Se ti stai domandando come fissare conversazioni WhatsApp con Android, potrei esserti d’aiuto. Avendo una moltitudine di chat, gruppi o canali broadcast nella lista principale, con l’arrivo di nuovi messaggi potresti non riuscire a individuare rapidamente una conversazione importante. Anche sei hai già provveduto ad archiviare le chat che non utilizzi, quelle attive potrebbero ancora essere tante. Fortunatamente, è stata introdotta la funzione per mettere in alto le chat, i gruppi o le liste broadcast più importanti. Così, anche se le altre si aggiornano, quelle fissate rimarranno sempre in cima.
In questa guida, ti spiego appunto come fissare conversazioni WhatsApp con Android. Nello specifico, ti dico come marcarle come importanti per farle apparire sempre in alto, ma anche come si fa a “farle tornare al loro posto”. Dunque, se sei d’accordo, possiamo iniziare subito.
Come fissare conversazioni WhatsApp con Android
Prima di rivelarti come fissare conversazioni WhatsApp con Android, devo dirti che per avere questa funzione, al momento in cui scrivo, è necessario disporre della versione beta di WhatsApp. Tu, però, prova ad aggiornare l’app tramite Google Play. Poi, se non riesci a sbloccarla, installa una beta.
Una volta che ti sei procurato la versione giusta dell’applicazione, entra su WhatsApp. Nella lista della chat attive, trova le chat, i gruppi e i canali broadcast che desideri mettere in cima. Poi, premi a lungo su una conversazione per selezionarla. Quindi, continua a scegliere con un tocco quelle da marcare come importanti. Puoi farlo fino ad un massimo di 3 chat. Fatto ciò, per fissare conversazioni WhatsApp con Android, tocca l’opzione Fissa chat, simbolo puntina da disegno.
Non appena premi il pulsante, tutte le conversazioni scelte verranno fissate in alto. A conferma, di fianco ad ogni chat vedrai il tag Chat fissata, rappresentato sempre da una puntina da disegno. Inoltre, visualizzerai per un attimo l’avvertenza Chat fissate.
Da adesso, tutte le chat che hai messo in alto rimarranno sempre in evidenza. Non verranno mai declassate da altre conversazioni, nemmeno se arrivano nuovi messaggi. Quindi, per essere sicuro di aver letto tutti i messaggi, fa attenzione alle notifiche. Per altro, ricordati che se archivi una chat fissata in alto, magari per nasconderla ad altri e non farti spiare, quando la recupererai, dovrai fissarla di nuovo. Infatti, estraendola dall’archivio, non sarà più in evidenza.
Come rimuovere dall’alto le conversazioni WhatsApp con Android
Ora che hai capito come fissare conversazioni WhatsApp con Android, potresti voler sapere come rimuoverle dall’alto in caso di necessità. Ebbene, se in futuro decidi di disattivare il fissaggio, puoi eseguire la stessa procedura con cui lo abiliti.
Praticamente, selezionando delle conversazioni fissate, al posto dell’opzione Fissa chat, apparirà il pulsante Non fissare chat, icona puntina da disegno barrata. Pigiandolo, togliere le chat dall’alto. A conferma, vedrai l’avvertenza Chat non fissate.