1. Instagram

Come finire nella pagina Esplora di Instagram

È il sogno, neanche troppo segreto, di chiunque aspiri a diventare influencer Instagram e fare soldi sulla rete sociale fotografica per eccellenza. Tra algoritmi in continua trasformazione e concorrenza sempre più agguerrita, riuscire ad avere più like su Instagram e veder crescere il numero di follower diventa un’impresa a dir poco complessa. Per questo motivo la speranza di molti è quella di finire nella pagina Esplora di Instagram. Si riesce così ad avere accesso a una platea molto più ampia, con la speranza di riuscire ad attirarne l’attenzione e conquistare nuovi seguaci.

Se ti interessa sapere come finire nella pagina Esplora di Instagram, sei capitato nel posto giusto. Instagram, infatti, è uno dei canali che mi permettono di interagire al meglio con i miei lettori e di diffondere le nuove guide che realizzo ogni giorno. Ma non solo: sul mio profilo privato condivido spesso e volentieri le foto che realizzo nel corso delle vacanze o dei viaggi che mi capita di fare. Tentare di capire come apparire nella sezione Esplora, insomma, è stato necessario per provare a entrare in contatto con il maggior numero di utenti nel modo più veloce possibile.

Come finire nella pagina Esplora di Instagram

come finire nella pagina Esplora di Instagram

Per scoprire come finire nella pagina Esplora di Instagram è fondamentale, prima di tutto, conoscere come funziona. Una volta compreso il meccanismo che “guida” foto e video in Esplora, sarà più semplice creare contenuti che siano a misura di algoritmo e di utenti. Insomma, la ricetta perfetta per avere più like e far crescere il numero di utenti che ci seguono. Vediamo dunque di cosa si tratta e, soprattutto, come fare per apparirci.

Indice

Come funziona

Il segreto alla base della sezione Esplora di Instagram sei tu. Gli algoritmi di Instagram, infatti, selezionano contenuti e video in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze. All’interno di quest’area, infatti, visualizzerai contenuti in linea con i profili che segui, con i like che hai messo e con i video e le Storie che hai visto in passato.

Insomma, se entrando in Esplora di Instagram ti accorgi che ci sono contenuti molto simili a quelli che vedi solitamente nella tua timeline, non stupirti. Essa è stata progettata e realizzata proprio per essere così. All’interno, ad esempio, potrai trovare account che mostrano immagini e video simili a quelli su cui metti solitamente il Mi piace. Oppure, potresti vedere dei profili che piacciono ad altri utenti (magari ai tuoi follower o a chi segui tu stesso) con interessi simili ai tuoi. Ciò, crea una sorta di “effetto domino” che può portarti a scoprire account che non conoscevi prima, ma che sono perfetti per i tuoi interessi.

Dunque, per finire nella pagina Esplora di Instagram, dovrai creare una nicchia e seguire varie strategie (elencate di seguito), che potranno aiutarti a conquistare il maggior numero di persone interessate a tale argomento. Così facendo, potrai entrare nella sezione di chi ancora non è tuo follower.

Come entrare nella Sezione Esplora

Allo stesso modo, però, puoi sfruttare questo effetto domino per aumentare la reach dei tuoi post e riuscire a finire nella pagina Esplora di Instagram. Seguendo alcuni consigli, apparentemente semplici ma più complessi all’atto pratico, potrai migliorare il tuo profilo e avere così tutte le carte in regola per entrare dentro l’Esplora di Instagram.

Non aspettarti risultati immediati: si tratta di un lavoro che può portare via settimane, se non mesi, prima di rivelarsi efficace. Insomma, armati di pazienza e di tempo: la strada per diventare influencer e fare soldi con Instagram è irta e piena di ostacoli.

Creare una propria nicchia

Il detto “Il mondo è bello perché è vario” non si adatta molto bene alla realtà di Instagram. Per riuscire ad avere successo e a finire nella sezione Esplora di Instagram, infatti, devi concentrarti su una particolare nicchia. Al contempo, devi tentare di diventare un’autorità in quel settore specifico.

Metti in risalto le tue conoscenze e mostrati competente, dando suggerimenti e consigli ai tuoi follower. Questo permetterà agli algoritmi di Instagram di “accorgersi” del tuo profilo e di tenerlo in considerazione per comporre la sezione Esplora di utenti che hanno i tuoi stessi interessi.

Meglio i video delle foto

Alcune analisi empiriche hanno dimostrato che i video hanno maggior possibilità di finire nella pagina Esplora di Instagram. Soprattutto, attirano maggiormente l’attenzione degli utenti. Se il tuo obiettivo è entrare in Esplora di Instagram, dunque, concentrati su questa tipologia di contenuti multimediali e sfrutta ogni occasione per girare un filmato. Uno di quei contenuti, potrebbe essere quello giusto che ti consentirà di apparire in Esplora e veder crescere rapidamente i tuoi contatori di follower e visualizzazioni.

Coinvolgimento prima di tutto

Un trucchetto per finire nella pagina Esplora di Instagram, solo apparentemente semplice, è quello di interagire il più possibile con i propri follower e stimolare il coinvolgimento e la conversazione. Nelle didascalie dei video e delle foto poni dei quesiti ai follower, provando a “indurli” a scrivere tra i commenti qualche frase, così da poter avviare un dialogo.

Fondamentale, inoltre, riuscire a ottenere il loro like. Sembrerà banale, ma le foto e i filmati con maggiori “cuoricini” sono quelli che hanno le maggiori possibilità di apparire dentro l’Esplora di Instagram.

Come se non bastasse, potresti mettere le Storie in evidenza oppure fare sondaggi. Anche in questa maniera, infatti, sarà più probabile che i tuoi seguaci interagiscano tra di loro e anche con te. Al contempo, potrai farti conoscere meglio su Instagram.

Creare un account bello

Nella corsa per finire nella pagina Esplora di Instagram, devi essere bravo nel creare un profilo che sia, prima di tutto, bello a vedersi. Per riuscire ad “attivare” l’effetto domino di cui ti ho parlato, infatti, dovrai avere un profilo curato sin nei minimi dettagli, con foto coordinate, video con effetti speciali e post pubblicati secondo un preciso piano editoriale. Insomma, devi avere un profilo che non sia solamente utile ai tuoi follower (o potenziali seguaci), ma che sia anche lineare. Segui i consigli che ho inserito nella guida su come avere un bel profilo Instagram per approfondire la questione.