1. WhatsApp

Come Inviare Link su WhatsApp

Molti utenti si chiedono come inviare link su WhatsApp con iPhone e Android. Per questo, ho deciso di pubblicare una guida volta a far capire quali sono i metodi più utilizzati per inviare link su WhatsApp per riuscire così a condividere in chat l’URL di tutti i contenuti e le informazioni che reperite sul web.

Come Inviare Link su WhatsApp

inviare link su WhatsApp

L’utilità di inviare link su WhatsApp è facilmente comprensibile: pensate ad un articolo interessante come questo che vorreste condividere con un amico per far conoscere anche a lui il procedimento oppure ad una notizia importante, un contenuto virale o un’immagine che avete trovato in rete, non è fantastico il fatto di pubblicarla in chat divulgando informazioni in maniera così rapida? Pensate al contrario, se non potreste farlo quanto avreste dovuto scrivere per riproporre la vostra navigazione a tale contatto? Come glielo spieghereste? Penso di aver reso l’idea insomma.

C’è poi chi si diverte a spiare le conversazioni ed inviare link su WhatsApp a scopo ingannevole, ma quella è un’altra storia in fondo e a fermare questi furbetti ci hanno già pensato gli sviluppatori introducendo l’antispam. Date le giuste informazioni, guardiamo come inviare link su WhatsApp con iPhone e Android:

Primo metodo – Il classico

1. Aprire un browser internet per la navigazione
2. Collegarsi alla pagina contenente l’articolo, la notizia, l’immagine, un video o qualsiasi altra cosa che si desidera condividere
3. Fare tap sulla barra degli indirizzi per evidenziare tutta l’URL
4. Tenere premuto il dito su di essa per far apparire l’opzione “Copia
5. Copiata l’URL, chiudere il browser ed aprire WhatsApp
6. Selezionare la chat nella quale si vuole condividere il link
7. Nell’editor della conversazione tenere premuto il dito nell’input di testo
8. Apparirà il comando “Incolla” per inserire il testo dell’URL precedentemente copiato in chat
9. Adesso, basterà spedire il messaggio in chat come se fosse un normale testo di comunicazione
10. In questo modo, noterete che il sistema creerà in automatico un link diretto al contenuto da voi condiviso per permettere al destinatario di collegarsi direttamente a tale pagina
11. Fine!

Secondo metodo – Sfruttare i pulsanti di condivisione se disponibili

Con il passare del tempo molti siti web come questo hanno deciso di integrare il pulsante di condivisione diretta su WhatsApp. Così facendo l’utente può fare tap sul bottone social per far aprire direttamente WhatsApp e, dopo aver selezionato il contatto con il quale condividere la notizia, il sistema inserirà in chat il link alla pagina automaticamente (a meno che il webmaster non abbia selezionato la condivisione di un’altra URL specifica). L’unica azione manuale in questo caso è quella di spedire il messaggio. Comodo no?

Terzo metodo – Condividere i post manualmente

Come molti sanno già, Facebook sembra sia vicino all’integrazione di sharing features che permettono la pubblicazione diretta dei post su WhatsApp. Un’idea davvero interessante, ma finché non sarà disponibile cosa si può fare per condividere i post Facebook su WhatsApp? Basta seguire questa guida.

Attraverso questi procedimenti avrete modo di inviare link su WhatsApp con iPhone e Android davvero velocemente, potendo così condividere in chat qualsiasi contenuto che reperite in internet.