1. Instagram

Come iscriversi a Instagram

L’idea, effettivamente, è allettante: riuscire a guadagnare postando foto su Instagram è, per molti, il lavoro dei sogni. Diventare un influencer, affermarsi come un’autorità all’interno della nicchia di cui si è esperti e poi riuscire a fare soldi su Instagram grazie alle proprie capacità fotografiche e alle proprie competenze in un settore specifico, sarebbe davvero fantastico. Prima di tutto, però, è necessario partire dalle basi. Se non hai mai usato il social network di proprietà di Facebook, potresti infatti domandarti come iscriversi a Instagram per non sbagliare. Difatti, è bene chiedersi come si fa sin da subito, in modo da essere più meticolosi possibile.

In fase di registrazione Instagram, dovrai configurare il nome utente e la password. Ti sembrerà banale che ti spieghi come fare, ma in realtà ci sono dei particolari non di poco conto. In primis, c’è in ballo la sicurezza dell’account. Secondo, riguardo il nome dell’account, è bene metterne uno giusto, in modo che sia facile per gli altri trovarlo. Non devi comunque preoccuparti: si tratta di un’operazione tutto sommato semplice. Vediamo allora come creare un profilo Instagram.

Come iscriversi a Instagram

come iscriversi a Instagram

Quando si decide di iscriversi a Instagram, si parte con un vantaggio indiscutibile: si potrà riempire il form d’iscrizione da qualunque dispositivo elettronico. Che si tratti di smartphone Android, iPhone, tablet Android, iPad, PC Windows o Mac fa poca differenza.

Infatti, ti basterà connetterti a internet tramite WiFi o rete mobile 3G o 4G, scaricare l’app di Instagram o il client desktop per il tuo sistema operativo e seguire le indicazioni proposte di seguito. Se non commetti errori, nel giro di qualche minuto avrai creato e attivato il tuo profilo Instagram. Potrai così iniziare a postare le foto o seguire i profili dei tuoi amici.

Indice

iPhone e Android

Vuoi sapere come iscriversi a Instagram da iPhone o Android? Niente di più semplice. Prima di tutto, scarica l’app da Play Store (per Android) o App Store (per iOS). Poi, attendi che la procedura d’installazione termini automaticamente.

A questo punto, lancia l’applicazione. Dopo qualche istante, dovresti visualizzare la schermata principale di Instagram. Pigia sulla voce Iscriviti usando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono e attendi il caricamento della nuova schermata.

Dovrai scegliere se creare un profilo Instagram con l’e-mail o il numero di cellulare e, successivamente, dovrai inserire tutte le altre informazioni richieste dalla piattaforma (nome utente, password e pochi altri dati). Come ti ho accennato, si tratta di una procedura molto semplificata, ma fai attenzione a non confonderti tra i vari campi presenti.

PC

Iscriversi a Instagram da PC è ancora più semplice di quanto appena visto su smartphone. Innanzitutto apri il browser internet (Chrome, Firefox, Edge o altri) e collegati al sito web di Instagram. Quindi, attendi che la pagina web venga caricata completamente.

Nella parte destra della schermata, apparirà un form nel quale inserire i dati per la creazione del profilo. Digita il tuo indirizzo di posta elettronica, metti nome e cognome, scegli il nome utente e imposta la password. Quando hai fatto, clicca sul pulsante Iscriviti. A questo punto, attiva l’account confermando l’email e sarai pronto per pubblicare.

Account Facebook

Se ti chiedi come iscriversi a Instagram e possiedi già un account Facebook, puoi risolvere nel giro di pochi secondi. Nella primissima schermata durante la fase di registrazione, puoi scegliere di effettuare il login con le tue credenziali Facebook.

Così facendo, puoi collegare l’account Instagram a Facebook. È cosa utile, soprattutto se vorrai avere un bel profilo Instagram, perché i post e le Storie saranno sincronizzati su entrambi i Social. Non solo: questo ti permetterà di attivare il profilo aziendale in maniera più semplice e di ottenere subito la scritta “Blog personale” sotto il tuo nome. E se in futuro non vorrai più che questo accada, ti basterà scollegare Instagram da Facebook. Potrai farlo in qualsiasi momento.

Secondo profilo Instagram

Potresti chiederti come iscriversi a Instagram anche quando hai bisogno di aprire un secondo profilo. Ebbene, la procedura è la stessa, ma non la gestione. Come ho già avuto modo di dirti, l’app di Instagram ti permette di gestire fino a 5 account differenti in contemporanea.

Puoi dunque aggiungere un secondo account Instagram senza che tu debba per forza disconnetterti dal precedente. Per fare ciò, prima di tutto accedi al tuo profilo principale. Poi, premi sull’icona a forma di mezzobusto in basso a destra e dopo sul menu hamburger (le tre linee in orizzontale in alto a destra). Per ultimo, scegli Impostazioni. A quel punto, scorri l’elenco fino in fondo, premi su Aggiungi account e segui la procedura guidata. Entro pochi secondi, avrai creato il tuo secondo profilo e potrai utilizzarlo subito.