Conosci gli adesivi di Instagram? Si tratta di elementi multimediali che possono essere aggiunti alle foto e ai video e che, talvolta, consentono di interagire indirettamente con gli utenti. In questa guida, voglio parlarti di quello che consente di mettere la temperatura su Instagram, particolarità che – ciclicamente – torna “alla ribalta” (soprattutto in estate o in pieno inverno).
Tale funzione è disponibile nelle storie in via predefinita, ma può essere aggiunta senza problemi anche nei post e nelle dirette live. Nei prossimi paragrafi, ti spiego tutto in maniera dettagliata.
Indice
- Cosa si intende per gradi su Instagram
- Dove si può mettere la temperatura su Instagram
- Storie
- Post
- App per mettere i gradi nei video Instagram
- Programmi per mettere i gradi Instagram
- Dirette live
- GIF della temperatura per Instagram
- Temperatura Instagram non funziona
Cosa si intende per gradi su Instagram
Hai notato nulla nel paragrafo precedente? Parlando dello sticker della temperatura, ho utilizzato il termine gradi Instagram. Molti utenti, quando ne parlano in rete o con gli amici, utilizzano questa versione alternativa. Non sentirti smarrito, quindi, se fino a questo momento hai pensato che si trattasse di due funzionalità ben distinte.
Su questo argomento, infatti, il mondo della rete riesce ad essere estremamente confusionario. Comunque, tornando al nostro discorso, quando si parla di gradi su Instagram, si fa riferimento allo sticker della temperatura, che può essere utilizzato sia nelle foto che nei video.
Per usare questa opzione, dovrai attivare l’accesso alla posizione per Instagram, in quanto i moderni smartphone non integrano un sensore di temperatura ambientale. Non preoccuparti, però, se non hai ancora effettuato questa operazione. Ti verrà chiesta conferma la prima volta che utilizzerai la funzione.
Dove si può mettere la temperatura su Instagram
Dal suo debutto, la temperatura Instagram è stata sicuramente una delle opzioni più apprezzate dagli utenti. Si tratta infatti di una piccola personalizzazione, che può comunque rendere le tue foto ed i tuoi video molto più interessanti.
Attualmente, è possibile utilizzare ufficialmente i gradi Instagram soltanto nelle storie, ovvero in quei contenuti temporanei che si trovano in cima al feed e che scompaiono automaticamente dopo 24 ore.
Nonostante un “allargamento” del loro utilizzo fosse auspicabile anche per i post, questo, al momento, non è ancora avvenuto. Certo, il team di sviluppo di Instagram è sempre al lavoro per introdurre nuove funzionalità, ma non ci sono però date certe su di un possibile rilascio di questa opzione.
Tutto quello che ti ho appena detto, è vero facendo riferimento esclusivamente alle funzionalità ufficiali. C’è da dire però che, usando qualche app o software di video e foto editing, è davvero semplice inserire questa informazione nel contenuto multimediale, anche senza l’aiuto di Instagram. Ti spiego come fare nei passaggi successivi.
Storie
Utilizzare la temperatura nelle storie Instagram, è veramente un gioco da ragazzi. Se non hai mai creato questo tipo di contenuto, non ti devi spaventare. Si tratta di un’operazione alla portata di tutti gli utenti. E io ti guiderò passo per passo, fino a raggiungere il tuo obiettivo.
Adesivo temperatura Instagram
Per prima cosa, sia che tu abbia Android che iOS, apri l’applicazione di Instagram e, in cima alla pagina principale, premi il piccolo + di colore blu che trovi nella parte di sinistra, sopra la scritta La tua storia.
Noterai subito l’apertura di una nuova schermata, che ti consentirà di utilizzare la fotocamera di Instagram per scattare una foto o per registrare un video. Una delle particolarità dell’adesivo della temperatura infatti, è che può essere utilizzato sia sulle immagini che sui filmati. L’unico limite, è che i video nelle storie Instagram non possono durare più di 15 secondi, altrimenti verranno scomposti in più parti.
Puoi scattare una fotografia pigiando il pulsante di acquisizione una sola volta, oppure puoi registrare un video tenendolo premuto. In alternativa, puoi decidere, con un semplice swipe verso l’alto, di caricare una foto o un video presente nella tua galleria.
Ora che hai ottenuto il contenuto da condividere, per aprire il menu degli sticker Instagram, fai tap sulla faccina presente in alto.
Di solito presente nella prima parte della schermata, l’adesivo dei gradi Instagram è molto semplice da individuare, in quanto riporta la temperatura attuale. Dunque, non ti potrai sbagliare.
Per inserirlo nella foto o nel video, ti basterà farci tap sopra. Poi, premendo di nuovo su di esso, potrai cambiare il suo stile scegliendo fra quelli messi a disposizione. Inoltre, per non farti mancare nulla, potrai trascinarlo nel punto che ritieni più opportuno e ridimensionarlo con il pinch-to-zoom.
Una volta terminata la fase di personalizzazione, non devi far altro che fare tap sul simbolo con la tua immagine profilo (presente in basso) per pubblicare la storia Instagram.
Post
Come ti ho detto poco fa, non è possibile inserire la temperatura Instagram nei post, almeno ufficialmente. Tramite app o programmi di terze parti, invece, aggiungere i gradi a un’immagine o ad un video è davvero un gioco da ragazzi.
Ti suggerisco pertanto di proseguire la lettura, così da capire quali sono le modalità più consone per aggiungere la temperatura su Instagram senza utilizzare lo sticker.
App per mettere i gradi nelle foto Instagram
Per mettere i gradi nelle foto Instagram senza gli adesivi, ti consiglio di utilizzare Snapseed, una delle migliori applicazioni per fotoritocco del mondo smartphone. Essa è disponibile sia per Android che per iOS.
Una volta installata l’applicazione, aprila facendo tap sull’icona corrispondente. Cliccando poi sul pulsante + (presente al centro dello schermo), potrai importare la foto da pubblicare su Instagram. Adesso, dalla barra degli strumenti, seleziona l’opzione Testo e, dopo aver scelto la formattazione che più ti piace, inserisci la temperatura.
Una volta terminata l’operazione, salva l’immagine e pubblicala direttamente tramite l’app di Instagram. Puoi condividerla sia nei post che nelle storie.
App per mettere i gradi nei video Instagram
Mettere i gradi nei video Instagram è una procedura un po’ più complicata. Il mio consiglio, è quello di limitarti ai video disponibili nelle storie. Se però vuoi abbellire ulteriormente anche i post, dovrai necessariamente utilizzare un’applicazione per il montaggio video.
Se stai cercando di capire quali sono le soluzioni che potrai utilizzare per il tuo intento, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial sull’editing video. Leggendolo, potrai attingere ad una vera e propria miniera di informazioni che, sono sicuro, troverai particolarmente preziose.
Programmi per mettere i gradi Instagram
Vuoi mostrare i gradi Instagram anche nelle foto e nei video che normalmente pubblichi come post? Nessun problema! Devi sapere, infatti, che per effettuare un’operazione di questo tipo, ti basterà utilizzare un programma di fotoritocco per PC, come ad esempio GIMP o Photoshop.
Certo, sarai tu che dovrai inserire manualmente la temperatura ambientale, magari dopo un controllo in rete. In ogni caso, si tratta solo di seguire pochi passaggi, che saranno ancora più rapidi se hai un po’ di confidenza con queste applicazioni.
Con Adobe Photoshop, per esempio, ti basterà caricare l’immagine che vuoi pubblicare e inserire un livello di testo, magari utilizzando un carattere particolarmente accattivante. Una volta inserita la temperatura, potresti mettere anche una piccola icona che rappresenti il meteo attuale, così da rendere l’immagine ancora più realistica.
Una volta salvata l’immagine, per pubblicarla su Instagram, puoi avvalerti di due metodi: puoi inviare la foto al tuo smartphone e, da lì, caricarla direttamente tramite l’applicazione ufficiale; in alternativa, puoi pubblicare la fotografia su Instagram da PC. Se non sai come eseguire la seconda operazione, ti consiglio di leggere attentamente il mio articolo dedicato, così da poter aggirare l’ostacolo in pochi minuti.
Dirette live
Aggiunte al social network qualche tempo fa, le dirette live permettono ai tuoi follower di scoprire dal vivo ciò che stai vedendo o facendo. Si tratta di un metodo molto utilizzato per accrescere l’engagement e sono sicuro che, dopo aver provato questa funzione, neanche tu sei riuscito a smettere di utilizzarla.
Per accedere alle dirette Instagram, come già saprai, è sufficiente premere il pulsante per accedere alle storie e scorrere verso sinistra, fino alla voce In diretta. È possibile far partire lo streaming video pigiando il tasto Trasmetti in diretta.
Purtroppo però, almeno per il momento, non è possibile aggiungere la temperatura alle dirette Instagram. In compenso, potrai utilizzare tantissimi filtri facciali per rendere ancora più accattivante il tuo video.
GIF della temperatura per Instagram
Conosci le GIF Instagram? Si tratta di piccole immagini in movimento che possono essere inserite nelle storie, sia nelle foto che nei video. Per utilizzarle, dopo aver scelto l’immagine o registrato il filmato, dovrai far tap sul simbolo degli stickers che ti ho mostrato in precedenza. Qui, scegli la voce GIF e, tramite la barra di ricerca, scegli quella più adatta al tuo scopo.
Purtroppo, al momento in cui scrivo, gli sticker della temperatura sono statici e non prevedono quindi animazioni o movimenti. Questo, però, non ti impedisce di accedere alla vasta libreria GIF presente nell’applicazione e di aggiungerne alcune inerenti all’argomento meteo: fiamme, fulmini, pioggia, neve o quant’altro ti passa per la testa.
Temperatura Instagram non funziona
Tutto molto bello fino a qui, non è vero? Se però rientri in quella categoria di utenti per i quali la temperatura Instagram non funziona, non potrai sfruttare i consigli che ti ho dato fino a questo momento.
Devi sapere infatti che, nella maggior parte dei casi, le novità di questo social network sono account related. Questo significa che sono strettamente legate al tuo profilo e potrebbero non comparire nemmeno dopo aver aggiornato l’applicazione. Un po’ come succede per la musica nelle storie.
Ciò non toglie però che, per attivare la temperatura Instagram, tu possa provare a mettere in pratica uno di questi consigli:
- Aggiornare l’applicazione. È vero, poco sopra, ti ho detto che le funzionalità Instagram non dipendono dall’applicazione. In realtà, almeno in alcuni casi, l’upgrade della stessa potrebbe sbloccare la tua situazione. Per eseguirlo, ti basterà aprire il tuo store di riferimento e scaricare la nuova versione di Instagram;
- Log out/Log in. Non hai mai disconnesso il tuo account? Anche questo dettaglio, potrebbe essere una delle cause per cui la temperatura Instagram non funziona. Prova quindi, direttamente dall’applicazione, a eseguire il log out, per poi reinserire i tuoi dati ed effettuare di nuovo l’accesso;
- Cambiare account. Utilizzare temporaneamente l’account di un amico che ha già ricevuto questa funzionalità, potrebbe aiutarti a ripristinare la temperatura Instagram. Come per il punto superiore, quindi, disconnetti il tuo account e inserisci quello alternativo. Una volta che ti sei assicurato che i gradi Instagram sono presenti, effettua il log out e collega nuovamente il tuo account;
- Instagram Beta. La versione beta di Instagram è dedicata a tutti quegli utenti che vogliono provare in anteprima le nuove funzionalità. Perché quindi non provare a scaricarla per accedere alla temperatura? Su Android, ti basterà visitare questa pagina, accedere con l’account Google e richiedere l’accesso al programma beta. Su iOS, invece, la situazione è leggermente più complicata. Tramite questo link, dovrai infatti chiedere l’accesso a Instagram Beta. A differenza di Android, però, non è detto che questo ti venga consentito;
- Contattare assistenza Instagram. Hai provato tutti i passaggi che ti ho suggerito e non sai più cosa fare? Non ti rimane che contattare l’assistenza Instagram e provare a chiedere che la temperatura ti venga “concessa” manualmente. Per rivolgerti a un operatore, ti basterà utilizzare l’applicazione ufficiale o, in alternativa, leggere la mia guida dettagliata che ho già scritto.
Dopo tutti questi consigli, dovresti essere riuscito ad ottenere l’adesivo dei gradi su Instagram. Ma se, per qualche ragione, così non fosse, non preoccuparti. Come ti dicevo, è davvero semplice aggiungere la temperatura Instagram usando app e programmi per il fotoritocco. E con qualche guida specifica, sono sicuro che riuscirai ad ottenere un risultato migliore delle aspettative.