Come tutti saprete, per impostazione predefinita, non si potrebbero inviare file più grandi di 16 MB su WhatsApp con uno smartphone Android. Per i file audio e per le immagini non c’è alcun problema, poiché è più difficile raggiungere tali dimensioni. Tuttavia, con l’avvento del 4K, per i video sarà facile superare questo limite.
Per queste ragioni, ho voluto pubblicare un procedimento per risolvere tale problematica. Vediamo in cosa consiste.
Come inviare file più grandi di 16 MB su WhatsApp
Il limite dei 16 MB di WhatsApp è imposto dall’applicazione e non c’è modo di disabilitarlo finché l’app non supporterà file più grandi. In ogni caso, è possibile superare il problema introducendo una variabile, la compressione.
Difatti, un file compresso avrà sicuramente una dimensione molto inferiore rispetto all’originale, compromettendo però la qualità del video. Vediamo allora cosa bisogna fare in dettaglio per inviare file più grandi di 16 MB su WhatsApp con Android:
- Scaricare ed installare l’applicazione Video Dieter 2
- Aprire l’app, selezionare un video dalla galleria
- Premere il pulsante giallo centrale per avviare la compressione del video
- Al termine dell’operazione (ci metterà qualche secondo), effettuate il salvataggio del video
- Aprire WhatsApp ed allegare il video compresso
* lo strumento vi mostrerà l’anteprima del risultato, quindi conoscerete subito la dimensione precisa del file di output dopo l’encoding del video
Attraverso questo processo, sarà possibile condividere video pesanti su WhatsApp, grazie appunto alla compressione video, alla riduzione della risoluzione e alla scelta della qualità del filmato (low, standard o high). Dopo una prova effettuata, sono riuscito a comprimere un video 1920×1080 di 122MB e portarlo a soli 11,8 MB con risoluzione 1280×720.