1. Instagram

Come mettere il testo su Instagram

Instagram è senza dubbio il social network più popolare e più gradito al grande pubblico fra quelli disponibili nell’attuale panorama. Attraverso le immagini infatti, è possibile colpire subito gli altri utenti e suscitare in loro delle emozioni impossibili da scatenare con contenuti testuali. Se stai cercando di capire come mettere il testo su Instagram, per via della funzionalità lyrics introdotta a partire dal 2019, ti trovi nel posto giusto.

Il team di sviluppo, infatti, ha creato un’opzione che permette di inserire il testo delle canzoni nelle Storie Instagram, come se si trattasse di una specie di karaoke. Questa nuova funzione, va ad arricchire l’altra opzione, già aggiunta in precedenza, di caricare una canzone nelle Instagram Stories. Adesso, appunto, è possibile mettere la musica con il testo su Instagram. In questa guida, ti dico come fare in modo specifico. Sei pronto? E allora non perdiamo altro tempo, cominciamo subito.

Come mettere il testo su Instagram

come mettere il testo su Instagram

Le Storie Instagram, introdotte nel 2016, hanno segnato un netto cambio di passo del social network della fotografia. Da quel momento, infatti, la spinta social è stata molto più forte, andando a premiare l’interattività degli utenti. Pubblicando contenuti a tempo, che scadono dopo 24 ore, gli accessi e le interazioni sono maggiori rispetto al passato. Adesso, con la possibilità d’inserire il testo di una canzone su Instagram, è stato fatto un ulteriore passo avanti.

A confermare la bontà di questa scelta, sono in primo luogo i feedback degli utenti, molto positivi su questo fronte. Gli utilizzatori del social network, infatti, accettano di solito volentieri l’introduzione di nuove funzionalità, anche le più semplici. Vuoi capire come mettere il testo su Instagram? Nessun problema, i prossimi paragrafi saranno dedicati proprio a questo scopo.

Indice

Cosa significa mettere la musica su Instagram

come mettere il testo su Instagram adesivi GIF

Se frequenti questo mondo solo saltuariamente, prima di tutto è bene spiegarti cosa significa mettere la musica su Instagram. All’interno delle Storie infatti, ogni utente ha la possibilità di inserire, oltre alla foto, dei contenuti personalizzati. Fra i più apprezzati, ti devo sicuramente ricordare le GIF, piccole immagini animate che possono ravvivare ciò che pubblichi.

Subito dopo, per livello di gradimento, gli utenti sono letteralmente impazziti per la possibilità di inserire la musica su Instagram. Grazie a questa funzionalità, infatti, potrai inserire frammenti di canzoni, della stessa lunghezza delle Storie, che puoi direttamente prelevare da una fornitissima libreria multimediale.

Per inserire un brano su Instagram, innanzitutto premi sul pulsante per creare una Storia. Una volta scatta una foto o caricata un’immagine, seleziona l’icona degli stickers (l’adesivo con la faccina) e poi scegli quello con scritto Musica.

come mettere il testo su Instagram cerca musica

Qui, avrai la possibilità di scegliere fra tre categorie principali, ovvero Popolari, Stati d’animo e Generi. In alternativa, se stai cercando un brano particolare, puoi fare tap su “Cerca musica” e inserire il titolo o l’artista.

Ora, non ti resta che scegliere il frammento del brano che vuoi pubblicare, facendo uno swype con la barra di selezione che trovi in basso. Per maggiori informazioni, leggi la guida dedicata.

Come sbloccare la musica nelle Storie Instagram

Uno dei problemi che gli utenti come te accusano di più, è quello di non poter utilizzare le nuove funzionalità una volta che queste vengono rilasciate. Si tratta di un piano di release davvero strano da parte di Instagram che, spesso, non è uguale per tutti, ma presenta delle differenze molto importanti per quanto riguarda la linea temporale.

Se vuoi sapere come sbloccare la musica nelle Storie Instagram, quindi, non preoccuparti, perché molti utenti ancora non hanno ricevuto questa funzionalità a distanza di tempo. Il motivo è abbastanza semplice da individuare: le novità introdotte da Instagram sono account related, ovvero collegate all’account e non all’aggiornamento dell’applicazione. Nonostante questo fatto, ho pronti per te una serie di trucchi che ti daranno la possibilità di ricevere le nuove funzionalità prima del previsto.

Aggiornamento app per musica Instagram

Il primo procedimento che ti consiglio di applicare per provare ad avere la musica nelle Storie Instagram, è quello di aggiornare l’applicazione. Si tratta di un metodo molto semplice e alla portata di tutti, compatibile sia con Android che con iOS.

Per procedere, non dovrai fare altro che aprire lo store delle applicazioni, Play Store o App Store a seconda del tuo sistema operativo, e digitare Instagram nella barra di ricerca. Una volta trovata l’applicazione, fai tap sopra di essa e premi su Aggiorna nella pagina che si aprirà.

Questo metodo sembra funzionare per alcuni utenti, mentre per altri non riesce comunque a sbloccare la situazione, indipendentemente dal fatto che si possieda un iPhone o uno smartphone Android. In ogni caso, provare a utilizzarlo non ti costa nulla.

Se non fosse presente il tasto “Aggiorna”, significherebbe che disponi già dell’ultima versione di Instagram.

Altri metodi

Ci sono anche altri metodi per ottenere la musica su Instagram, che potrebbero funzionare per il tuo caso e che tratterò nei prossimi paragrafi. Se però sei impaziente e li vuoi conoscere subito, ti invito a dare un’occhiata al mio articolo dedicato.

Come funziona il testo su Instagram

come mettere il testo su Instagram Messletters

Instagram è un social network che punta molto sull’impatto visivo e per questo motivo non punta molto sui contenuti testuali. A differenza di Facebook, infatti, il 70% del lavoro è fatto dalla sola immagine, che sarà in grado di decretare il successo o il fallimento del tuo post nella sua quasi totalità. Se vuoi sapere come funziona il testo su Instagram, però, sono sicuro che qualche dritta ti farà comodo.

Il primo consiglio che ti voglio dare, è quello di personalizzare il testo su Instagram. Questo significa utilizzare caratteri diversi o formattazioni particolari, in modo da attirare l’attenzione anche sulla parte testuale del tuo profilo.

Per fare ciò, puoi utilizzare il sito online gratis denominato Messletters, che trovi qui e che fra l’altro funziona molto bene anche con Facebook. All’interno di questo sito, potrai inserire il testo del tuo post o della tua bio e vederlo trasformato in decine di altri caratteri e font.

Per utilizzare la versione che preferisci, ti basterà copiare e incollare il testo nel campo di scrittura di Instagram che vuoi modificare. La compatibilità dei caratteri dovrebbe essere accurata.

Se vuoi migliorare ancora di più la tua interazione con il social network, comunque, ho creato una guida che parla di come usare Instagram al meglio e che può fare proprio al caso tuo.

Questa modalità, però, non sarà più così per quanto riguarda le canzoni che, come ti ho accennato in precedenza, vedono l’ingresso della possibilità di inserire un testo dinamico nelle Storie. Ma vediamolo in dettaglio nei paragrafi successivi.

Come attivare Lyrics su Instagram

Instagram Lyrics è la nuova funzione introdotta nel social network, che rende ancora più dinamiche le Storie. Utilizzandola, infatti, avrai la possibilità di inserire il testo della canzone e vederlo scorrere sullo schermo come se si trattasse di un karaoke.

Non tutti gli utenti, però, hanno già accesso a questa nuova funzione, perché, come ti ho già detto, la maggior parte delle novità su Instagram è account related. Un po’ come avviene per l’opzione musica, potrai comunque provare a forzare l’aggiornamento delle nuove funzionalità con uno dei seguenti metodi.

Aggiornamento app per Lyrics Instagram

Questo è il primo passo per sbloccare il testo delle canzoni su Instagram. Ti basterà aprire App Store (iOS) o Play Store (Android), cercare Instagram e premere sul pulsante Aggiorna.

Chiudere le applicazioni in background

Farlo sia con Android che con iOS è davvero semplice. Dovrai richiamare l’elenco delle applicazioni aperte in background e chiuderle con uno swype verso l’alto oppure premendo la X dove presente.

Si tratta di una soluzione variabile a seconda del modello dello smartphone, ma molto simile in tutti i dispositivi.

Pulire la cache di Instagram

Cerchi un’altra alternativa? Quella giusta, potrebbe essere pulire la cache di Instagram. Per farlo, su Android, segui il percorso Impostazioni > Applicazioni, scegli Instagram e dopo Memoria. Quindi, premi il pulsante Cancella cache.

Per il tuo iPhone, invece, l’unico modo per eseguire questa cancellazione, consiste nel reinstallare Instagram. Trovi ulteriori dettagli nei paragrafi successivi. Non preoccuparti, i tuoi dati presenti sul social network non verranno rimossi.

Reinstallare l’app Instagram

Alcune volte, per sbloccare i testi su Instagram, può essere necessario disinstallare e reinstallare l’applicazione, scaricandola nuovamente dallo store. Su iOS, ti consiglio di utilizzare l’opzione Elimina tutto, presente nella gestione delle applicazioni, ovvero nel percorso Impostazioni > Generali> Spazio libero.

Come aggiungere il testo di una canzone nelle Storie Instagram

come mettere il testo su Instagram testo su canzone

È finalmente arrivato il momento di capire come aggiungere il testo di una canzone nelle Storie Instagram, operazione che ti sorprenderà per la sua semplicità.

Prima di tutto, apri l’applicazione nel tuo smartphone e preparati a caricare una Storia. Puoi inserire un’immagine già presente nella memoria del tuo dispositivo oppure scattarne una al momento. Una volta pronto, premi sulla faccina degli sticker in alto a destra e seleziona poi Musica.

Nella pagina che si aprirà, potrai scegliere il brano da inserire fra le tre categorie a tua disposizione, oppure premere nella barra di ricerca e inserire il titolo o l’artista.

Premi sulla canzone che vuoi inserire nel contenuto a tempo e decidi la parte di brano da mettere nelle Storie attraverso lo slider presente in fondo alla pagina.

come mettere il testo su Instagram testo su canzone font e colore

Come puoi notare dall’immagine, se l’opzione è già abilitata sul tuo account, ti viene concesso di mettere il testo della canzone nelle Storie Instagram senza dover fare ulteriori modifiche. Ciò che potrai modificare, però, sarà la composizione del testo, tramite le lettere di colore bianco presenti in basso, o il suo colore, con il cerchio colorato presente in alto.

Per pubblicare la tua Storia con musica e testo canzone, non dovrai far altro che premere sul pulsante Fine (in alto a destra). Così facendo, avvierai la condivisione del contenuto multimediale con i tuoi follower per le successive 24 ore.

Come mettere il testo di una canzone nei post Instagram

Un’altra funzione, molto richiesta dagli utenti, è quella che consente di mettere il testo di una canzone nei post Instagram. Nelle normali pubblicazioni del social network, è possibile aggiungere, oltre alle foto, un video con una durata massima di 90 secondi.

Questo, è un formato perfetto per inserire dei frammenti di brani nei post. Peccato, però, che il team di sviluppo non dia la possibilità agli utenti di caricare video con musica nei post di Instagram.

Per tua fortuna, se hai un minimo di praticità con il PC o lo smartphone, puoi creare tu stesso un filmato di questo tipo, facendo un po’ di video editing. Certo, impiegherai del tempo in più, ma riuscirai a realizzare un contenuto davvero fuori dagli schermi.

Se hai bisogno di una mano per capire come fare e quali strumenti utilizzare per montare un video, ti consiglio di leggere la guida dedicata che ho già scritto.

La stessa procedura può essere eseguita anche per le immagini. Questa volta, in maniera molto più semplice. Ti basterà creare un video musicale, quindi con foto e musica. Per fare ciò, puoi seguire lo stesso approfondimento che ho linkato nel paragrafo sopra.

In ogni caso, sia che tu voglia realizzare un filmato o modificare una foto, assicurati di utilizzare contenuti non protetti dal copyright.

Come far durare una Storia Instagram con musica più di 24 ore

come mettere il testo su Instagram storie con musica e testo in evidenza

Le Storie Instagram sono molto divertenti da utilizzare e danno la possibilità di inserire tanti elementi differenti, che risultano, di solito, molto carini. Il loro difetto, però, è che la durata è impostata di default a 24 ore.

Come fare quindi se si vuol pubblicare una Storia Instagram per più di 24 ore? La soluzione, in realtà, è già presente all’interno del social network ed è a portata di mano.

Dopo aver pubblicato la Storia Instagram, dovrai premere sulla tua foto profilo per aprirla. Qui, non dovrai fare altro che premere sul cuore correlato all’opzione Metti in evidenza e scegliere il nome per l’album. Dopodiché, fai tap su Aggiungi.

In questo modo, avrai creato un nuovo album in evidenza, che raccoglierà tutte le Storie che deciderai di aggiungerci fino a quando non le vorrai cancellare. Per visualizzarlo, non dovrai far altro che recarti sul tuo profilo. Lo troverai subito sopra ai post che hai pubblicato. Maggiori informazioni, le trovi nell’approfondimento dedicato.

Come mettere il testo in una foto di Instagram

come mettere il testo su Instagram scrivere su foto storie e post

Poco fa, ti ho detto che è possibile inserire il testo in una foto Instagram senza troppi problemi, anche senza l’aiuto del social network fotografico. Ora, è arrivato il momento di vedere come fare.

Per quanto riguarda le Storie, il procedimento è abbastanza semplice. È stata inserita la funzione Tipo, tappabile direttamente in fase di inserimento.

Per quanto riguarda i post Instagram, invece, dovrai modificare l’immagine prima di pubblicarla. Per farlo, ti consiglio di utilizzare Quotes Creator, applicazione gratuita disponibile sia su Android che su iOS.

In questo modo, infatti, potrai editare direttamente l’immagine o la foto per poi pubblicarla su Instagram. L’alternativa, come ti dicevo prima, è quella di creare un video con foto e musica.

Come mettere il testo nella bio di Instagram

Un’altra parte del tuo profilo, che puoi personalizzare a piacimento, è quella dedicata alla biografia. Mettere il testo nella bio di Instagram è infatti molto semplice se sai come farlo e io sono qui proprio per insegnarti.

Per modificare la bio, la prima cosa che devi fare è portarti nella pagina dedicata al tuo profilo e fare tap sul pulsante Modifica il profilo. Qui, potrai scegliere quali informazioni aggiungere o modificare e se impostare un link che rimanda poi al tuo sito web o alla tua pagina Facebook.

Per inserire un font personalizzato, come hai visto poco fa, ti basterà scegliere una delle alternative sparse per il web e copiare e incollare il testo. Per aiutarti, ti propongo in questo paragrafo le migliori:

  • IGFonts  – link
  • Lingojam – link
  • Coolsymbol – link
  • Instagramfonts – link

Altra informazione che ti tornerà sicuramente utile, è come andare a capo su Instagram. Per farlo nel modo corretto, infatti, non è sufficiente premere il tasto Invio sulla tua tastiera virtuale dello smartphone, ma dovrai prima formattare il testo. Per eseguire questa operazione, ti consiglio di utilizzare le note di iCloud su iOS oppure Keep su Android, in modo da poter ottimizzare il testo inserito nella bio di Instagram. Trovi maggiori dettagli in questa guida.

Come mettere il testo nei commenti Instagram

Allo stesso modo, è davvero molto importante sapere come mettere il testo nei commenti Instagram. Oltre al fattore estetico, assolutamente da non sottovalutare, devi sapere che Instagram premia, in termini di visibilità, chi interagisce con gli altri utenti.

Per questo motivo, se punti a far crescere il tuo account, è molto importante che tu utilizzi il social network in maniera attiva, non solo scorrendo il feed delle foto.

Cerca quindi di essere propositivo, di invitare gli altri utenti a visitare il tuo profilo e di creare contenuti divertenti. A questo proposito, puoi utilizzare i vari font Instagram che ti ho già mostrato nel paragrafo precedente, magari corredati da una buona dose di Emoji. Cerca però di non esagerare e di essere sempre in linea con il contesto nel quale agisci.