Del tuo smartphone Android ami tutto. Sei soddisfatto di averlo acquistato scegliendolo in base alla fascia di prezzo e alle caratteristiche tecniche. Per altro, ti piacciono le funzioni che permettono di personalizzare il launcher e il font di sistema. Ciò che invece non è di tuo gradimento, è il fatto che le emoticon dipendano dalle applicazioni e non dal sistema operativo. Ecco perché ti sei domandato come mettere emoji iOS su Android. Vorresti avere in anteprima su Android le emoticon dell’iPhone, che, di solito, escono puntualmente ogni anno con le release di Unicode, spesso in anteprima su WhatsApp, Facebook, Instagram e altri social conosciuti. Il problema, è che non sai se è possibile fare una cosa del genere. Lo hai chiesto al web, finendo così sul mio blog.
Nella guida che segue, infatti, ti spiego come mettere le emoji iOS su Android. L’operazione non richiederà più di qualche minuto e ti assicuro che è estremamente semplice. Anche io, in un momento di relax, ho provato a installare le emoji dell’iPhone sul mio smartphone Android, ottenendo un risultato niente male (su Huawei). Come al solito, però, ti raccomando attenzione e pazienza. Ci sono alcuni passaggi che potrebbero risultare leggermente complessi e che potrebbero in qualche modo indurti all’errore. Vediamo dunque come procedere.
Come mettere emoji iOS su Android
Per mettere emoji iOS su Android hai a disposizione due diversi metodi. Il primo, funziona senza che tu debba sbloccare il telefono. Il secondo, invece, richiede che l’app abbia i diritti di root, così da poter modificare le impostazioni di sistema del telefono.
La prima procedura, ovviamente, è alla portata di tutti. Nel secondo caso, invece, bisogna avere un pò di familiarità con il root del telefono. Qualunque sia la tua scelta, è ora di prendere lo smartphone tra le mani e procedere con la lettura per vedere appunto come mettere le emoji iOS su Android.
Indice
Senza root
Se non vuoi avventurarti nel root dello smartphone, potresti mettere emoji iOS su Android senza root ricorrendo a un’app disponibile online. Anche se solitamente è sconsigliabile scaricare e installare APK da fonti differenti da quelle ufficiali, in questo caso non c’è da preoccuparsi. Prima di tutto, entra nelle Impostazioni e segui il percorso su Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute
(il percorso potrebbe variare in base al launcher utilizzato). Una volta all’interno della sezione, scegli il browser come fonte dalla quale installare app scaricate sul web (ad esempio Chrome).
Dopo aver completato questa operazione preliminare, puoi procedere a mettere emoji iOS su Android. Scarica l’app Emoji font 3 (la trovi facilmente su internet). Al termine del download, segui la procedura solita per installare una nuova applicazione sul tuo dispositivo.
Terminata l’installazione di Emoji font 3, vai in Impostazioni > Sistema > Lingua e Inserimento
e verifica se tra le Tastiere è presente anche Gboard. Se così non fosse, scarica l’app dal Google Play Store e torna nuovamente a Lingua e inserimento. Premi ora su Tastiera predefinita e seleziona Gboard. A questo punto, per vedere gli emoji iOS su Android, ti basterà premere il tasto emoticon della tastiera.
Con root
Nel caso tu abbia un telefono già sbloccato (o vuoi provare a fare il root del sistema) avrai un altro modo per mettere emoji iOS su Android. Prima di tutto, scarica la versione a pagamento di iFont da Google Play Store e installala sul tuo dispositivo. Concedi a tale app i diritti di root.
A questo punto, devi trovare un file TTF da importare nel sistema operativo per aggiungere gli emoji iOS su Android. Al momento in cui scrivo, si possono scaricare gli emoji di iOS 11 dal web. Tuttavia, in base a quando stai leggendo la guida, è probabile che tu riesca a reperire sul web il pacchetto di emoticon iOS riguardante l’attuale Unicode.
Una volta che lo hai trovato e scaricato, apri l’app Gestione file, entra nella cartella Memoria interna e individua la cartella Download. Qui, cerca il file che hai appena scaricato, che dovrebbe avere l’estensione .ttf
. Tieni premuto il dito su di esso sino a che non compare una piccola barra (in basso). Dopodiché, seleziona Sposta e torna in Memoria interna. Tra le varie cartelle, cerca iFont. Entra all’interno di tale cartella, apri la sezione Custom e Incolla il file degli emoji di iOS scaricato in precedenza. A questo punto, apri l’app iFont, accedi alla scheda My e seleziona il font che hai appena incollato all’interno della cartella. Sarà nominato in base al titolo che hai assegnato al file.
In alternativa, puoi installare l’app Emoji Switcher dal Google Play Store e sfruttare l’interfaccia grafica per mettere emoji iOS su Android. La procedura è pressoché la stessa, così come il risultato.