Diventare una celebrità online è ormai il sogno di ogni creator. La rete mette a disposizione tante opportunità per trasformare la propria passione in più di un semplice divertimento.
Il tuo profilo di Tiktok sta crescendo sempre di più: i tuoi follower stanno aumentando, i tuoi contenuti iniziano ad ottenere migliaia di views e i tuoi video sono virali.
Inizio col dirti che per guadagnare online non è sufficiente essere bravi, ma è necessario avere una buona capacità di creazione dei contenuti social e intrattenimento. Il mondo del web, infatti, riesce a dare tantissime opportunità a chi vuole farsi notare.
Se sei curioso di scoprire come fare soldi con TikTok non ti resta che ascoltare ciò che sto per dirti. Iniziamo subito!
Si possono fare soldi con TikTok?
La prima domanda alla quale voglio rispondere è: si può davvero monetizzare un account TikTok? La risposta è affermativa, ma devi anche capire quali sono le dinamiche del web in questo caso. Come forse già saprai, in rete è relativamente semplice riuscire a guadagnare. Nella maggior parte dei casi, però, le entrate si attestano su cifre veramente irrisorie.
Per prima cosa, voglio subito dirti che TikTok non paga direttamente i suoi utenti e che non devi quindi aspettarti nessun tipo di entrata fissa (almeno per il momento). Come avviene sugli altri social network, spesso le entrate di un utente derivano da fonti differenti, che possono costituire sia guadagni diretti che guadagni indiretti.
Se intendi raggiungere questo obiettivo, però, ti dico fin da subito che una delle qualità che non ti possono assolutamente mancare è la costanza. Per far emergere il tuo profilo, dovrai infatti curarlo ogni giorno, così come dovrai “sfamare” i tuoi seguaci con contenuti freschi e interessanti. Insomma, dovrai perderci del tempo.
Altrettanto importante è poi la creatività. Come ti dicevo, condividere contenuti uguali a molti altri utenti su TikTok, a meno che non si tratti di duetti o di challenge, non ti farà mai attirare l’attenzione degli altri utenti. Anzi, questo ti porterà ad avere un profilo nella media, che tradotto significa pochi guadagni e saltuari.
Requisiti e obiettivi
Ora che inizia a vederci un po’ più chiaro sul mondo di TikTok, è il momento di capire quali sono i requisiti che ti permetteranno di sfruttare la possibilità di aumentare le tue entrate o di incrementarle partendo da zero.
Dovrai ovviamente aver scaricato l’applicazione ufficiale di TikTok, disponibile sia per Android che per iOS. Inoltre, è necessario disporre di un account TikTok attivo.
Non tutti possono accedere alla monetizzazione su TikTok: non basta avere un profilo e condividere di tanto in tanto un video per guadagnare.
Ecco i requisiti necessari affinché un creator possa trasformare i propri contenuti in denaro:
- Avere un account “Pro”;
- Avere almeno 18 anni;
- Avere almeno 10.000 follower;
- Avere almeno 10.000 visualizzazioni sui video negli ultimi 30 giorni.
Anche rispettando tutti questi parametri, però, non è detto che tu possa accedere al programma di monetizzazione su TikTok. Dovrai inviare la tua candidatura e sperare che venga accettata, con l’opportunità di ripeterla dopo un mese in caso di risposta negativa.
Inoltre, per poter effettivamente disporre di eventuali guadagni, devi avere un account PayPal.
Al di là dei requisiti di base, però, l’obiettivo fondamentale è raccogliere il maggior numero di seguaci. Devi creare dei contenuti interessanti al punto tale da riuscire ad attirare costantemente la loro attenzione. Anche se avere molti followers non significa automaticamente guadagnare molto su TikTok, questo dato influenzerà positivamente le tue possibilità di riuscita.
Allo stesso tempo, dovrai avere anche un tasso di conversione alto. Questo significa che i tuoi followers dovranno interagire con il tuo profilo e non solo seguirlo passivamente. Per far sì che questo avvenga, dovrai per prima cosa avere delle buone capacità di videomaking: certo, non dovrai essere un professionista, ma creare contenuti originali comporta una certa quantità di “addestramento”.
Infine, per avere successo su TikTok, dovrai lasciare da parte la timidezza. Alcune delle doti più apprezzate, sono sicuramente l’intraprendenza e la capacità di saper intrattenere gli utenti. Anche se queste abilità possono essere allenate nel tempo, essere già estroversi aiuta, e non poco. Ma ovviamente, non esagerare.
Se vuoi approfondire l’argomento e conoscere tutte le opzioni che si possono utilizzare per massimizzare l’engagement dei post, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come diventare famosi su TikTok. Potresti in questo modo riuscire a finire nei per Te di TikTok e, quindi, ad aumentare i tuoi seguaci in modo considerevole. Adesso, invece, passiamo alla possibilità di monetizzazione correlate a questo social network.
Come fare soldi su TikTok
Il primo metodo che ti voglio presentare per fare soldi su TikTok, è di tipo diretto. Questo significa che ti permette di ricavare dei guadagni direttamente dal circuito di monetizzazione del social network (sebbene, come ti dicevo prima, non sia poi così immediato).
Di solito, gli imprenditori digitali preferiscono sfruttare altre modalità, come quelle che ti mostrerò in seguito. Ciò non toglie, però, che il guadagno diretto su TikTok sia una delle strade più semplici, soprattutto per chi ha poca esperienza.
TikTok Creator Next
TikTok Creator Next è un programma progettato per aiutare i creator a monetizzare su TikTok. Oltre a guadagnare soldi, il programma ti permette di accedere a strumenti e funzionalità che ti aiutano a crescere la tua comunità sulla piattaforma. In particolare, avrai accesso a:
- Fondo Autore TikTok;
- Creator Markeplace;
- Regali video;
- Regali live;
- Mance.
Tutte le funzioni elencante sono dei validi metodi per guadagnare sulla piattaforma che verranno esplorati nei prossimi paragrafi.
Per far parte di Creator Next il tuo profilo dovrà rispondere ai seguenti requisiti:
- Devi avere almeno 18 anni;
- Devi aver pubblicato su TikTok almeno 3 volte negli ultimi 30 giorni;
- Devi avere un numero minimo di follower e visualizzazioni;
- Il tuo account deve rispettare le linee guida della community e i termini di servizio;
- Non deve essere un account Business.
Il procedimento per iscriversi al programma è molto semplice:
- Lancia l’app di TikTok e seleziona la voce “Profilo” in basso a destra;
- Fai tap sull’icona con 3 righe in alto a destra per accedere alle impostazioni;
- Seleziona “Strumenti per i creator“;
- Fai tap su “Candidati” vicino alla voce “Creator Next“;
- Segui le istruzioni per candidarti.
Una volta completata l’iscrizione, il team di TikTok controllerà i requisiti.
Fondo Autore TikTok
Il Fondo Autore TikTok è il metodo più semplice ed efficace per monetizzare su TikTok. Il fondo ha come obiettivo quello di premiare i contenuti più creativi e innovativi della piattaforma. Il fondo europeo ammonta a 70 milioni di dollari, cifra che è destinata a crescere.
I TikTokers potranno accedervi previa richiesta. Se verranno accettati nel programma riceveranno un compenso per i loro video a condizione che rispettino i Termini di servizio, le Linee guida della community e i termini del Fondo per Creatore.
Di seguito, i criteri per accedere al fondo autore:
- Vivere in Germania, Francia, Spagna, Italia o Regno Unito;
- Avere un account TikTok in regola con le linee guida della community e i termini di servizio;
- Avere almeno 18 anni;
- Avere almeno 10.000 follower;
- Avere almeno 100.000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni;
- Pubblicazione di contenuti autentici.
Per fare domanda, devi disporre di un account Autore o Pro. Per cambiare il tuo profilo in Autore o Pro segui i seguenti step:
- Fai tap sulla sezione “Me“;
- Nella nuova schermata seleziona “Gestione account“;
- Fai tap su “Passa all’account Pro“.
Una volta che avrai eseguito questo procedimento puoi fare domanda per accedere al fondo recandoti nelle impostazioni del tuo account e selezionando “Account d’Autore/Account Pro” e “Fondo Autore TikTok“.
TikTok Creator Marketplace
TikTok Creator Marketplace è la piattaforma di ufficiale di TikTok che mette in contatto i creators della piattaforma con i brand per partnership e collaborazioni. I creatori di TikTok possono ricevere inviti dai partner e scegliere di collaborare.
La funzione di ricerca avanzata del marketplace consente ai brand di trovare i creators più adatti per lavorare nelle loro campagne pubblicitarie. Inoltre, brand e TikTokers possono comunicare direttamente sulla piattaforma. Per accedere a questo servizio devi essere iscritto al TikTok Creator Next.
Regali Video
Una delle ultime novità della piattaforma sono i regali video che permettono agli utenti della piattaforma di mostrare apprezzamento per i tuoi contenuti. L’attivazione di questa funzione ti permette di raccogliere diamanti che possono essere convertiti in denaro.
Per usufruire di questo strumento il tuo profilo deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Devi far parte del Creator Next;
- Devi avere almeno 18 anni;
- Devi avere almeno 100.000 e il tuo account deve avere almeno 30 giorni;
- Devi aver pubblicato almeno un video pubblico negli ultimi 30 giorni;
- Il tuo account non deve essere un account Business.
Inoltre, alcuni video non sono idonei per essere Regali Video, questi sono:
- Video di Duetto o Stitch;
- Annunci, contenuti sponsorizzati e post con promozioni;
- Video che violano le linee guida della community.
Per impostare i regali video su TikTok dovrai seguire il procedimento qui sotto:
- Effettua l’accesso all’app di TikTok e fai tap sulla voce “Profilo” in basso a destra;
- Accedi alle impostazioni selezionando l’icona con 3 righe posta in alto a destra;
- Nella prossima schermata seleziona in ordine “Strumenti per i creator” poi “Regali video“;
- Seleziona “Attiva i regali video” per attivarli.
Mance su TikTok
Oltre ai regali video, gli utenti di TikTok possono mandarti mance direttamente tramite il tuo profilo. La piattaforma ha stretto una partnership con Stripe, un fornitore di servizi di pagamento di terze parti.
Per attivare le mance devi avere i requisitisi seguenti:
- Devi far parte del programma Creator Next;
- Devi avere almeno 18 anni;
- Devi avere almeno 100.000 follower;
- Non devi essere un account Business.
Al momento della stesura di questa guida, il servizio delle mance è attivo solamente negli Stati Uniti. Il team di TikTok sta lavorando per espandere il servizio anche ad altri Stati.
Live
Sulla piattaforma di TikTok è possibile organizzare dei live dove i creators possono interagire con gli utenti. Durante il live, gli utenti possono acquistare e spendere monete virtuali e doni. Ogni moneta o sticker che viene condivisa può essere convertita in soldi reali.
Per accedere a questo servizio, l’account deve avere almeno 1000 follower e il creators deve avere più di 16 anni. Durante un live è possibile guadagnare circa 100 euro per ogni 1500 monete.
Raccolta di gemme
Uno dei metodi per guadagnare su TikTok, consiste nella raccolta delle gemme. Come dici? No, non siamo su Fortnite e tranquillo, non ti sto prendendo in giro. Si tratta infatti di un meccanismo di monetizzazione che è stato introdotto da TikTok a partire dal 2019, che prevede appunto la possibilità di generare queste monete virtuali.
Per attivare questa possibilità, devi entrare nella pagina dedicata al tuo profilo e premere sul pulsante “Spargi la voce, raccogli le gemme”. Oltre a ricevere immediatamente 10 rubini, avrai la possibilità di conoscere altri metodi per incrementare le tue gemme.
Per spingere anche in Europa questo social network asiatico, il team di sviluppo sta puntando molto sulla possibilità di guadagnare gemme gratis. Innanzitutto, vediamo quali tipi di gemme sono disponibili al momento e in cosa si differenziano:
- Rubini – equivalgono a 1/10000 euro
- Diamanti – equivalgono a 1 euro
Comprese le valute ed i cambi da moneta virtuale ad euro, è necessario approfondire sulle metodiche di guadagno previste da TikTok. Devi sapere che il social network prevede alcune missioni da completare per accumulare gemme (solitamente rubini). Inoltre, se si tratta di account noti o comunque verificati, questi possono farsi regalare le gemme, o meglio, farsi regalare diamanti TikTok virtuali.
Di seguito trovi tutti i metodi disponibili per accumulare le gemme su TikTok gratis:
- 100 rubini se leggi il regolamento;
- 100 rubini per la condivisione della pagina;
- 200 rubini se guardi almeno un minuto di video;
- 300 rubini se guardi almeno 3 minuti di video;
- 500 rubini quando pubblichi un video;
- Bonus giornalieri per il check in;
- Bonus per l’iscrizione di amici che non sono mai stati su TikTok.
Una volta raggiunta una certa soglia, potrai richiedere il pagamento del tuo credito direttamente su PayPal. Ti basterà toccare il pulsante Ritira (sotto al contatore dei Diamanti) e completare la procedura guidata. Ricordati, però, che il pay-out minimo è di 2 euro.
Metodi indiretti per fare soldi su TikTok
Come hai appena capito, fare soldi con le gemme su TikTok non è affatto facile e potrebbe volerci un sacco di tempo per portare a compimento il tuo piano. Questo a meno che tu non abbia così tanto seguito da convertire le visualizzazioni dei video in regali di gemme.
In ogni caso, non preoccuparti troppo. Esistono infatti anche dei metodi indiretti per guadagnare con TikTok. Sebbene siano leggermente più complicati da utilizzare, queste tecniche di marketing possono portare grandi risultati nel medio-lungo periodo.
Programmi di affiliazione
Sebbene l’affiliazione abbia perso un po’ di slancio rispetto al passato, rimane uno dei metodi più validi per monetizzare online, e quindi anche per guadagnare con TikTok. Questa generazione di profitti, avviene mediante l’inserire dei link correlati a dei prodotti. Se i tuoi follower acquisteranno tali prodotti da te utilizzati o consigliati, riceverai in cambio una commissione.
I servizi che permettono di utilizzare l’affiliazione sono ormai davvero tantissimi. Particolare risalto hanno ovviamente Amazon (leggi la mia guida completa per guadagnare con affiliazione Amazon anche se parti da zero) ed Ebay. I due colossi dell’e-commerce propongono dei piani aperti a tutti e che possono consentire di avere delle entrate fisse se utilizzati a dovere.
Per accedere a questi programmi, non dovrai fare altro che raggiungere le rispettive pagine web e registrare un account:
- Affiliazioni Amazon – sito web
- Ebay Partner Network – sito web
Questi sono sicuramente i due servizi di affiliazione più utilizzati al mondo. Ti basterà però una veloce ricerca su Google per trovare tante altre alternative, anche a livello nazionale (e magari correlate alla tua nicchia).
Una volta creati i link al prodotto, ti basterà inserirli nella bio del tuo profilo TikTok. Magari, fai cenno di questi prodotti nei video che pubblichi.
Video sponsorizzati
Una volta raggiunto un certo livello di notorietà, non è raro essere contattati da aziende di piccole o medie dimensioni che sono interessate a usare il tuo canale TikTok per sponsorizzare i loro prodotti. Potrai così guadagnare tramite il tuo canale TikTok in modo indiretto.
Nella maggior parte dei casi, questi brand ripagano l’utente regalandogli il prodotto in questione, dando così origine a una sorta di baratto in cambio di pubblicità. A volte però, soprattutto con un gran numero di followers, è possibile ricevere un compenso in denaro per la pubblicità che viene inserita nei video. Non c’è un compenso fisso in questo caso: molto dipende da quanto le aziende siano disposte a investire in marketing e da quanto è popolare il tuo profilo.
Se dunque riuscirai a far crescere a dovere il tuo account, ti accorgerai che quanto ti sto dicendo corrisponde alla realtà.
Usare TikTok per monetizzare altre piattaforme
Hai tanti followers su TikTok, ma non riesci a monetizzare al meglio? Allora, potresti sfruttare il tuo account TikTok per pubblicizzare tutti gli altri canali che invece prevedono un sistema di monetizzazione specifico. Sto parlando ad esempio del tuo blog o anche di YouTube. Potresti così riuscire a moltiplicare i tuoi guadagni agendo su più fronti.
Per fare quello che ti ho appena suggerito, potresti per esempio inserire i link a questi canali nella bio di TikTok. Una volta raggiunto un certo numero di interazioni, dovresti riuscire a fidelizzare gli utenti anche sugli altri canali. Potrai così disporre di un guadagno costante.
Fare le live
Un altro metodo per guadagnare con TikTok, potrebbe essere quello di fare dei video in diretta. Questo tipo di contenuti, infatti, fa di solito presa sul pubblico, che è più incline a seguire eventuali consigli. Potresti per esempio recensire in live un determinato tipo di oggetto, dando dei consigli su come utilizzarlo e dove acquistarlo.
Presta attenzione a non sottovalutare le dirette video, anche per il loro coinvolgimento e la possibilità di coltivare nuove relazioni online. Durante un video in diretta, potrai infatti interagire con gli altri utenti e creare dei legami che potrebbero aprire nuove opportunità di collaborazione.
Di solito, questa tecnica è molto fruttuosa e può portarti ad avere buoni risultati anche in tempi relativamente brevi.
Quanto si guadagna?
Ora che conosci tutti i metodi per monetizzare su TikTok ti starai sicuramente chiedendo quanto si guadagna? Ci sono delle variabili da prendere in considerazione come il numero di follower, il tasso di coinvolgimento e l’area geografica.
Gli utenti con un massimo di 100.000 follower possono guadagnare tra 500 e 2.000 euro per i post sponsorizzati. Si stima che i creators più popolari possono guadagnare fino a 10.000 euro per post.
Come aumentare follower e visualizzazioni
La chiave per monetizzare su TikTok è avere un seguito importante e creare contenuti che performano. Qui troverai alcuni consigli su come aumentare follower e visualizzazioni in modo che tu possa guadagnare cifre più alte:
- Costruisci il tuo seguito: i brand inizieranno a notarti quando avrai circa 50.000 follower. Per farlo, dovrai pubblicare regolarmente ed interagire sulla piattaforma con gli utenti e altri creators;
- Identifica una nicchia: in questo modo puoi farti notare e crescere il numero di follower;
- Salta sulle tendenze: TikTok è noto per le tendenze, non trascurarle e integrale nei tuoi contenuti;
- Qualità: concentrati a produrre video originali e di qualità che ti contraddistinguono da tutti gli altri utenti.
Stima delle entrate di un account TikTok
Dopo questi consigli, sono sicuro che nella tua testa è nata una domanda: quanto si può guadagnare con un account TikTok? Come ti ho già anticipato, le entrate sono basate su molti fattori e, per questo motivo, anche i profili con lo stesso numero di followers potrebbero ottener risultati molto diversi fra loro.
Se vuoi farti un’idea del potenziale del tuo account però, esiste un sito web che ti permette di fare una stima delle possibili entrate. Certo, si tratta di un valore indicativo, che può però permetterti di impostare la tua strategia di marketing.
Per accedere a questi dati, ti basterà collegarti al TikTok Money Calculator. Una volta raggiunta la pagina, inserisci nell’apposito spazio il tuo username e attendi l’elaborazione dei risultati.
Future possibilità di monetizzare con TikTok
Essendo un social network ancora molto giovane, TikTok ha davanti a sé un territorio praticamente sconfinato dove poter espandere il proprio business. Questo significa che, in futuro, i modi per monetizzare il tuo account saranno molti di più e molto facili da utilizzare.
Ci sono voci in giro che parlano di un piano messo in atto da TikTok per monetizzare gli account in modo costante. Nello specifico, sembra che sia in progetto un meccanismo pubblicitario molto simile a quello di YouTube.
In poche parole, è probabile che in futuro tu possa utilizzare un sistema pubblicitario di offerte all’asta che permette di monetizzare le visualizzazioni dei video di TikTok in modo diretto.
Potrai così avere una base solida di rendimento derivante appunto dalle sole views di TikTok. Le altre metodiche proposte, invece, ti saranno utili per massimizzare ancor più i tuoi guadagni sul social network.