Le conversazioni anonime e criptate hanno da sempre attirato l’attenzione di tantissimi utenti, che vedono in questa possibilità un potenziale non indifferente. Grazie ad esse, infatti, è possibile comunicare con altre persone mantenendo nascosta la propria identità (quindi nome, foto e numero di telefono). Una cosa da non sottovalutare, in un mondo dove i dati personali hanno un valore sempre più alto, sia dal punto di vista economico che privato.
Oltre alle chat random, però, c’è chi, come te, necessita di inviare messaggi anonimi su WhatsApp. E dal momento che ormai quasi ogni numero di telefono è raccolto in un database ed è quindi identificato, poter mantenere l’anonimato sarebbe l’ideale in determinate circostanze. Se sei interessato a portare a termine questo compito, ti invito a rimanere con me per qualche minuto e ad ascoltare attentamente tutto ciò che ho da dirti. Non dimenticarti, però, di tenere in considerazione la privacy delle altre persone: usare questa metodica per importunare gli altri è assolutamente una pratica da evitare e che ti sconsiglio; ti suggerisco invece di avvalerti delle procedure descritte soltanto per finalità didattiche. In ogni caso, tieni presente che non mi assumerò nessuna responsabilità in merito al tuo operato, poiché la guida è redatta a scopo illustrativo e dunque sarai tu a rispondere delle tue azioni. Io posso soltanto consigliarti di agire sempre in buona fede e di non arrecare disturbo ad altri utenti per nessuna ragione.
Indice
- Cosa si intende per messaggi anonimi WhatsApp
- È possibile creare una chat anonima su WhatsApp?
- Invio di messaggi WhatsApp senza numero di telefono
- Invio di messaggi WhatsApp con un numero di telefono provvisorio
- Invio di messaggi di testo criptati su WhatsApp
- Altri metodi per chattare senza ID su WhatsApp
Cosa si intende per messaggi anonimi WhatsApp
I messaggi anonimi su WhatsApp vengono spesso scambiati con un’altra funzione del servizio di messaggistica istantanea, che opera con ben altri scopi. In via ufficiale, infatti, il servizio di messaggistica propone la possibilità di inviare dei messaggi protetti da crittografia. Questa peculiarità permette agli utenti di scambiare conversazioni molto più sicure rispetto a quelle tradizionali. Almeno in teoria, infatti, solo i due interlocutori possiedono le chiavi di lettura. Se qualcuno dovesse riuscire a intercettare il testo, dunque, lo troverebbe oscurato da numeri, lettere e simboli.
Fai attenzione, però, perché questa funzione non ti mette al riparo da eventuali indagini giudiziarie. Con un mandato infatti, le autorità competenti potrebbero senza alcun tipo di problema entrare in possesso di tutti i contenuti presenti all’interno del tuo smartphone.
Un messaggio anonimo su WhatsApp, invece, permetterebbe di nascondere il mittente in modo tale che non venga visualizzato dal destinatario. Come puoi capire, la differenza è davvero netta.
Se fossi interessato a saperne di più sui messaggi crittografati, ti consiglio di mettere da parte la lettura di questo articolo e di avviare la lettura del tutorial su come applicare la crittografia end-to-end a WhatsApp. In caso contrario, prosegui con il consulto dei punti successivi.
È possibile creare una chat anonima su WhatsApp?
Una delle domande che mi viene rivolta più spesso, è se sia possibile creare una chat anonima su WhatsApp. Questo argomento è abbastanza complesso e richiede una risposta articolata.
Per proteggersi, su WhatsApp è possibile utilizzare le impostazioni di privacy. Grazie ad esse, si può ad esempio scegliere se gli altri contatti possono visualizzare le conferme di lettura, l’ultimo accesso o l’immagine del profilo. Ci sono poi altri metodi che prevedono l’uso di app di terze parti gratuite in modo tale da risultare offline in determinati momenti. Ti ho parlato di questo argomento nella guida per chattare in anonimo su WhatsApp.
Al momento, però, tieni presente che non è possibile creare una vera e propria conversazione anonima su WhatsApp. Questa funzionalità non è stata sviluppata all’interno dell’applicazione e, per altro, vi è sempre la necessità di associare il numero di telefono al proprio account.
Anche la migliore app di messaggistica alternativa a WhatsApp, ovvero Telegram, necessita di associare un numero di telefono. È anche vero, però che quest’ultima dispone di bot che permettono appunto di chattare in completo anonimato (vedi sotto per approfondire).
Premesso tutto ciò, voglio precisare che è comunque possibile inviare i messaggi anonimi su WhatsApp. Lo si può fare sfruttando dei servizi online di terze parti. Continua a leggere per capire di cosa sto parlando.
Invio di messaggi WhatsApp senza numero di telefono
Esistono dei servizi web che permettono di inviare messaggi anonimi su WhatsApp senza numero di telefono. Visto che l’applicazione ufficiale non consente questa pratica, come sempre, il mondo del web si è mobilitato ed ha creato un escamotage.
Wassame
La piattaforma più utilizzata per questo scopo, si chiama Wassame (la trovi facilmente cercando in rete). Il suo funzionamento è davvero molto semplice e, con certi limiti, anche gratuito.
Per spedire un messaggio WhatsApp con Wassame, ti basterà collegarti alla piattaforma e riempire i campi d’immissione testo obbligatori, come:
- Numero di telefono del destinatario (senza il prefisso internazionale, quindi omettendo il +39)
- Nazione (in cui è registrato il numero di telefono del destinatario)
- Testo del messaggio
Compila il form di verifica e, per ultimo, clicca su Send. Il messaggio verrà così recapitato in modalità anonima, tramite WhatsApp, alla persona che hai scelto.
Non ti dimenticare che premendo su Foto o sugli altri pulsanti disponibili, Wassame ti permette anche di inviare i file multimediali in modo anonimo su WhatsApp (come ad esempio foto, video e note vocali).
WhatsApp Helper
Più recente, ma non per questo meno interessante, è WhatsApp Helper, un altro servizio di messaggistica anonimo per WhatsApp. L’interfaccia è molto pulita e semplice da utilizzare. Anche in questo caso, dovrai inserire:
- Nazione
- Numero di telefono
- Testo del messagio
Inserisci poi il codice di verifica e, subito dopo, premi il pulsante Send per recapitare il messaggio. Si tratta di una procedura davvero alla portata di tutti e, almeno per il momento, completamente gratuita.
Invio di messaggi WhatsApp con un numero di telefono provvisorio
Immagina questo scenario: hai appena perso il tuo smartphone e devi assolutamente ricevere un messaggio per concordare un appuntamento. L’ipotesi non è poi così irreale e potrebbe capitare a chiunque di incappare in questo problema. A questo proposito, potresti inviare dei messaggi anonimi su WhatsApp tramite un numero provvisorio. Vediamo come.
Servizio “Free Online Phone”
Free Online Phone è un servizio gratuito molto utilizzato in rete, che permette di ricevere messaggi di testo su di un numero provvisorio. Questo può risultare utile in caso di emergenza ed è uno strumento da non sottovalutare. In questa situazione, però, potresti usarlo per verificare il numero provvisorio su WhatsApp, così da poter utilizzare il servizio di messaggistica istantanea (anche per breve tempo) in maniera completamente anonima.
Per prima cosa, devi collegarti al sito Free Online Phone e scegliere uno dei numeri di telefono presenti nella home page premendo il pulsante “Read SMS”.
Adesso, dovrai installare WhatsApp ex novo (ti consiglio di usare un secondo account per non perdere le chat), inserire quel numero di telefono nel campo di verifica ed attendere che arrivi il codice di conferma tramite SMS.
Una volta sicuro dell’invio, ti basterà premere il pulsante “Read SMS” per aggiornare la pagina e poter visualizzare il testo del messaggio.
Cerca di eliminare completamente i dati sensibili una volta ricevuti dalla piattaforma online. Ti ricordo, infatti, che i messaggi inviati a un determinato numero non sono privati, ma accessibili da chiunque visiti il sito internet. È anche vero, però, che il codice di WhatsApp è temporaneo.
In alternativa, ti ricordo che potresti usare lo stesso servizio semplicemente per inviare i messaggi tradizionali, ovvero gli SMS, in modo anonimo. Oltre a questi servizi, anche gli ISP offrono l’anonimato. Vedi l’approfondimento su come mandare messaggi anonimi per maggiori informazioni.
Servizio “Receive SMS Online”
Anche Receive SMS Online è un portale davvero molto semplice da utilizzare, che consente di avere a disposizione un numero provvisorio per ricevere messaggi in caso di emergenza.
Innanzitutto, collegati al servizio (puoi cercarlo su internet ed usare anche delle alternative, in quanto funzionano tutte allo stesso modo). Poi, scegli uno dei numeri di telefono che trovi sullo schermo e fai clic su “Read SMS”. Come per la soluzione precedente, troverai il numero a cui inviare i messaggi in alto. Ti basterà inserirlo nel campo di verifica di WhatsApp e attendere l’arrivo del codice di conferma.
Completata la verifica del numero, ti sarà concesso mandare messaggi in anonimo su WhatsApp per un periodo di tempo limitato. Come alternativa, ovviamente, potresti scegliere di utilizzare semplicemente gli SMS online per conversare in anonimo.
Invio di messaggi di testo criptati su WhatsApp
Sei un utente che tiene particolarmente alla propria sicurezza digitale? Allora, sappi che potresti inviare dei messaggi anonimi su WhatsApp anche usando la crittografia. Nello specifico, potresti applicare una password al testo dei messaggi, così da poter recapitare dei messaggi criptati al destinatario. Potrebbe essere una procedura utile nel caso in cui qualcuno ti stesse spiando su WhatsApp.
Esistono diversi servizi web che permettono di creare messaggi indecifrabili, o meglio, protetti da una chiave di lettura. Secondo la mia esperienza, il migliore attualmente in circolazione è Encipher, davvero ben realizzato e sicuro.
Per prima cosa, collegati al servizio e scrivi il tuo messaggio nello spazio dedicato all’inserimento del testo. Poi, premi il pulsante a forma di lucchetto (di colore blu), con accanto la scritta “Encipher it”. Questo ti permetterà di scegliere una password, che diventerà la chiave di lettura del messaggio stesso.
Dopo aver premuto di nuovo il pulsante “Encipher it”, otterrai un link da condividere con il tuo interlocutore che, unito alla password precedentemente concordata, permetterà soltanto a lui di leggere il messaggio in chiaro.
Altri metodi per chattare senza ID su WhatsApp
Come avrai ben capito WhatsApp non è proprio il massimo se hai intenzione di mandare messaggi senza ID e senza numero di telefono. Il team di sviluppo, infatti, ha deciso di concentrarsi su altre priorità, tralasciando questo aspetto che sembra comunque “fare gola” a tanti utenti in tutto il mondo.
Come ti ho spiegato in precedenza, in questo caso è meglio affidarsi a Telegram, alternativa molto quotata e che, tramite alcuni bot, permette di mandare messaggi anonimi a utenti casuali. Potresti approfondire la faccenda leggendo l’approfondimento correlato ai bot Telegram per chat anonime.
Se invece sei interessato esclusivamente alle chat anonime, le alternative in rete non mancano. Potresti iniziare da Cyph, soluzione multipiattaforma poco conosciuta ma molto efficace. Ti consiglio di leggere la guida alle app per chat segrete se intendi approfondire l’argomento.