Spesso, potresti chiederti come impostare browser predefinito su Windows 10. Dopo aver aggiornato a Windows 10, oltre ad aver visto che internet va lento, hai notato che il browser per navigare in internet non è più Internet Explorer (IE), Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera o Safari, bensì Microsoft Edge. A seguito dell’upgrade, alcune impostazioni predefinite sono cambiate, tra cui questa. Quello che vorresti fare, è rimettere la scelta come prima, in modo da aprire i collegamenti internet con il programma di navigazione che hai sempre utilizzato. Non sapendo come si faccia, hai chiesto aiuto al web e, fortunatamente, sei arrivato sul mio blog.
Nella guida seguente, ti spiego appunto come impostare browser predefinito su Windows 10. Ti mostro cosa fare per collegarti a internet e aprire le pagine HTML con il tuo browser web preferito. Inoltre, ti dico come cambiare il lettore PDF, che per default è sempre Microsoft Edge.
Come impostare browser predefinito su Windows 10
Quando ti chiedi come impostare browser predefinito su Windows 10, non c’è bisogno di reinstallare il browser sul sistema operativo. Lo so, in questo modo faresti prima, perché quando aprirai il browser per la prima volta ti apparirà l’avvertenza Imposta come predefinito. Tuttavia, tieni conto che a seconda del browser che utilizzi, a meno che non esegui un backup, i preferiti, la cronologia internet, i cookie, le password salvate e quant’altro verranno cancellati. Perciò, direi che questa non è la strada giusta da seguire.
Invece, per impostare browser predefinito su Windows 10 potresti avvalerti delle opzioni presenti nel sistema operativo. Tutto quello che devi fare, è seguire il percorso menu Start > Impostazioni > App
. In quella sezione, vai in App predefinite individua la voce Browser Web. Clicca su Microsoft Edge. Infine, seleziona il browser che desideri mettere come predefinito. Puoi scegliere tra tutti quelli installati, sia Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari, Tor Browser o un altro. Fatto ciò, apparirà l’avvertenza correlata a Microsoft Edge, che ti chiederà di continuare ad utilizzarlo. Per confermare il nuovo browser predefinito, scegli Cambia.
Da questo momento, tutti i collegamenti internet e le pagine HTML presenti nel computer verranno aperti con il browser che hai configurato. Lo stesso vale per i link esterni e le URL che apri da qualsiasi app o programma, come ad esempio Outlook o Thunderbird. Invece, non cambierà il programma che apre i PDF. Quel tipo di file verrà sempre aperto dal vecchio browser, ovvero Microsoft Edge. Per modificare anche questa scelta, continua a leggere.
Come modificare il programma PDF predefinito su Windows 10
Ora che hai capito come impostare browser predefinito su Windows 10 e lo hai fatto, potresti riscontrare il problema dell’apertura dei PDF. Per default, Windows 10 utilizza Microsoft Edge per aprire i file con estensione .pdf salvati nel computer. In precedenza, invece, tu hai sempre utilizzato il programma Adobe Reader, oppure il browser Google Chrome, Mozilla Firefox o un altro. Ebbene, pur avendo modificato il browser predefinito, quando apri un file PDF salvato sul PC, partirà ancora Microsoft Edge.
Se desideri impostare browser predefinito su Windows 10 per i PDF, innanzitutto devi trovare un file di questo tipo sul Desktop, nei Documenti, nei Download o in altre sezioni del sistema operativo. Dopodiché, devi cliccare con il tasto destro del mouse su di esso e scegliere Proprietà. Poi, devi cliccare Cambia, selezionare il browser o il programma che vuoi mettere come predefinito e scegliere Ok. Infine, devi selezionare Applica e dopo ancora Ok. Come potrai notare, così facendo tutti i file PDF cambieranno l’icona, passando da quella di Microsoft Edge a quella del programma o del browser che hai impostato come predefinito. D’ora in avanti, verrano sempre aperti come vuoi tu.