Volendo, possiamo dire che è la naturale evoluzione delle cose. Con Instagram che dà sempre maggiore importanza alla sezione Direct, è quasi logico che prima o poi venissero introdotti i messaggi vocali tra gli utenti. E così è stato: quasi fosse un regalo di Natale 2018, gli ingegneri e sviluppatori del social di proprietà di Mark Zuckerberg hanno rilasciato questa nuova funzionalità nella prima metà del mese di dicembre, così che gli utenti potessero scambiarsi gli auguri di Natale o Capodanno mandando un vocale su Instagram. Ti stai chiedendo come inviare messaggi vocali Instagram? Non preoccuparti, non sei affatto l’unico e posso esserti di grande aiuto per risolvere questo tuo dubbio.
Nei giorni passati, infatti, ho voluto mettere alla prova la funzionalità e ho inviato diversi messaggi vocali Instagram ai miei amici e conoscenti. Le note audio del portale social-fotografico possono essere condivise sia in conversazioni private, sia nelle chat di gruppo. Insomma, nulla di troppo differente rispetto ai messaggi vocali di WhatsApp. E non è affatto un caso che le due piattaforme siano di proprietà della stessa società, ovvero di Facebook.
Come inviare messaggi vocali Instagram
Come accennavo poco sopra, inviare messaggi vocali Instagram con iPhone o Android è un’operazione piuttosto semplice: ti basteranno pochi secondi per imparare a spedirli e iniziare a tempestare di note vocali i tuoi follower.
Ricorda, però, che i messaggi vocali Instagram non potranno durare 10 minuti (o anche ore) come accade su WhatsApp: almeno inizialmente, la loro durata massima è di 1 minuto. Insomma, se avrai qualcosa di lungo da dire farai meglio a farti dare il numero di telefono della persona o a trovare un’altra piattaforma con cui comunicare.
Indice
Come si attivano i messaggi vocali Instagram
Hai provato ad accedere alla tua sezione Direct ma non noti alcuna differenza rispetto al passato? Molto probabilmente è perché non hai ancora attivato i messaggi vocali Instagram. Per farlo non dovrai penare poi molto. Apri l’App Store (se hai un iPhone) o il Google Play Store (se hai uno smartphone Android), accedi alla sezione delle applicazioni installate sul telefonino e controlla se c’è una nuova versione di Instagram. Se così dovesse essere, avvia l’aggiornamento e attendi che la procedura sia terminata.
A questo punto apri nuovamente Instagram, pigia sull’icona a forma di aeroplanino di carta (in alto a destra) ed entra in una delle chat Direct. Se tutto è andato per il verso giusto, adesso dovresti visualizzare l’icona del microfono. Ciò significa che sei pronto per inviare messaggi vocali Instagram. Continua a leggere per capire in dettaglio come si fa.
Come si inviano i messaggi vocali Instagram
Per favorire gli utenti che vogliono inviare messaggi vocali Instagram, designer e sviluppatori hanno fatto in modo che la nuova funzionalità fosse particolarmente semplice da usare. Dopo aver lanciato Instagram ed essere entrato in una delle conversazioni di Direct – come ti dicevo, i vocali possono essere inviati sia nelle conversazioni singole sia in quelle di gruppo – non dovrai far altro che pigiare sull’icona a forma di microfono e tenere premuto sino a quando non hai terminato di registrare il messaggio. Terminata la registrazione, il messaggio vocale partirà in maniera automatica: assicurati, dunque, di non commettere errori o dire corbellerie.
Se i messaggi vocali Instagram sono particolarmente lunghi e non vuoi tenere il dito premuto per tutto il tempo, puoi spostare l’icona del microfono verso l’alto sino a che il lucchetto non diventa di colore fucsia. In questo modo “bloccherai” il microfono e potrai parlare e registrare l’audio con le mani libere, proprio come si fa su WhatsApp. Se, invece, vuoi cancellare il messaggio vocale prima che venga inviato, dovrai spostare l’icona verso sinistra e il gioco è fatto.