Dopo settimane di attesa, e decine di false app comparse sul Play Store, finalmente Fortnite è disponibile anche per Android. Non c’è più da domandarsi quando esce Fortnite per Android. Il videogame rivelazione del 2018, capace di macinare centinaia di milioni di dollari di profitti solo con gli acquisti in app, è ormai approdato sugli smartphone del robottino verde, dopo aver spopolato su PC, console e iPhone. Fai attenzione, però: per giocare a Fortnite con il tuo smartphone, al momento in cui scrivo, non dovrai passare dal Play Store. Sarà la stessa Epic Games a darti il link per scaricare Fortnite. Dunque, hai fatto bene a chiederti come installare Fortnite su Android, perché, almeno per adesso, non è “la solita zuppa”.
Allora, come si fa ad installare Fortnite su Android se non attraverso il Google Play Store? La procedura sarà un pò diversa, e magari non l’avrai mai vista prima se non ti è capitato di installare app da fonti sconosciute, ma non è affatto complicata. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà qualche minuto del tuo tempo e uno smartphone Android compatibile con Fortnite. Per il resto ti aiuterò io, guidandoti passo dopo passo nel download dell’app e nell’installare Fortnite su Android. Vediamo dunque come procedere.
Come installare Fortnite su Android
Prima di vedere come installare Fortnite su Android, bisogna scoprire quali sono gli smartphone compatibili con il gioco. Al momento, infatti, l’app può essere installata solo su un ristretto gruppo di dispositivi. Vuoi sapere quali sono gli smartphone Android supportati da Fortnite? Leggi la lista che segue e lo scoprirai:
- Google: Pixel/Pixel XL, Pixel 2/Pixel 2 XL
- Asus: ROG Phone, Zenfone 4 Pro, Zenfone 5Z, Zenfone V
- Essential: Essential PH-1
- Huawei: Honor 10, Honor Play, Mate 10, Mate 10 Pro, Mate RS, Nova 3, P20, P20 Pro, V10
- LG: G5, G6, G7 ThinQ, V20, V30, V30
- Nokia: Nokia 8
- OnePlus: OnePlus 5, OnePlus 5T, OnePlus 6
- Razer: Razer Phone
- Samsung: Galaxy S7, Galaxy S7 Edge, Galaxy S8, Galaxy S8 Plus, Galaxy Note 8, Galaxy S9, Galaxy S9 Plus, Galaxy Note 9, Galaxy Tab S3 e Galaxy Tab S4
- Xiaomi: Blackshark, Mi 5/5S/5S Plus, Mi 6/6 Plus, Mi 8/8 Explorer/8SE, Mi Mix, Mi Mix 2, Mi Mix 2S, Mi Note 2
- ZTE: Axon 7/7s, Axon M
- Nubia: Nubia Z17 / Z17s, Nubia Z11
A breve, dovrebbero essere supportati anche altri modelli di smartphone Android. Nello specifico, gli sviluppatori Epic Games stanno lavorando sulla versione per i top di gamma HTC, Sony e Motorola.
Gli sviluppatori di Epic Games, inoltre, fanno sapere che anche dispositivi di altre marche potrebbero essere compatibili più avanti, anche se non presenti nella lista. L’importante è che rispettino precise specifiche tecniche, ovvero:
- Sistema operativo: Android 5.0 Lollipop 64 bit o successivo
- RAM: 3 GB o superiore
- Scheda grafica o GPU: Adreno 530 o superiore, Mali-G71 MP20, Mali-G72 MP12 o superiore
Se hai uno smartphone con queste caratteristiche tecniche, è probabile che entro breve tempo tu riesca ugualmente ad installare Fortnite su Android. Non c’è una data di rilascio per questo, ma non dovrebbe essere così lontana.
Download Fortnite Android
Per scaricare e installare Fortnite su Android devi, prima di tutto, registrarti al portale di Epic Games utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido. Si tratta di un passaggio molto più importante di quello che può sembrare.
Epic Games ti invierà un link personalizzato per scaricare Fortnite Beta sul tuo dispositivo. Nel caso giochi già a Fortnite, puoi decidere di usare le stesse credenziali del tuo profilo, così da non dover ricominciare da capo.
Dopo aver richiesto l’invito e averlo ottenuto (potrebbe accadere che passino alcuni giorni tra la richiesta e la ricezione dell’invito via email, dipende dal numero di richieste che Epic Games deve evadere), potrai scaricare l’app sul tuo smartphone supportato da Fortnite, bypassando così il Google Play Store.
Prosegui adesso la lettura per capire come si installa l’APK del gioco.
Installazione Fortnite Android
La procedura per installare Fortnite su Android è meno complicata di quello che tu pensi. Ti basterà attivare l’installazione da fonti sconosciute e il gioco è fatto. Nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di un’operazione sconsigliata. Difatti, un’app da fonti sconosciute potrebbe essere pericolosa per il tuo smartphone. Ovviamente, non è questo il caso: pur essendo “sconosciuta”, Epic Games è una fonte affidabile e non si corrono rischi a scaricare Fortnite per Android da essa.
Non sai come abilitare installazione da fonti sconosciute? Nessun problema, come ti ho spiegato in quest’altra guida, si tratta di un’operazione non troppo complessa e alla portata di chiunque. Una volta che avrai abilitato l’installazione da fonti sconosciute, ti basterà premere sul file APK che hai scaricato dal link dell’email di invito Epic Games e seguire la procedura guidata. Effettua l’accesso con il tuo profilo Fortnite e sarai già pronto per combattere. Allora, buon divertimento.