Se ti stai chiedendo come installare WhatsApp su iPhone, potrei esserti d’aiuto. Dopo aver acquistato un nuovo melafonino, passando da Android a iOS, potresti non sapere qual è il modo giusto per scaricare e installare WhatsApp. Oppure, hai la curiosità di sapere come avere una versione beta. Per queste ragioni, ti sei messo alla ricerca di una soluzione sul web. Ed ecco che sei capitato quaggiù.
Nella guida seguente, ti spiego infatti come installare WhatsApp su iPhone. Ti mostro come effettuare il download tramite App Store e come configurare l’applicazione. Inoltre, ti dico come funziona la versione beta di WhatsApp per iOS.
Premetto che la procedura è adatta a qualsiasi melafonino, sia un iPhone 4, 4s, 5, 5s, 5c, 6, 6 Plus, 6s, 6s Plus, 7, 7 Plus o un altro modello. In base questo, l’unica cosa che potrebbe cambiare sono le funzioni disponibili nell’applicazione. Detto ciò non perdiamo altro tempo, iniziamo subito.
Come installare WhatsApp su iPhone
Quando ti chiedi come installare WhatsApp su iPhone, la prima cosa che devi fare è collegarti all’iTunes Store. Avendo già effettuato il login con il tuo ID Apple, non devi far altro che aprire App Store, premere Cerca, digitare WhatsApp e toccare Search. Il primo risultato, sarà WhatsApp Messenger. Controlla che lo sviluppatore sia “WhatsApp Inc.” e dopo tocca Installa. Poi, digita la password dell’ID Apple. Così facendo, partirà il download e l’installazione dell’app.
A questo punto, esci dall’App Store e controlla di essere riuscito a installare WhatsApp su iPhone. Se visualizzi l’icona dell’app, toccala per aprirla. Automaticamente, partirà la procedura di configurazione guidata. Devi accettare i termini del servizio toccando Accetta e continua. Poi, devi fornire all’app l’autorizzazione per accedere ai contatti e alle notifiche selezionando Ok e Consenti. Dopodiché, devi verificare il tuo numero. Inserisci il tuo numero di telefono e tocca Fine.
Dopo qualche secondo, se è disponibile un backup, visualizzerai la schermata Ripristina da iCloud. Per recuperare i messaggi cancellati, tocca Ripristina. Se invece non vuoi caricare l’ultimo salvataggio disponibile, premi Salta.
In ogni caso, la schermata successiva che visualizzerai sarà Modifica profilo. Inserisci il Nome che vuoi mostrare ai contatti per le notifiche push. In alternativa, tocca il link Usa le tue informazioni di Facebook per estrapolare i tuoi dati dall’account del Social Network. Poi, se desideri anche cambiare l’immagine del profilo, tocca modifica e sceglila, scattala o elimina quella che è attualmente impostata. Poi, tocca Fine.
Adesso, non ti chiederai più come installare WhatsApp su iPhone. Dovresti vedere la sezione Chat, nella quale ci sono tutte le conversazioni ripristinate. Se il ripristino è ancora in corso, continuerà in background e visualizzerai lo stato di avanzamento. Nel frattempo, puoi già chattare e condividere foto, video, documenti, note vocali e altri file.
Versione beta WhatsApp per iPhone
Se invece ti chiedi come installare WhatsApp su iPhone perché vuoi ottenere una versione beta, mi dispiace deluderti, ma al momento in cui scrivo non si può fare. Inizialmente, giravano in rete delle versioni beta di WhatsApp che si potevano installare tramite Cydia Impactor anche senza jailbreak. Tuttavia, adesso questo metodo non funziona più. Per altro, pur avendo un iPhone con jailbreak, non è ugualmente possibile ottenere la beta di WhatsApp ufficialmente. Dunque, per adesso, non c’è una concreta possibilità di farlo. Non è facile come installarla su Android tramite file APK.
Per ottenere le nuove funzioni su WhatsApp, ciò che puoi fare è mantenere aggiornata l’app e iOS. Inoltre, potresti iscriverti a Apple Beta Software Program per ottenere la beta di iOS. Avendo sempre l’ultima versione del sistema operativo in fase di sviluppo, riuscirai a sbloccare le nuove emoticon prima della release ufficiale. Inoltre, potresti ottenere nuove funzioni in anteprima, poiché magari sono disponibili soltanto per la versione successiva del sistema operativo, che tu hai già installato.