubblicate “sono tutte lì”, disposte in ordine cronologico, dalla più recente alla più vecchia e, con un po’ di pazienza, è possibile, scorrendo un profilo utente per vedere cosa ha pubblicato negli ultimi anni.
A me capita spesso di scorrere tra i profili delle persone che seguo e, più di una volta, mi è successo di lasciare un mi piace ad una foto molto vecchia, pubblicata mesi o addirittura anni prima.
Non è facile, infatti, fare caso alla data del post. Questo accade perché su Instagram, a parte un indicatore l’indicatore cronologico che appare sui post (colorato chiaro e scritto piccolo), non ci sono altre informazioni che, d’impatto, fanno capire a un utente che quel post è datato.
I post, dunque, rimangono online anche a distanza di anni, a meno che il profilo non venga eliminato, reso privato o le foto vengano rimosse manualmente dall’utente.
Cosa succede se ho messo un like su Instagram per sbaglio
Quando lasci un like ad un post di Instagram, l’utente che ha pubblicato quel post riceve una notifica. Lo stesso vale anche quando metti un like ad un commento di altri, invii una reazione rapida ad una storia o lasci un like ad un messaggio nelle IG stories.
Non c’è modo di cancellare una notifica Instagram correlata al mi piace. E anche togliendo il mi piace, quindi, l’avvertenza rimarrà nel registro attività di quel profilo. Non solo, potrà essere vista anche da chi ti segue.
Se quindi hai lasciato un mi piace per errore ed hai deciso di toglierlo per evitare figuracce, ti consiglio di inviare un messaggio diretto in cui avverti colui che ha pubblicato il post e ti scusi dell’errore, soprattutto se si tratta di un tuo amico o comunque di una persona che conosci personalmente.
Se invece hai lasciato un mi piace per errore alla tua Pagina fan preferita o al tuo Personaggio famoso preferito, in quel caso, potresti anche evitare di commentare o inviare un messaggio segnalando l’errore, perché i mi piace ricevuti al suo post sarebbero sicuramente tantissimi e non verrebbe notata l’assenza di un mi piace notificato.
Come mettere like su Instagram in automatico
Ci sono tanti modi per lasciare automaticamente dei like ai post di Instagram. L’automazione, però, può essere tanto soddisfacente quanto pericolosa, perché su Instagram ci sono dei sistemi di controllo che monitorano l’attività degli utenti. E se qualcuno lasciasse troppi like in poco tempo, potrebbe essere bannato, ma di questo ti parlerò meglio nel paragrafo successivo.
Un motivo per cui potresti voler lasciare dei mi piace automatici, lecito, potrebbe essere quello di ringraziare i follower che commentano i tuoi post. Se sei troppo impegnato a fare altro per lasciare dei mi piace manualmente ai loro commenti, in questo caso, potresti utilizzare dei bot.
Alcuni di questi bot possono essere installati e configurati come delle app esterne per Instagram. Altri, invece, funzionano all’interno di altre app di messaggistica, come ad esempio i bot di Telegram per Instagram. Ci sono poi dei tool online gratis per automatizzare i mi piace IG.
In tutti i casi, comunque, dovrai fare un login con i tuoi dati di accesso di Instagram e fornire al bot l’autorizzazione ad interagire sul social network fotografico con il tuo account. Perciò, sarai tracciato anche dal sistema di controllo di Instagram.
Cosa succede se metti troppi like su Instagram
Se lasciassi tanti mi piace in poco tempo, Instagram, ipotizzando che l’operazione sia stata compiuta da un bot, potrebbe decidere di bloccare il tuo account. All’inizio, probabilmente, potrebbe farlo in modo parziale, ovvero applicando il cosiddetto shadowban. Vedi azione IG bloccata per approfondire.
Se quindi stai pensando di andare su Instagram e mettere mi piace a migliaia di foto nella categoria “gattini” o di usare un bot che in automatico lascerà un like a chi userà un determinato hashtag, ti consiglio fermamente di non farlo, a meno che tu non voglia rischiare di vedere il tuo profilo Instagram sospeso.
Soprattutto se il tuo account è nuovo, hai pochi follower, segui tante persone ed il tuo profilo IG non è verificato (quindi non ha la spunta blu di fianco al nome), è probabile che, così facendo, il tuo profilo venga bloccato in modo permanente.
Ti ricordo, infatti, che dopo l’iscrizione a Instagram, almeno nel periodo iniziale, bisognerebbe rispettare dei “limiti invisibili” (es. il limite dei mi piace, il limite di pubblicazione e così via).
Avendo una “buona condotta”, inoltre, è probabile che il tuo account possa essere premiato dall’algoritmo del social network, magari finendo, almeno per qualche ora, nella sezione Esplora, ovvero nelle Tendenze di Instagram.