Se ti stai domandando come inviare GIF nella chat di Facebook, potrei esserti d’aiuto. Nelle conversazioni singole o sui gruppi, da un po’ di tempo, è possibile condividere delle immagini animate gratuite. Praticamente, c’è un archivio GIF integrato su Facebook, offerto da Giphy e altre applicazioni, che consente la ricerca e la condivisione istantanea di questo tipo di contenuti.
Esso è disponibile sia per per computer che per i dispositivi iOS e Android che usano Messenger. In questa guida, ti spiego come funziona, al fine di aiutarti a condividere GIF dalla chat senza usare app di terze parti. Sei d’accordo? Bene, allora non resta che cominciare.
Come inviare GIF nella chat di Facebook
Computer
Usando il computer, puoi condividere una GIF nella chat di Facebook molto semplicemente. La prima cosa che devi fare, è collegarti al social network e aprire una conversazione. Puoi fare ciò guardando la lista contatti attivi sulla sidebar di destra e cliccando su un nome profilo.
Appena hai fatto, clicca sul pulsante GIF. Così facendo, visualizzerai l’archivio GIF di Giphy. D’impatto, vedrai le immagini animate di tendenza e la loro anteprima. Per guardarle tutte, puoi scorrere la sezione Popolari con il mouse. Oltre ad esse, però, potresti anche utilizzare la barra di ricerca in alto per cercare un’immagine animata in base ad una parola chiave.
Una volta che hai trovato quella che desideri condividere, puoi inviarla con un click.
Facebook Messenger
Se usi un iPhone o uno smartphone Android, di sicuro avrai installato Messenger per chattare con gli amici di Facebook. Assicurati che sia aggiornata, così da essere certo di disporre di tutte le ultime funzionalità.
Successivamente, apri Messenger ed accedi a una conversazione. Non appena sei entrato, tocca il tasto GIF per aprire l’archivio delle immagini animate. Esso si trova sopra la barra di testo, precisamente fra i tasti Emoji e Microfono.
Una volta che lo premerai, appariranno le GIF popolari e la barra di ricerca. Puoi scorrere le immagini strusciando il dito da destra verso sinistra. Invece, per cercarle, basta immettere una parola chiave nel campo di ricerca. Nel frattempo, vedrai anche l’anteprima di ciascuna di esse.
Quando hai trovato la GIF da condividere, puoi inviarla nella chat o nel gruppo con un solo tocco. Se desideri maggiori informazioni in merito, potresti leggere la guida dedicata che ho già scritto.