1. Altre app

Come funziona Google Duo

Al fine di effettuare videochiamate gratuite, potresti domandarti come funziona Google Duo. Nel 2016, Google ha introdotto un’applicazione per iOS e Android denominata appunto Duo, la quale permette di videochiamare usando il Wi-Fi o una connessione cellulare 3G/4G/4.5G.

Così come Facebook Messenger, Hangouts, Skype e FaceTime, anche l’app Google Duo va configurata per poterla utilizzare nel modo giusto. Inoltre, è necessario conoscere tutte le sue opzioni per sfruttarla al meglio. A tal proposito, ho deciso di scrivere questa guida, in modo da aiutarti circa l’installazione e l’uso di Duo.

Indice

Download e installazione di Google Duo

Ciò premesso, la prima cosa da fare, è scaricare e installare l’applicazione. Se hai un dispositivo Android, puoi fare questo collegandoti a Google Play. Invece, se possiedi un dispositivo iOS, puoi effettuare l’installazione tramite App Store.

Fatto questo, devi attivare la rete cellulare o collegarti al WiFi e poi avviare Google Duo per configurarlo. Non appena apri l’applicazione, devi leggere e accettare le condizione di utilizzo. Poi, devi concedere all’app il permesso di accedere alla fotocamera, ai file multimediali, ai messaggi e ai contatti. Questo, lo puoi fare pigiando su Ok ad ogni avvertenza che appare.

come funziona Google Duo verifica del numero di telefono

Infine, per concludere la configurazione, devi effettuare la verifica del numero di telefono. Per fare questo, devi inserire il numero di telefono collegato alla SIM card che è inserita nello smartphone o nel tablet, premere Avanti e attendere.

Così facendo, il sistema compilerà automaticamente il campo codice di verifica dopo l’arrivo di un SMS. Da questo momento, puoi usare Google Duo.

Videochiamare con Google Duo

come funziona Google Duo videochiamata

Se stai cercando di capire come funziona Google Duo per effettuare delle videochiamate, non pensare che sia difficile. Dopo aver configurato l’applicazione, infatti, partirà subito la fotocamera frontale del telefono e apparirà l’opzione Videochiamata. Selezionandola con un tocco, visualizzerai la lista Contatti. Dall’elenco, potrai scegliere e selezionare un contatto per avviare una videochiamata gratuita. La controparte, invece, dovrà scorrere verso l’alto per rispondere.

Ovviamente, è necessario che colui che vuoi chiamare abbia installato Google Duo. Nello specifico, i primi contatti che vedrai saranno coloro che hanno già installato l’applicazione. Dopo di essi, invece, visualizzerai tutti quelli che ancora non lo hanno fatto. Quest’ultimi, saranno facilmente riconoscibili, perché avranno l’opzione Invita di fianco al loro nome.

come funziona Google Duo opzioni videochiamata

Durante la videochiamata, puoi usare i pulsanti Cambio fotocamera, Disattiva microfono e Interrompi videochiamata. Non ci sono particolari opzioni in fase di comunicazione, poiché l’app punta soprattutto sulla velocità di connessione e sulla qualità della videochiamata.

Conclusa la videochiamata, il contatto con cui hai parlato verrà messo di fianco all’opzione Videochiamata. Toccandolo, puoi avviare rapidamente un’altra videochiamata, grazie alla funzione Richiama.

Riguardo la comunicazione, questo è tutto quello che devi sapere quando ti chiedi come funziona Google Duo. Tuttavia, dovresti anche conoscere quali sono le impostazioni interne dell’applicazione e cosa ti permettono di fare.

Prima fra tutte, Knock Knock, di cui trovi l’approfondimento continuando a leggere. Per quanto riguarda le altre impostazioni invece, al momento in cui scrivo, sono disponibili le opzioni Limita l’utilizzo dei dati mobili, Numeri bloccati e Annulla registrazione del numero di telefono.

Knock Knock

come funziona Google Duo Knock Knock

L’opzione più importante da conoscere quando ti domandi come funziona Google Duo, è senza dubbio Knock Knock. Essa, in sostanza, ti consente di vedere chi chiama prima di rispondere. Questo, a patto che colui che chiami ti abbia registrato nella sua Rubrica.

Precisamente, Knock Knock ti permette di visualizzare la fotocamera della controparte nel momento in cui vieni contattato. Al contempo, l’altro contatto vedrà la notifica Il tuo video è visibile di colore verde, che lo avverte di essere ripreso.

come funziona Google Duo impostazioni Knock Knock

Infine, devi sapere che Knock Knock è attiva per impostazione predefinita. Tuttavia, è possibile disattivare questa opzione seguendo il percorso Menu > Impostazioni > Knock Knock, scorrendo fino in fondo e mettendo su Off il toggle che appare di fianco a Knock Knock. Quindi, potrebbe non essere sempre possibile vedere chi sta chiamando.

Dopo averti spiegato come funziona Google Duo e come si usa, posso confermarti che la qualità della videochiamata è davvero buona. In fase di test, ho notato che audio e video sono ben sincronizzati e non si sente neanche il rumore metallico. Peraltro, la connessione è molto veloce. Allora, non ti resta che provare Google Duo per verificare quanto ti ho appena detto.