Sei in cerca dell’anima gemella o di app per conoscere nuove persone, tant’è che i tuoi amici ti hanno consigliato Tinder. Così hai scaricato l’app, hai preparato la tua descrizione e hai caricato alcune foto, ma non hai ancora capito bene in che modo è possibile conoscere la gente. Per altro, non riesci ad inviare messaggi a nessuno. Così, hai cercato su internet una guida su come funziona Tinder per approfondire la questione. Ed eccoti qua.
Sono felice di darti una buona notizia: puoi smettere di cercare, perché con questa guida ti aiuterò a fare chiarezza tra i vari profili e ti spiegherò, una per una, tutte le funzioni di questa app di incontri. Inoltre, ti spiegherò come funzionano i profili premium denominati Tinder Plus e Tinder Gold. Allora, sei pronto? Bene, iniziamo subito.
Come funziona Tinder
Prima di cominciare con la guida, ti darò una breve panoramica sull’app, per poi spiegarti nel dettaglio tutte le funzioni e tutto ciò che puoi fare con Tinder. Ti mostrerò come funzionano i like, i super like, le campagne premium (dette Boost), gli account premium (Tinder Plus e Gold) e la chat. Inoltre, ti spiegherò come funzionano le compatibilità tra profili.
In questa maniera, dovresti riuscire a comprendere il sistema di progettazione di questa app per incontri, così da poterla utilizzare nel modo giusto. Ti consiglio dunque di prendere in mano il tuo iPhone o smartphone Android, aprire l’app di Tinder e continuare la lettura.
Indice
Cos’è Tinder
Tinder è un’app per incontri molto simile ad un social network, dove puoi iscriverti direttamente utilizzando un indirizzo e-mail o il numero di telefono, oppure facendo un login con Facebook.
Una volta iscritto, puoi iniziare a scorrere tra gli utenti, vedere le loro foto, il loro profilo ed eventualmente lasciare loro un like, dimostrando il tuo interesse. Se questo interesse venisse ricambiato, ovvero se anche l’altra persona lasciasse un like al tuo profilo, allora potreste iniziare a chattare. Tinder ha infatti anche un sistema di messaggistica integrato, con il quale potrai chattare solo con le persone con cui c’è un interesse reciproco.
Non appena hai scaricato l’app e personalizzato il tuo profilo, puoi iniziare ad utilizzare Tinder in modalità gratuita, ovvero in una modalità che ti dà accesso alle funzioni dell’app in modo limitato. Per avere pieno accesso a tutte le funzioni di Tinder, dovrai effettuare un upgrade del tuo profilo, dalla modalità free alla modalità Plus o Gold, ovvero dovrai aggiornarti alle versioni premium, più complete, che ti permetteranno di godere di alcuni privilegi rispetto agli utenti free (continua a leggere per capire in dettaglio quali siano).
Funzioni di Tinder
In questa sezione, ti spiegherò a cosa servono e come si utilizzano tutte le varie funzioni di Tinder, ovvero Like, Super Like, Boost, Compatibilità o Affinità, Chat e Feed. Inoltre, vedremo le differenze tra i vari tipi di account, ovvero free e premium.
Una volta aperta l’applicazione, Tinder si presenta in questo modo: c’è una barra superiore che, da destra verso sinistra, ti mostra un’icona a forma di nuvola con tre puntini. Toccandola, verrai condotto alla scheda Chat, Compatibilità e Feed.
Spostandoti leggermente verso sinistra, troverai un cerchio dorato con l’icona di un cuore, che ti permetterà di acquistare il profilo Tinder gold. Ancora più a sinistra, troverai un’icona raffigurante un diamante che, se aperta, ti mostrerà i Top Picks, ovvero i profili in evidenza della giornata. Si tratta di profili di utenti che hanno Tinder gold o che hanno utilizzato la funzione Boost.
Spostandoti ancora verso sinistra, troverai un’icona raffigurante il logo di Tinder. Lì potrai scegliere se lasciare un like, un super like o se skippare il profilo che ti verrà mostrato.
Infine, nella parte più a sinistra della barra superiore, troverai un’icona che ti condurrà al tuo profilo, che potrai personalizzare e modificare in qualsiasi momento.
Like
Ti ho parlato di messaggi, like, super like e boost, ma non ti ho detto di cosa si tratta esattamente e come utilizzarli. Vediamo quindi a cosa servono e cominciamo dal like.
Devi sapere che per tutelare la privacy degli utenti, Tinder non permette di scrivere a chiunque. Infatti, la chat è disponibile solo tra quegli utenti che hanno dimostrato compatibilità e affinità, ovvero tra quegli utenti che hanno lasciato rispettivamente un like al profilo dell’altro.
Ogni utente può infatti lasciare like a qualsiasi altro profilo di Tinder, geolocalizzato entro un massimo di 100 km dalla propria posizione. Quando due utenti si lasciano like a vicenda, è come se i due si aggiungessero tra i contatti e, in questo modo, solo in questo modo, possono iniziare a chattare.
Il Like su Tinder è una dichiarazione di interesse, che serve a sbloccare la possibilità di interagire con altre persone. È una specie di richiesta di contatto che, se venisse accolta dall’altro utente, ti permetterebbe di interagirci.
Per poter lasciare un like ad una persona, dovrai toccare l’icona di Tinder, situata nella parte centrale della barra superiore dell’applicazione. Qui, come ti dicevo, potrai scorrere tra gli utenti e decidere se lasciare loro un like, un super like o skippare. Potrai farlo in due modi: premendo sul pulsante a forma di cuore, posto nella parte centrale della barra inferiore, oppure facendo uno swype verso destra. Invece, premendo sul tasto a forma di stella, o facendo uno swype verso l’alto, potrai lasciare un super like.
Toccando sulla X o effettuando un movimento di swype verso sinistra, potrai skippare il profilo e passare al successivo. Per ultimo, sempre nella barra inferiore della schermata, è presente anche un’icona che raffigura un fulmine di colore viola. Quell’icona ti da accesso ai Boost, ma di questi te ne parlerò dopo.
Super Like
Quando lasci un like ad un utente di Tinder, l’applicazione ti metterà in coda, dietro a tutti gli altri utenti che hanno lasciato un like a quella persona prima di te. Ciò significa che potrebbe passare molto tempo prima che quella persona possa rispondere al tuo like. Ci sono però due modi per saltare la cosa: il primo è il super like, il secondo è il boost.
Se invece di lasciare un like lascerai un super like, Tinder ti farà passare avanti a tutti gli utenti che hanno lasciato un like. Esatto, avrai una priorità. Purtroppo però, in modalità free, avrai un numero limitato di super like al giorno e si ricaricheranno ogni 24 ore. Stai perciò attento a non abusarne.
Potrai comunque acquistare nuovi super like in qualsiasi momento o decidere di convertire il tuo profilo Tinder in un profilo Plus o Gold, così da non avere più problemi di priorità.
Boost
L’altro modo per saltare la coda, è ricorrere al Boost. Utilizzando questa funzione premium, il tuo profilo verrà messo in evidenza nella sezione Top Picks per alcune ore. Una volta che è “in vetrina”, gli utenti potranno vedere e lasciare un like al tuo profilo senza che la priorità influisca su di loro.
Anche tu puoi lasciare un like ad un utente in Top Picks, ma in modalità free, questa funzione sarà molto limitata. Per utilizzarla a pieno e senza limiti, quindi per lasciare like a tutti i Top Picks che vuoi, dovrai attivare l’account Tinder Gold.
Compatibilità e Affinità
Se utilizzerai Tinder in modo parsimonioso e senza spammare like, capiterà sicuramente che tu ed un altro utente vi scambierete dei like. In quel caso, si verrà a creare una compatibilità o affinità. Questo significa che potrete interagire.
Quando si genera una compatibilità, entrambi gli utenti la vedono apparire nella sezione Messaggi. Tuttavia, soltanto chi avrà “risposto” al like, ovvero chi avrà lasciato il proprio like per ultimo, potrà contattare l’altro utente. Questo, a meno che tu non sia un utente Plus o Gold. In quel caso, potresti interagire con l’altra persona anche se fossi stato tu il primo a lasciare un like.
Chat di Tinder
Una volta sbloccata una compatibilità e attivata la chat di Tinder, questa si presenta come un qualsiasi altro sistema di messaggistica istantanea, ovvero come i Direct di Instagram, Telegram, WhatsApp o Facebook Messenger.
Grazie alla chat, potrai iniziare a parlare con l’altra persona. Ad esempio, potrete scambiarvi link e immagini ed eventualmente scambiarvi i numeri di telefono o i nomi utente di altri social network.
Feed
Accanto alla sezione messaggi, oltre alla scheda principale su cui l’app ti posiziona di default appena accedi a questa sezione, c’è una seconda scheda chiamata Feed.
Il feed rappresenta la vera parte social di Tinder. Qui potrai vedere tutti gli aggiornamenti del profilo degli utenti con cui hai stretto un’affinità, ovvero con quegli utenti che hanno risposto al tuo like e con cui puoi messaggiare.
Differenza Tinder free e Tinder premium
Tinder è un’applicazione freemium. Questo significa che potrai utilizzarla gratuitamente in modo limitato. Attivando una delle modalità premium disponibili, potrai disporre di alcune funzionalità aggiuntive.
Su Tinder, al momento in cui scrivo, esistono tre tipi di profilo:
- Tinder Free
- Tinder Plus
- Tinder Gold
Il profilo Tinder Free, ovvero il profilo gratuito, ti permette di cercare nuove persone, di mettere like e super like e di skippare. Riguardo i messaggi, invece, puoi iniziare a chattare solo se c’è un’affinità di coppia. È completamente gratis.
Il profilo Tinder Plus dà accesso a tutte le funzioni dell’applicazione, come Annulla ad esempio, che ti permette di tornare indietro in modo illimitato. Hai inoltre 1 Boost gratuito a disposizione ogni mese, puoi scegliere chi può vederti, modificare le impostazioni di privacy, usare 5 super mi piace al giorno, usare Tinder Passport per vedere persone in tutto il mondo (cancellando il limite dei 100 km) e usare i mi piace in modo illimitato. Il suo prezzo è di 9,99€ al mese, ma con le offerte lo si riesce solitamente a pagare scontato del 50%.
Invece, il profilo Tinder Gold, oltre a darti accesso a tutte le funzioni di Tinder Plus, ti conferisce alcuni privilegi in più, come i Boost illimitati, l’accesso completo alle Top Picks e, soprattutto, la possibilità di visualizzare chi ha messo like al tuo profilo Tinder. Il suo prezzo attuale è di 15,99€ al mese, ma con le offerte, solitamente, si può risparmiare fino al 60%.