La polemica tra amanti del libro cartaceo e difensori dei nuovi formati digitali, molto viva nei primi anni 2000, oggi è ampiamente superata: abbiamo capito infatti che la fruizione online ha solo alcuni limiti e solo alcuni vantaggi, esattamente come quella cartacea, e non ha senso contrapporle, anzi, esse possono vivere simbioticamente senza che l’una invada lo spazio dell’altra. Anche se digitalizzare un libro potrebbe sembrare la cosa più banale del mondo, le tecnologie esistenti sono molteplici e complicatissime, ed hanno visto un’importantissima evoluzione nel corso degli ultimi trent’anni, mostrando una variabilità notevole sia a livello di salvataggio delle informazioni che di qualità della fruizione.
A partire dal lancio del servizio Google Books, nell’ormai lontano 2005, quello che era un settore ancora legato a supporti fisici, come floppy disk e CD contenenti semplici documenti digitalizzati, è diventato una realtà mondiale flessibile e di dirompente importanza. Grazie all’impulso dato da Google, in linea con i musei virtuali, sono nate delle vere e proprie biblioteche digitali che consentono, anche gratuitamente, di accedere a migliaia o milioni di libri scannerizzati o ridotti in formato testuale. Col tempo, questa realtà si è estesa ed è diventata anche una vetrina per le nuove uscite editoriali, ed oggi è molto comune che gli editori partner di Google consentano la fruizione in anteprima di una parte delle edizioni in commercio. Ebbene, nei paragrafi che seguono, ti parlerò di come leggere libri online, analizzando tutte le possibilità messe a disposizione dal mondo digitale, gratuite e non. Ti preciso che i miei consigli hanno solo uno scopo illustrativo: acquista sempre legalmente il contenuto di un’opera dai detentori dei suoi diritti, e verifica che il sito web da cui stai scaricando materiale ne disponga lecitamente.
Indice
- Come funzionano le letture di libri online
- Generi di libri che è possibile leggere online
- È possibile leggere libri online gratis legalmente?
- Migliori siti per leggere libri online gratis
- Come leggere un libro su internet gratis e senza scaricarlo
- App per leggere libri
- Come leggere un libro uscito di recente online
- Come leggere libri online in lingue diverse
Come funzionano le letture di libri online
È opportuno, in primo luogo, un chiarimento semantico: la virtual library (in Inglese) non è una libreria, cioè un negozio di libri (chiamato piuttosto bookshop), bensì una biblioteca, cioè un luogo che conserva testi leggibili gratis.
La differenza deriva, in larga misura, dall’esistenza o meno dei diritti d’autore sui testi: in linea di massima, se l’autore o il traduttore è deceduto da più di 70 anni (a seconda delle leggi vigenti) e l’opera non è più in commercio, essa tendenzialmente è disponibile in una biblioteca virtuale; in caso contrario, sempre restando nella legalità, o il titolare ha deciso di distribuire gratis il testo, o esso sarà fruibile, in tutto o in parte, dietro un compenso una tantum o periodico (abbonamento) ad una libreria online.
Dal punto di vista tecnico, non tutte le biblioteche online consentono di scaricare e poi leggere ebook, in alcuni casi anzi – soprattutto per i siti più risalenti – si tratta di pagine di testo comune, o pagine web più o meno strutturate (come il formato IntraText, di cui ti dirò a breve).
Da alcuni anni, peraltro, abbonda quasi universalmente il formato PDF, che ha soppiantato l’uso di altri modelli, molto più diffusi in passato.
Generi di libri che è possibile leggere online
Per le ragioni che ti ho detto, è improbabile trovare online edizioni moderne integrali gratuite, ma puoi trovare senz’altro opere molto interessanti del passato, ad esempio:
- Letteratura antica;
- Letteratura medioevale;
- Romanzi;
- Racconti;
- Poesie;
- Libri di cucina;
- Manualistica;
- Testi storici;
- Testi scientifici;
- Spartiti di pubblico dominio.
Ma questa è solo una generalizzazione, in realtà il materiale è molto più vasto, parliamo infatti di milioni di volumi digitalizzati in tutto il mondo.
È possibile leggere libri online gratis legalmente?
Come ti ho anticipato, si possono leggere libri online gratis legalmente, senza preoccuparsi di SIAE e senza registrazione, ma non sempre si tratta di titoli nuovi o comunque ultime uscite.
Questo, per un motivo molto semplice: nessuno ha interesse a distribuire gratis dei libri che potrebbero essere venduti a pagamento. Esistono alcune eccezioni, di cui ti parlerò a breve, relative a situazioni editoriali specifiche, o a libri di particolare interesse culturale e sociale.
Migliori siti per leggere libri online gratis
Vediamo ora alcuni tra i principali siti internet che offrono libri gratuiti. Ti specifico che non ho scandagliato tutta la rete, ma ho selezionato solo i portali di maggiore fama su Internet.
Progetto Gutenberg
Il progetto Gutenberg è il più antico tentativo di creare una biblioteca digitale, attivo fin dal 1971, agli albori non solo della rete, ma anche dei PC.
I testi, soprattutto in lingua Inglese, sono disponibili in formato HTML (come pagina web), testo comune, il vecchio ePub e pochi altri formati, ma sono noti per la qualità della digitalizzazione e per la tipica gratuità che ha sempre contraddistinto questa pionieristica iniziativa.
Google Libri
Google Libri è, ovviamente, il punto di partenza per ogni bibliofilo. Google infatti ha digitalizzato, in partnership con innumerevoli istituzioni culturali, il contenuto di decine di migliaia di testi, rendendoli disponibili gratis online dalla stessa home di Google.
I libri, che possono essere trovati per parola chiave o per epoca storica, sono divisi in quattro categorie:
- Accesso completo: sono libri leggibili per intero, e scaricabili in formato PDF;
- Accesso parziale: si tratta di libri in commercio di cui è pubblicata una “anteprima”, solitamente limitata ad un piccolo numero di pagine;
- Ricerca: sono libri digitalizzati da enti terzi, di cui Google possiede l’indice delle parole. È quindi possibile sapere, per es., che a pagina 46 di quel dato libro ricorre una certa espressione, ma non leggere tutto il testo della pagina;
- Solo inventario: sono libri di cui Google conosce l’esistenza, ma non ha una copia digitale.
I libri più interessanti sono, ovviamente, quelli ad accesso completo. Si tratta di opere storiche digitalizzate in PDF e oggetto di riconoscimento OCR, per cui è possibile effettuare ricerche testuali anche molto complesse al loro interno, nei limiti della capacità di identificazione dei caratteri da parte della tecnologia OCR.
Internet Archive
Internet Archive è un archivio digitale fondato nel 1996 a San Francisco, e ha il proposito ambizioso di preservare (quasi) per intero tutto Internet, anche dopo la cancellazione dei siti originali.
Sui suoi server – tra i più complessi esistenti al mondo – troverai praticamente qualunque cosa, compresi libri digitalizzati da Google che, per qualche strana ragione, sono scomparsi da Google Libri. Inoltre raccoglie migliaia di pubblicazioni digitalizzate da università statunitensi e “perdute” sul web nel corso degli anni.
Biblioteche digitali italiane
Sapevi che alcune tra le più importanti biblioteche italiane hanno digitalizzato migliaia di opere rare e manoscritti presenti sui loro scaffali? Puoi trovarle sulla piattaforma Internet Culturale, avendo cura di spuntare l’opzione denominata “Biblioteca digitale” sotto la barra di ricerca.
Liber Liber
Liber Liber è il più importante sito italiano di libri online, fondato nel 1993-94 dall’omonima associazione no-profit. È un’imponente biblioteca digitale che offre, tra le altre cose, anche una gran quantità di audiolibri, e nel suo catalogo non mancano abbondanti traduzioni di alcuni classici della letteratura straniera (Wilde, Dickens, etc.).
Le pubblicazioni testuali sono solitamente in formato ODT (OpenOffice Writer), PDF e il vecchio ePub.
Mondadori Store
L’editore Arnoldo Mondadori ha reso disponibili online alcuni libri recenti, dai romanzi ai racconti per bambini, fino alla manualistica.
È una selezione molto varia, anche se non estesissima, ovviamente. Puoi accedervi da questo indirizzo del Mondadori Store.
IntraText
IntraText Digital Library è un sito internet contenente un’infinità di opere letterarie in formato HTML, con liste di parole che consentono una ricerca velocissima al loro interno.
È rinomata per ospitare l’opera omnia di moltissimi autori cattolici (come Sant’Alfonso de’ Liguori), buddhisti, etc., nonché una gran quantità di testi scritti in lingua Latina, solitamente con un preciso riferimento bibliografico per reperire l’edizione cartacea originale.
Amazon
Anche nella sezione eBook gratuiti di Amazon sono presenti alcuni libri digitali, che puoi scaricare e consultare in maniera totalmente libera.
Si tratta, in realtà, di una raccolta di testi classici della letteratura mondiale, dall’Antigone di Alfieri al Decamerone, ma non mancano importanti sorprese che potrebbero stupirti.
Come leggere un libro su internet gratis e senza scaricarlo
Per leggere un libro online gratuitamente (salvo che per Amazon, come ti dirò più sotto) ti basta seguire il collegamento al sito che preferisci tra quelli che ti ho fornito nel punto precedente.
Tieni presente, però, che alcuni siti web sono indubbiamente ottimizzati solo per un certo tipo di fruizione. Ad esempio, IntraText è perfettamente accessibile da smartphone e tablet senza nessuna limitazione; mentre Google Libri funziona meglio su PC, quindi una lettura online da smartphone potrebbe risultare fastidiosa.
Sui cellulari Android, in linea di massima, è più difficile accedere online ai siti web che offrono libri in PDF, perché Chrome ha la tendenza a scaricare i PDF per aprirli in locale.
App per leggere libri
Poiché la maggior parte dei libri gratuiti disponibili in rete è distribuita in formato PDF o testo comune, non hai effettivamente bisogno di un’applicazione apposita per leggerli su iPhone o Android, e basterà quanto è preinstallato sul tuo sistema.
Puoi anche decidere di sottoscrivere un abbonamento ad applicazioni che offrono l’accesso illimitato a edizioni caricate dagli utenti, come Scribd, disponibile sia a questo indirizzo web, che su Play Store (Android) o su App Store (iOS). Anche qui, si tratta di un portale che adopera come tecnologia soprattutto il formato PDF; ci sono tuttavia anche degli audiolibri molto interessanti.
Come leggere un libro uscito di recente online
Se invece desideri leggere online un libro di ultima uscita, l’unica alternativa è acquistarlo legalmente e utilizzare app o ebook reader per visualizzarlo, come ad esempio Kindle (peraltro necessario per visualizzare tutti gli ebook Amazon).
Nel caso volessi approfondire la questione, a breve collegherò una guida di approfondimento e la collegherò a questo paragrafo.
Come leggere libri online in lingue diverse
Tutti i siti web che ti ho consigliato contengono anche dei libri scritti in lingue diverse dall’Italiano, ma se desideri espressamente rivolgerti alla letteratura estera, puoi consultare le biblioteche nazionali digitali.
Ecco qualche esempio:
- Biblioteca Gallica, Francia;
- British Library, Regno Unito;
- Biblioteca Digitale Hispánica, Spagna.
Collegandoti a queste librerie online, avrai modo di leggere e studiare libri gratuitamente, in maniera del tutto virtuale, rimanendo fedele alla lingua originale in cui è stata scritta una determinata opera.