Se ti stai domandando come mandare lo stesso messaggio a più persone su WhatsApp, sei nel posto giusto. Durante le Festività di Natale, Capodanno, Pasqua o altre ricorrenze, per fare gli Auguri di Buone Feste, potresti comporre un messaggio di tipo multimediale, vocale o testuale ed inviarlo a chiunque dei tuoi contatti. In questo modo, saresti certo di non dimenticarti nessuno (o quasi). Fino ad ora, probabilmente, ti sei limitato ad inoltrare un augurio da una chat all’altra, o al massimo a fare gli auguri telefonicamente a pochi contatti della rubrica. Per non scordarti qualche parente o amico, tuttavia, potresti aver pensato ad una soluzione del genere. E fortunatamente, le tue ricerche ti hanno portato qui.
In questa guida, ti spiego cosa devi fare per recapitare un messaggio WhatsApp in modo singolo, multiplo, o anche tramite le stories. Ti dirò come fare sia da mobile, quindi con iPhone o uno smartphone Android, sia tramite computer, ovvero usando WA Web o Desktop.
Indice
- A cosa serve inviare un messaggio uguale a tutti i contatti
- Di quali funzionalità è possibile avvalersi?
- Requisiti
- Invio di un messaggio broadcast con auguri su WhatsApp
- Creazione di un gruppo WhatsApp per le Feste
- Descrizione del profilo WhatsApp con messaggio di auguri
- Fare una storia WhatsApp con gli auguri
A cosa serve inviare un messaggio uguale a tutti i contatti
Ci sono diverse situazioni in cui potrebbe tornare utile mandare lo stesso messaggio a più persone su WhatsApp. Come ti dicevo, sebbene questa funzione venga usata, nella maggior parte dei casi, per inviare gli auguri durante le Festività, esistono anche altri momenti in cui potrebbe tornare “profittevole” fare ciò.
Ecco alcune delle situazioni più comuni in cui viene utilizzata questa funzione:
- Periodo Natalizio (Vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano)
- Periodo di Capodanno (Notte di San Silvestro, Capodanno – Maria Santissima Madre di Dio)
- Tempo Pasquale (Domenica di Pasqua, Lunedì di Pasquetta)
- Halloween
- Ferragosto (Assunzione di Maria)
- Routine quotidiana (Buongiorno, Buon pomeriggio, Buonasera, Buonanotte)
- Invito ad una festa (compleanno, laurea, cinema, discoteca e simili)
- Santo patrono
- Comunicazioni di servizio (se ad esempio si usa WhatsApp per lavoro, per inviare una comunicazione ai clienti)
Questi e molti altri eventi potrebbero spingerti all’invio di un messaggio identico a più contatti WhatsApp in contemporanea. A seconda del metodo utilizzato, comunque, tieni conto che riceverai una risposta singola o di gruppo. Continua a leggere per capire di cosa sto parlando.
Di quali funzionalità è possibile avvalersi?
Per l’invio di uno stesso messaggio a più contatti WhatsApp, puoi avvalerti di diverse funzionalità, tutte presenti all’interno dell’applicazione per impostazione predefinita. Non c’è bisogno, dunque, di installare app o tweak di terze parti.
In dettaglio, le opzioni che si possono sfruttare sono le seguenti:
- Lista broadcast
- Gruppo
- Info
- Aggiornamento allo stato
C’è da determinare, poi, il tipo di messaggio che si desidera comporre, che può essere:
- Multimediale: una foto, un video, una GIF o un adesivo, magari con una descrizione testuale e qualche emoticon;
- Vocale: un audio messaggio con la tua voce;
- Testuale: un messaggio composto da solo testo oppure da testo ed emoji;
- Documentale: un form da compilare, in caso sia necessario farlo a seguito di una comunicazione di servizio, o anche per partecipare ad una festa.
Per ultimo, c’è da controllare il tipo di risposta che si desidera ottenere. Ecco una piccola legenda:
- Messaggio broadcast: risposta singola in chat singola;
- Messaggio di gruppo: risposta da più partecipanti nella stessa chat, si possono parlare tra loro (ad esempio per discutere sull’argomento);
- Messaggio come info: non può ricevere risposta in nessun caso, perché non verrà ricevuto da nessuno (apparirà solo sul tuo profilo);
- Messaggio come stato: non verrà ricevuto da nessuno, ma potrà ricevere risposta singola in caso di visualizzazione della storia (sotto forma di commento, o meglio, il messaggio verrà quotato in una chat singola).
Vediamo adesso degli esempi su come procedere in tutte le situazioni descritte. Io prenderò in considerazione il tema delle Festività, che è uno dei più gettonati. In ogni caso, tieni presente che potrai adattare la guida a qualsiasi necessità correlata.
Requisiti
Non ci sono particolari requisiti correlati all’invio dello stesso messaggio a più persone su WhatsApp (se non alcuni specifici per tipologie di messaggio, di cui ti parlerò nei paragrafi seguenti). Se accetti un consiglio, però, posso dirti che prima di procedere, dovresti aver già in mente la struttura del messaggio da inviare.
Se ad esempio devi inviare un messaggio multimediale, dovrai avere già a disposizione foto, video o altri file media che lo compongono. Nell’eventualità, dovresti pensare anche a editare l’elemento multimediale prima di spedirlo in chat.
Invio di un messaggio broadcast con auguri su WhatsApp
L’opzione più ricorrente, usata proprio per l’invio multiplo dello stesso messaggio WhatsApp, è la lista broadcast. Si tratta di un tipo di chat che viene spesso utilizzato per spedire comunicazioni e auguri. Per intendersi, è l’alternativa WhatsApp ai canali di Telegram, con la differenza che, in questo caso, si può ricevere risposta.
Per utilizzare la lista broadcast, procedi aprendo l’applicazione su iPhone o Android. Dall’elenco delle conversazioni attive, seleziona l’opzione Nuova chat. Poi, seleziona due o più contatti, scegli l’opzione Nuovo broadcast e conferma. Rivedi adesso i contatti selezionati e, se tutto è corretto, conferma la creazione della conversazione.
A questo punto, visualizzerai la chat e (in alto) il numero dei destinatari. Non devi far altro che scrivere il testo o comunque caricare il file multimediale ed inviarlo come faresti normalmente.
Così facendo, il messaggio verrà ricevuto singolarmente da tutti i partecipanti. Questo, a patto che il tuo numero sia salvato nella loro rubrica. Altrimenti, dovrai usare delle app di terze parti per superare questo limite (come ad esempio il modulo WA Tweaker).
Se alcuni dei contatti decidessero di rispondere, verrà creata una nuova chat singola automaticamente (a meno che non sia già presente). I loro messaggi saranno visibili solo a te. Per approfondire, leggi come creare lista broadcast WhatsApp.
Creazione di un gruppo WhatsApp a tema
Per mandare lo stesso messaggio a più persone su WhatsApp, potresti anche usare un gruppo a tema, come ad esempio un gruppo per le Feste. Ti ho parlato a lungo, ad esempio, di come scrivere un invito di compleanno su WhatsApp. Ecco, in casi come questo, è possibile avvalersi della chat con contatti multipli.
Innanzitutto, procedi aprendo l’applicazione o il client desktop (in caso ti collegassi dal PC Windows o dal Mac) e posizionandoti sulle chat attive. Da quella schermata, seleziona l’opzione Nuova chat e, subito dopo, Nuovo gruppo. Aggiungi poi i partecipanti scegliendoli tra i contatti della tua rubrica e conferma. Non resta che scrivere l’oggetto del gruppo, aggiungere eventualmente un’immagine e concludere la procedura guidata.
A questo punto, dovresti vedere il gruppo nella lista chat. Entraci e componi il messaggio, condividi un file media oppure registra una nota vocale.
Così facendo, tutti i partecipanti riceveranno il tuo messaggio di auguri e potranno rispondere. I loro messaggi, come ti dicevo prima, verranno visti da tutti. Per ulteriori informazioni, leggi come creare un gruppo su WhatsApp.
Descrizione del profilo WhatsApp con messaggio di auguri
Vuoi una descrizione del profilo “ad effetto” per il periodo delle Feste? Effettivamente, sarebbe come inviare lo stesso messaggio a più persone indirettamente. Peraltro, in questo modo, nessuno potrebbe dire che non ha ricevuto i tuoi auguri di Buone Feste.
Procedi accedendo alle Impostazioni di WhatsApp, WhatsApp Web o WhatsApp Desktop. Da lì, seleziona il tuo nome profilo e poi edita le Info. Digita il tuo messaggio di auguri, che può contenere testo ed emoji, e poi conferma l’operazione. Entro qualche secondo, il tuo messaggio sarà già visibile a tutti i contatti.
Ricordati, comunque, che affinché il messaggio venga visualizzato da tutti correttamente, le impostazioni di privacy delle Info devono essere impostate, almeno, su “I miei contatti”. Per ulteriori dettagli, leggi anche come inviare un augurio su WhatsApp.
Fare una storia WhatsApp con gli auguri
L’ultima procedura di cui puoi avvalerti per recapitare lo stesso messaggio a più persone su WhatsApp, si avvale degli aggiornamenti allo Stato. Si tratta dei contenuti a tempo che, come su Instagram e Facebook, scadono dopo che sono trascorse 24 ore dalla pubblicazione. Potresti dunque fare una storia WhatsApp con gli auguri, o comunque comunicare qualcosa per un giorno, sfruttando questa funzione.
Procedi aprendo l’applicazione e scegliendo chi può vedere lo Stato WhatsApp. Spostati in Impostazioni > Account > Privacy
e tocca Stato. Per impostazione predefinita, la privacy è impostata su I miei contatti. Controlla che appunto sia così, oppure modifica questa opzione per nascondere il tuo messaggio a qualcuno cui non hai interesse mostrarlo.
Fatto ciò, vai nella sezione Stato. Vedrai così la voce Il mio Stato. Tocca la Fotocamera di fianco per scattare una foto, registrare un video o selezionare un file multimediale dalla galleria. In alternativa, premi la matita per scrivere testi colorati. Dopo di che, pubblica la storia per mostrare il messaggio di Auguri ad amici e parenti.
Potrai monitorare le visualizzazioni usando le statistiche correlate. Chi vedrà la tua storia, inoltre, potrà risponderti in modalità singola, commentandola durante la riproduzione. Capirai facilmente che il suo messaggio sarà correlato alla storia, in quanto, rispondendo da tale sezione, l’aggiornamento allo stato verrà citato nella conversazione. Approfondisci leggendo come funzionano le storie su WhatsApp.