Come installare nuovi caratteri su Windows 10

()

Per installare nuovi caratteri (font) su Windows 10, puoi seguire questi passaggi:

  1. Scarica il font: Prima di tutto, scarica il font che desideri installare. Puoi trovare una vasta gamma di font gratuiti o a pagamento su siti web come Google Fonts, Adobe Fonts, Font Squirrel e molti altri. Assicurati di scaricare il file del font in un formato supportato da Windows, come .ttf (TrueType Font) o .otf (OpenType Font).
  2. Estrai il file del font: Dopo aver scaricato il font, se è compresso in un file zip, estrai il file .ttf o .otf dalla cartella zip in cui è stato scaricato. Puoi fare ciò facendo clic destro sul file zip e selezionando “Estrai tutto” o utilizzando un software di estrazione come WinRAR o 7-Zip.
  3. Installazione del font:
    • Una volta estratto il file del font, fai doppio clic su di esso. Si aprirà una finestra di anteprima del font.
    • Nella finestra di anteprima del font, fai clic sul pulsante “Installare” nella parte superiore della finestra. Questo installerà il font sul tuo sistema Windows.
  4. Utilizzo del Pannello di controllo (opzionale):
    • Se preferisci, puoi anche installare il font utilizzando il Pannello di controllo di Windows.
    • Apri il Pannello di controllo cercandolo nel menu Start.
    • Seleziona “Aspetto e personalizzazione” e poi “Font”.
    • Trascina e rilascia il file del font nella finestra del Pannello di controllo dei font. Questo installerà il font nel sistema.

Una volta installato, il nuovo font sarà disponibile per l’uso in tutte le applicazioni che supportano la selezione dei font, come Microsoft Word, Photoshop, ecc. Puoi accedere ai font installati tramite le impostazioni di formattazione del testo all’interno di queste applicazioni.

Perchè installare un nuovo font su Windows 10?

Se ti sei stancato di utilizzare i soliti font presenti di default sul tuo computer, puoi decidere di installare nuovi caratteri su Windows 10 in pochissimi clic. Se non l’hai mai fatto e non sai da dove iniziare, non devi assolutamente preoccuparti, poiché, nei paragrafi che seguono troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Windows supporta diversi formati di font: TrueType (.ttf), OpenType (.otf), TrueType Collection (.ttc) o PostScript Type 1 (.pfb + .pfm), quest’ultimi possono essere scaricati gratuitamente o a pagamento tramite i tantissimi siti Web presenti in rete.

I migliori siti per scaricare caratteri gratuitamente sono i seguenti: Google Fonts, daFont, 1001 Free Fonts, Font Squirrel o Font Library.

Dopo aver individuato e scaricato il font che desideri utilizzare, la procedura da effettuare per eseguire l’installazione del carattere sul tuo PC è davvero molto semplice.

Come disinstallare un carattere su Windows 10

La disinstallazione di un carattere da Windows 10 è altrettanto semplice, ecco come effettuare:

  • Apri le “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Fai clic sulla voce “Personalizzazione”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Caratteri”;
  • Individua il carattere che desideri disinstallare, quindi fai clic su quest’ultimo;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante “Disinstalla”.

Questo è tutto quello che devi sapere se desideri installare o disinstallare un font su Windows 10. Sappi che la procedura da effettuare è molto simile anche nell’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft. Per maggiori informazioni leggi l’articolo Come installare font su Windows 11.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy