Inizialmente, WhatsApp supportava soltanto l’invio dei PDF in chat. Dopo vari aggiornamenti, invece, il sistema di messaggistica è stato reso in grado di supportare l’invio di qualsiasi tipo di file su WhatsApp. Non c’è più il problema correlato alle estensioni file, anche quelle meno comuni. Basta infatti utilizzare l’opzione “Allega file” per scambiare un qualunque file in modo criptato con il destinatario.
Tuttavia, potresti ancora domandarti come inviare qualsiasi file su WhatsApp perché ne hai uno archiviato sul cloud e non hai tempo di trasferirlo sul cellulare o comunque non vuoi occuparne tutta la sua memoria (che magari non è neppure espandibile). Se appunto devi inviare dei file pesanti e di ogni tipo, puoi avvalerti del cloud. Vediamo come fare.
Come inviare qualsiasi file su WhatsApp
- Scaricare ed installare Google Drive
- Aprire l’app e configurare l’account seguendo la procedura guidata
- Fare l’upload del file usando l’opzione Carica file
- Adesso, nei file di Google Drive, ci sarà anche quello appena caricato
- Per inviarlo, devi fare un tocco su di esso, scegliere Open in… e selezionare WhatsApp
- Dopodiché, devi scegliere il destinatario e spedire il messaggio
- Fine!
In questa maniera, riuscirai a condividere qualsiasi file tu abbia archiviato sul cloud con i tuoi contatti. Se appunto questi file non erano sul cellulare, ti basterà collegarti a Google Drive per averli a disposizione e condividerli in conversazioni in due secondi tramite link.
In alternativa, potresti usare qualunque altro servizio di archiviazione cloud. Ce ne sono moltissimi in giro, come Dropbox, iCloud, Mega, Microsoft OneDrive e molti altri. In base al piano che attiverai, avrai a disposizione diversi GB di spazio. Devo dire, però, che anche i piani gratuiti offrono delle ottime soluzioni in termini di dimensioni.