Avere un resoconto dettagliato di tutti i messaggi e dei file multimediali che passano per la chat, potrebbe essere utile in determinate situazioni. Magari, si ha bisogno di controllare quanti messaggi si è inviato a una determinata persona.
O anche, si vogliono capire i MB che occupano determinati gruppi o conversazioni. Per queste ragioni, appunto, potresti volerne sapere di più circa il contatore messaggi WhatsApp, conosciuto anche come utilizzo archivio.
A dire la verità, molte persone lo utilizzano per spiare le attività di un determinato profilo WhatsApp. In questo caso, però, io ti dirò semplicemente come funziona ed in che modo è possibile resettare le sue statistiche.
Come vedere il contatore messaggi
Nelle impostazioni delle chat, sono presenti delle statistiche che tengono conto di tutte le conversazioni e di tutti i gruppi presenti nell’applicazione, anche quelli archiviati. Pertanto, per scoprire qualcuno che dice di non parlare mai con una determinata persona, potrebbe essere sufficiente consultare queste informazioni. Non importa se nasconderà le chat nell’archivio, perché la verità verrà “a galla” comunque.
Prosegui le lettura degli approfondimenti successivi per capire come funziona questo sistema di tracciamento all’interno dell’applicazione e come si può disattivare.
Utilizzo archivio su WhatsApp
Per accedere al contatore messaggi WhatsApp, sia su iOS che su Android, devi aprire le Impostazioni dell’app e scegliere l’opzione Utilizzo dati e archivio. Nella schermata successiva, ti basterà entrare nell’Utilizzo archivio per visualizzare la lista delle conversazioni ordinata per pesantezza.
Maggio sarà il peso della chat in termini di MB, maggiori saranno i contenuti scambiati al suo interno. I primi nomi visualizzati, probabilmente, saranno coloro con cui si chatta più spesso. Ci potrebbero essere amanti, fidanzati o anche gruppi.
Toccando il nome di ogni contatto, si avrà accesso a una serie di dettagli, ovvero:
- Messaggi di testo
- Contatti
- Posizioni
- Foto
- Sticker
- GIF
- Video
- Messaggi audio
- Documenti
Si potrà così capire cosa è stato scambiato in chat precisamente.
Come cancellare l’utilizzo archivio
Per evitare che altri spiino ciò che fai tramite l’uso dell’archivio, ti suggerisco di eliminarlo di tanto in tanto. Puoi fare questo in due modi:
- Eliminando una chat o un gruppo
- Liberando spazio nelle statistiche
In entrambi i casi, otterrai lo stesso risultato. Pertanto verranno rimossi tutti i dati correlati a quella conversazione, quindi messaggi, note vocali, foto, documenti e altro.
Per cancellare una chat, segui il tutorial dedicato che ho già scritto. Invece, per azzerare le statistiche dell’utilizzo archivio ed eliminare i file correlati a tali chat, tocca Libera spazio, scegli gli elementi da rimuovere e conferma. Probabilmente, sarà più agevole e scrupoloso usare quest’ultimo metodo. Ulteriori informazioni riguardo le statistiche di rete, le trovi in quest’altra guida che ho già pubblicato.