Usare i social per trarne profitto, è una sfida davvero ardua. Oltre alla concorrenza, ad oggi, le variabili in gioco sono molte. Tuttavia, potresti avere delle idee ben chiare in merito al tuo progetto ed è probabile che tu abbia già un buon numero di follower. Non sai però cosa fare per guadagnare con Instagram. Conosci pochi metodi per monetizzare un profilo e vorresti pertanto saperne di più. Per queste ragioni, hai cercato in rete un approfondimento e sei arrivato sul mio blog.
Nella guida seguente, infatti, ti aiuterò a sfruttare al massimo il social delle fotografie istantanee, in modo da farti notare da aziende e brand o in maniera da promuovere il tuo business personale. Inoltre, ti spiegherò in che modo è possibile fare soldi su Instagram. Sei pronto? Bene, allora direi che è giunto il momento di cominciare.
Come guadagnare con Instagram
La prima cosa che devi sapere se intendi fare il grano su Instagram, è che, per il momento, non è possibile guadagnare in modo diretto dal social network fotografico. Vale lo stesso discorso che ti ho fatto per quanto riguarda il guadagno su Facebook.
Tuttavia, esistono tantissimi metodi indiretti che, se affiancati da una giusta strategia, ti permetteranno di convertire i tuoi follower Instagram in un guadagno costante. Potresti riuscire, ad esempio, ad aumentare le vendite oppure ad avere più visite sul tuo blog. Ma procediamo con ordine.
Indice
- Come funziona Instagram
- Quanti follower servono per fare soldi su Instagram?
- Come guadagnare su Instagram con pochi follower
- Come guadagnare su Instagram con le affiliazioni
- Come vendere su Instagram
- Come guadagnare su Instagram con un blog
Come funziona Instagram
Instagram è un social network basato sulle immagini. Questo significa che il 99% dei contenuti che troverai su questo social network saranno foto o video, permanenti o a tempo, ma in ogni caso, saranno dei contenuti con un alto impatto visivo.
Instagram è un’applicazione “leggera”, pensata per essere usata nei ritagli di tempo. Interagire su questo social network è semplice come toccare lo schermo del telefono. Grazie alle immagini, si può comunicare con gli utenti senza bisogno del testo. La descrizione, infatti, viene spesso in aiuto semplicemente per inserire hashtag o frasi brevi.
Per Instagram, il testo è così poco significativo che il social network stesso ne limita l’utilizzo, stabilendo un massimo di caratteri utilizzabili e, soprattutto, impedendo di utilizzare link nei post.
Questo significa che tutto ciò che succede su Instagram, rimane su Instagram (o quasi).
Gli utenti con meno di 10.000 follower possono inserire un unico link nel proprio profilo, precisamente nella Bio di Instagram. Invece, gli utenti con più di 10 mila follower, possono inserire dei link nelle loro Stories, ma di questo ti parlerò più avanti.
Come ti dicevo, Instagram si basa sulle immagini. Quindi, se vuoi attirare l’attenzione del pubblico, dovrai caricare immagini e foto belle, che siano d’impatto, insomma.
Tempo fa, ho scritto una guida in cui ti svelavo i segreti per poter crescere facilmente su Instagram. Ti consiglio di recuperarla, perché dal numero dei tuoi follower, potrebbe dipendere il tuo guadagno su Instagram.
Quanti follower servono per fare soldi su Instagram?
Non c’è un numero minimo di follower dopo il quale puoi iniziare a guadagnare con Instagram. Anzi, in realtà, il numero dei follower è un dato abbastanza irrilevante. Per fare soldi su IG, infatti, non conta la quantità, ma la qualità.
Ma cosa significa avere dei follower di qualità? Significa avere dei follower reali, attivi, partecipi ed interessati ai tuoi contenuti, perché questo tipo di follower è una tipologia di utenza che potrebbe acquistare eventuali prodotti da te sponsorizzati, e di conseguenza, potrebbe permetterti di guadagnare.
Si può guadagnare con Instagram tanto o poco, con tanti iscritti e con pochi iscritti. Tutto dipende dal tipo di utenza che avrai dall’altra parte.
Come guadagnare su Instagram con pochi follower
Ovviamente, avere tanti follower su Instagram semplifica il lavoro, e la vita. Con molti seguaci, statisticamente, ci saranno più persone o aziende potenzialmente disposte ad acquistare il tuo prodotto o a chiederti delle collaborazioni. Tuttavia, questo non significa che con pochi follower tu non possa “monetizzare” il tuo profilo Instagram altrettanto.
Dipende infatti dal tema del tuo account e dalla qualità dei tuoi contenuti. Posso assicurarti che, se avrai costruito un buon profilo, seguito da utenti reali e attivi, anche con pochi follower, riuscirai a guadagnare qualcosa. Magari non tantissimo da tirarci fuori uno stipendio, ma qualcosina riuscirai senza dubbio a ricavarla.
Inoltre, se avrai un’utenza attiva e se utilizzerai i giusti hashtag, qualche azienda attiva nel tuo settore potrebbe notarti e contattarti per proporti una collaborazione o un’affiliazione. In quel caso, non importerebbe che il tuo profilo abbia 1000, 10.000 o 100.000 follower, perché se la tua utenza fosse attiva, i partner commerciali arriverebbero ugualmente.
Il “segreto” per avere un’utenza attiva, consiste nel creare contenuti interessanti. Cerca quindi di individuare un argomento sul quale sei estremamente competente e preparato e ritagliati una nicchia su Instagram. Se sei appassionato di sport, cerca di pubblicare immagini o fotografie inerenti alle attività sportive, individua i giusti hashtag tra quelli più utilizzati e pubblica regolarmente.
Condividi tanti contenuti tra immagini, video e Stories. Cerca di coinvolgere l’utenza in modo omogeneo, cerca di dare ai tuoi follower ciò che cercano. In questo modo, non solo potrai iniziare a guadagnare con Instagram già con pochi follower, ma potrai anche incrementare il numero dei follower, facendo crescere il tuo account e, con esso, le possibilità di far cassa.
Come guadagnare su Instagram con le affiliazioni
Se riuscirai a superare i 10.000 follower, le tue possibilità di guadagno cresceranno esponenzialmente. Infatti, arrivando a tale traguardo, Instagram ti darà la possibilità di inserire dei link esterni nelle Storie con la funzione swipe up. Purtroppo, solo nelle Instagram Stories, perché nei post non sarà possibile aggiungere link, a meno che tu non lo faccia nei commenti. In ogni caso, questo non dovrebbe rappresentare un problema.
Se riuscirai a far crescere il tuo account fino alla soglia dei 10.000 follower, con la possibilità di inserire link esterni, ti si aprirà un intero mondo di possibilità, perché potrai ricorrere a numerosi programmi e servizi di affiliazione.
Per farti un esempio pratico, iscrivendoti al programma di affiliazione di Amazon, potrai inserire dei link ai prodotti in vendita sull’e-commerce più grande al mondo. E se qualcuno effettuerà un acquisto partendo dal tuo link, ti verrà riconosciuta una commissione, variabile fino al 10% del valore dell’oggetto acquistato, per un massimo di 10,00€ per singola commissione. Maggiori informazioni in merito, le trovi nella mia guida dove ti insegno come guadagnare con l’affiliazione Amazon.
Immagina di aver creato un account Instagram, molto seguito, con utenti attivi, in cui pubblichi i tuoi scatti migliori. Immagina ora di pubblicare una Storia in cui inserisci un link che rimanda all’obbiettivo o alla macchina fotografica che utilizzi per i tuoi scatti. Se ti stai chiedendo a cosa può portare questa situazione, la risposta è semplice e si chiama guadagno.
I tuoi follower sono utenti a cui piacciono le belle foto e sanno che con quella macchina fotografica e con quell’obbiettivo tu sei riuscito a scattare foto strepitose. Per questa ragione, essi saranno spinti ad acquistare i prodotti che hai consigliato, perché hanno visto sul tuo profilo gli ottimi risultati che hai ottenuto. Inoltre, si fidano di te. Tutto questo, si tradurrà per te in un’opportunità di guadagno.
Cerca quindi di curare il tuo account, di renderlo professionale, accattivante e interessante, dimostra ai tuoi follower la tua affidabilità e poi vai alla ricerca di servizi di affiliazione convenienti per promuovere prodotti e guadagnare con Instagram grazie alle commissioni sulle vendite.
Come vendere su Instagram
Ricorrere ai programmi di affiliazione online è sicuramente un ottimo modo per guadagnare con Instagram. Ma allora, perché non fare il passo successivo e diventare un venditore su Instagram?
Perché non provare a vendere direttamente su Instagram, promuovendo i prodotti del tuo store, del tuo e-commerce o usando Instagram stesso come se fosse un e-commerce? Se vuoi sapere come fare, ti rimando a questa guida, più completa e dettagliata.
In questo post, invece, mi limiterò a dirti che si può vendere su Instagram in modo concreto. E se riuscirai a costruire un buon profilo, potrai generare ricavi sostanziosi, soprattutto se già adesso ricevi molti mi piace e commenti da parte dei tuoi seguaci (perché significa che loro sono interessati alle tue attività sul social network).
Ad esempio, se hai costruito un account Instagram incentrato sulla tua passione per la barca a vela e provassi a vendere tute da neve, sarebbe molto improbabile che qualcuno le acquisti. Se invece vendessi attrezzatura nautica, le probabilità di successo crescerebbero esponenzialmente.
Come guadagnare su Instagram con un blog
Come abbiamo visto qualche paragrafo sopra, al raggiungimento dei 10.000 follower, Instagram ti darà la possibilità di inserire dei link esterni nelle Stories, oltre al link al tuo sito web che puoi inserire nella biografia. Allora, perché non utilizzare Instagram fin da subito per promuovere il tuo blog o il tuo e-commerce?
Un ottimo modo per generare un flusso di entrate da Instagram, infatti, è utilizzarlo per catturare l’attenzione del pubblico e poi trasferire questa attenzione sul blog, dove potrai inserire degli annunci pubblicitari, dei prodotti sponsorizzati, delle affiliazioni o anche dei guest post. Come dici? Non sai come aprire un blog? Nessun problema, segui il tutorial dedicato per capire come fare.
In ogni caso, cerca di richiamare l’attenzione dei tuoi follower al tuo sito, usa la descrizione delle tue foto per dire loro che sul tuo sito hai pubblicato un nuovo post. Inoltre, se disponi di più di 10.000 follower, inserisci un link al tuo sito nelle Stories e pubblicane tante nel giro delle 24 ore. Mettine anche alcune in evidenza.
Usa le Stories per rafforzare il legame che c’è tra te e i tuoi follower e crea un “dialogo” con loro. In questo modo, i tuoi follower saranno sempre più attivi e catturati dai tuoi contenuti. E come ti ho già detto, utenti attivi e partecipi si tradurranno in enormi possibilità di guadagno.
Ricordati, però, che non esistono formule magiche per guadagnare con Instagram. Dovrai essere tu, con il tuo carisma e la tua credibilità, a convincere i tuoi follower a cliccare sul tuo link o ad acquistare il prodotto che stai sponsorizzando.