Instagram è un social network basato sulle immagini e, al momento, è uno dei social network più famosi ed utilizzati al mondo. Ormai tutti (o quasi) hanno un proprio profilo Instagram, e tutti sono alla ricerca di un modo nuovo ed originale per approcciarsi alla piattaforma e condividere con il mondo i propri meme e le proprie foto più belle.
Ma come funziona esattamente Instagram? Come lo si usa al meglio e quali sono le sue funzioni? Come fare per ottenere tanti follower? Se queste domande ti hanno portato a cercare su internet come farsi seguire su Instagram, sono felice di dirti che sei nel posto giusto, perché con questa guida, voglio insegnarti ad usare Instagram nel migliore dei modi per trarre il massimo dalle tue foto e dai tuoi video.
Come farsi seguire su Instagram
Nella guida che segue, ti spiegherò quali sono i migliori metodi per aumentare i follower Instagram in modo lecito. Ti spiegherò cosa sono gli hashtag, i profili, cosa si può caricare e come fare per avere un approccio professionale alla piattaforma, così da scoprire cosa piace ai tuoi follower e quando pubblicare post. Insomma, non starò a soffermarmi sulle funzioni di Instagram.
Se invece vorresti anche conoscere in modo più approfondito le varie funzionalità di Instagram, ti suggerisco di consultare l’articolo dedicato, in cui le ho dettagliate una ad una. Ciò premesso, direi che possiamo iniziare.
Indice
- Funzioni di base di Instagram
- Account aziendale
- App per farsi seguire su Instagram
- Hashtag per farsi seguire su Instagram
- App per vedere gli hashtag popolari
- Farsi seguire su Instagram dagli amici Facebook
- Farsi seguire su Instagram da persone famose
- Farsi seguire su Instagram senza seguire gli altri
Funzioni di base di Instagram
Prima di cominciare con la guida vera e propria, volevo spiegarti a grandi linee cos’è e come funziona Instagram.
Come ti dicevo nell’introduzione, Instagram è un social network che è nato come app, ed è per questo che le sue funzioni principali sono disponibili sulle varie applicazione (mobile e desktop), mentre la versione web è ancora un po’ limitata.
Questo social network ha una particolarità che lo distingue da qualsiasi altro social network, ovvero le immagini. Già, perché Instagram, inizialmente, era solo un’applicazione per la condivisione di fotografie ed immagini.
Col tempo, questa sua caratteristica è rimasta costante, nonostante l’app, negli anni, abbia introdotto nuove funzioni ed abbia iniziato a supportare nuove tipologie di contenuti, come ad esempio dirette streaming, video e storie.
Instagram è nata per condividere immagini e se vuoi trarre il massimo da questa piattaforma, dovrai necessariamente effettuare lo sharing di fotografie attraverso post e storie.
Ma Instagram è anche una piattaforma social e, per questo, ormai parecchio tempo fa, ha introdotto i Direct, ovvero dei messaggi diretti. Inizialmente, grazie ai Direct si potevano soltanto inviare immagini e video privatamente ad alcuni utenti specifici. Con il tempo, però, la funzione Direct di Instagram, si è trasformata in una vera e propria app di messaggistica istantanea.
Quando su Instagram pubblichi una foto, puoi usare una serie di filtri oppure operare una serie di azioni manuali per personalizzare l’immagine, così da risaltarne i colori, le luci, le ombre e rendere la tua fotografia ancora più spettacolare.
Ma non finisce qui, perché Instagram ti dà anche la possibilità di allegare alle tue foto un testo. Molti utenti e Pagine utilizzano questo ridotto spazio testo (ridotto perché i caratteri a disposizione dell’utente sono limitati) per descrivere la fotografia o per raccontare la propria vita, un po’ come se Instagram fosse un diario personale.
Nella descrizione delle immagini, è possibile inoltre inserire degli hashtag. Si tratta di parole particolari, interattive, contrassegnate dal carattere cancelletto #, che permettono agli utenti di associare la propria immagine ad un flusso di altre infinite immagini che hanno utilizzato quello stesso hashtag, ed essere così trovati da altri utenti.
Tutto quello che si può fare con i post, da qualche tempo, è possibile farlo anche con le Instagram stories, dove però i contenuti rimangono visibili per sole 24 ore. Questo, a meno che esse non vengano messe in evidenza.
Account aziendale
Devi sapere che su Instagram esistono tre tipologie diverse di account: il profilo personale, pubblico o privato, ed il profilo aziendale, esclusivamente di tipo pubblico.
Quando effettui l’iscrizione ad Instagram, generalmente, viene creato un account personale di tipo pubblico che, successivamente, puoi convertire in un account aziendale.
Avere un account business è fondamentale per farsi seguire su Instagram. Grazie ad esso, infatti, puoi studiare il comportamento dei tuoi follower ed incrementare il loro numero, perché ti consente di avere una serie di informazioni aggiuntive, come ad esempio il numero di impressioni.
Questa informazione è utile per sapere quante volte i tuoi post sono stati visti nello stream o nella sezione Esplora. Puoi confrontare questo dato con il numero di like, ma difficilmente i due numeri coincideranno, anche perché, se un utente vedrà un tuo post dopo aver lasciato un like, genererà una nuova impressione, ma riuscirà a lasciare un solo like.
Ciò significa che le impressioni saranno sempre maggiori dei like, ma dovrai comunque impegnarti per ridurre al minimo il differenziale.
Un profilo aziendale, comunque, ti dà accesso anche ad altre informazioni, come i giorni e gli orari in cui i tuoi post hanno ricevuto maggiori interazioni. E se non sei un assiduo publisher, e non pubblichi post quotidianamente, quasi certamente, potrai notare un incremento corrispondente ai giorni e agli orari in cui pubblichi i tuoi contenuti.
Avere questa informazione a disposizione, ti permette di studiare l’utenza, testando giorni e fasce orarie differenti, così da individuare il momento migliore per pubblicare.
Infine, ma non meno importante, un profilo aziendale ti permette anche di pianificare campagne pubblicitarie e di sponsorizzare i tuoi post, cosa che con un profilo personale non potresti fare.
Come passare ad un account IG aziendale
Per passare ad un account IG aziendale, dovrai recarti nella Pagina del tuo profilo e fare un tap sulla scheda delle Impostazioni, che trovi nell’angolo in alto a destra, in corrispondenza di un’icona con tre linee orizzontali.
Successivamente, dovrai toccare sulla voce Impostazioni, situata vicino ad un’icona a forma di ingranaggio, e dopo su Account.
Una volta raggiunta quella sezione, potrai eseguire diverse operazioni sul tuo account, tra cui l’eliminazione, la sincronizzazione dei contatti e, appunto, la trasformazione ad account aziendale. L’opzione è di colore azzurro e si chiama Passa a un account aziendale.
Per iniziare il passaggio e la conversione dell’account, non devi fare altro che toccare su tale pulsante e seguire le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo. Instagram ti chiederà di scegliere una categoria di appartenenza (selezionala accuratamente). Inoltre, il social network ti chiederà di verificare la tua e-mail e di associare il tuo account ad una Pagina Facebook o di crearne una nuova.
Quest’ultimo passaggio non è obbligatorio e potrai dire ad Instagram di eseguirlo in un secondo momento. Ulteriori informazioni in merito, le trovi nella guida dedicata.
App per farsi seguire su Instagram
Esistono molte app che ti aiutano a gestire e monitorare meglio il tuo profilo, alcune sono app integrative, che permettono di scegliere i migliori hashtag Instagram secondo le tendenze del momento. Altre, invece, sono app che individuano i nuovi profili da seguire.
Ci sono poi ancora altre applicazioni di terze parti che promettono di incrementare mi piace e follower, attraverso dei sistemi automatici basati sui modelli “follow for follow”, “like for like”, o su un più complesso meccanismo di follow dei profili che pubblicano immagini utilizzando determinati hashtag.
Personalmente, ti sconsiglio di ricorrere a questi sistemi automatici, poiché l’utenza che andrebbero a crearsi attorno al tuo profilo sarebbe un’utenza fittizia, ovvero composta da utenti che non seguono realmente il tuo profilo, che non sono realmente interessati a ciò che pubblichi e che, spesso, seguono diverse centinaia di migliaia di utenti, di fatto perdendosi molte delle tue foto pubblicate.
Si tratta insomma di profili falsi o di account generati dai bot. Esistono infatti dei bot Telegram per aumentare i follower Instagram, ma utilizzandoli, oltre non ottenere risultati, potresti incorrere in uno shadowban.
Se vuoi usare delle app per migliorare le tue performance su Instagram, cerca tool di integrazione e aiuto. O anche, usa le app che analizzano gli hashtag (vedi sotto). Evita invece quelle che promettono follower e like gratis. Potresti imbatterti in malware e virus, per altro inutilmente. Ricordati, appunto, che “dal niente non viene niente”.
Iconosquare
Se sei un Instagrammer professionista, un influencer dunque, potrebbe esserti utile Iconosquare, un’app premium disponibile sia per iOS sia per Android. Puoi provarla gratis per 15 giorni e, se ti piace, acquistarla al costo di 29 euro al mese. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’applicazione.
Essa non ti permette soltanto di vedere gli hashtag per determinate categorie (per questa funzione, probabilmente, è meglio l’app che trovi nel paragrafo successivo).
Iconosquare è perfetta per guardare chi sono gli Instagrammer concorrenti per la tua stessa categoria, nicchia o tematica. Esatto, hai capito bene: con Iconosquare puoi vedere chi sono e cosa pubblicano i tuoi competitor italiani.
In questo modo, potrai fare una Instagram Audit completa, così da capire quali sono i post di tendenza e gli hashtag utilizzati.
Potrai quindi elaborare i post con quel tocco in più che potrebbe distinguerti dalla concorrenza, al punto tale da farti seguire su Instagram anche dai follower che già seguono gli altri competitor.
Hashtag per farsi seguire su Instagram
Uno degli strumenti più potenti che Facebook mette a disposizione degli utenti per farsi conoscere e scoprire, è la funzione hashtag. Se utilizzati bene, gli hashtag possono fare la differenza tra un profilo da 10 ed uno da 10.000 follower.
Ma in che modo? Nell’introduzione, spiegandoti che cos’è Instagram, ti ho detto che nella descrizione delle immagini è possibile inoltre inserire degli hashtag, ovvero, alcune parole particolari che permettono di mostrare le proprie foto in una determinata sezione del social network.
Da un po’ di tempo, è possibile seguire gli hashtag come se fossero degli utenti. Te l’ho spiegato in questa guida. Questo significa che, quando pubblicherai un’immagine, se nella descrizione utilizzerai i giusti hashtag, in modo che questi possano descrivere il contenuto dell’immagine e permettere agli utenti di trovarla, otterrai sicuramente tanti like e follow. Non solo, potresti anche finire nella sezione Esplora, ovvero nella sezione tendenze di Instagram.
Stai attento però agli hashtag che utilizzi, perché non è detto che un hashtag con molti post sia anche un hashtag attivo. Prendi in considerazione, ad esempio, l’hashtag #christmas
che, al momento in cui scrivo, conta circa 129 milioni di post. Sono sicuramente tantissimi post. Tuttavia, trattandosi di una parola chiave legata ad un evento specifico, il Natale appunto, è molto improbabile che, pubblicando a Luglio una foto con l’hashtag Christmas, questa finisca in molti stream.
Cerca quindi di tenere sotto controllo gli hashtag e le tendenze. Seleziona gli hashtag più in voga del momento, cecando di valutare quanto sono quelli attivi e quanti post vengono pubblicati ogni giorno con quell’hashtag.
Come ti dicevo nel paragrafo precedente, ci sono diversi tool gratis che possono aiutarti a selezionare e monitorare gli hashtag IG migliori. Prosegui la lettura per capire quali sono e come funzionano.
App per vedere gli hashtag popolari
Come ti ho appena detto, esistono delle applicazioni gratuite che analizzano gli hashtag pubblici di Instagram e mostrano le relative tendenze in base a determinate categorie, come ad esempio viaggi, persone, natura, vacanze, famiglia, tecnologia, moda e simili.
Di seguito, trovi una mini-recensione dell’app gratuita per iOS e Android più affidabile (a mio avviso) per trovare hashtag Instagram.
HashTags
HashTags è un’app gratuita disponibile solo per Android, ma di enorme utilità. La trovi sul Play Store. Grazie ad essa, appunto, è possibile vedere tutti gli hashtag di tendenza del giorno. Dal momento che gli hashtag popolari cambiano e si evolvono in ogni momento (sicuramente ogni 24 ore), questa app analizza gli API di Instagram in tempo reale, così da permetterti di restare sempre aggiornato sugli argomenti del momento.
Con HashTags, nessun hashtag della tua nicchia andrà perduto. Potrai pubblicare post per una determinata categoria ed apparire subito nelle tendenze dell’hashtag, non appena diventa popolare. Se pubblicherai per tempo, avrai maggiori possibilità di risultare visibile a nuovi utenti. Quindi, potrai crescere su Instagram più velocemente.
Farsi seguire su Instagram dagli amici Facebook
Devi sapere che Instagram è di proprietà di Facebook, il popolare social network di Mark Zuckerberg. Qualche anno fa, Facebook Inc. ha acquistato Instagram e, da allora, ha attivato una serie di integrazioni molto interessanti tra i due social, compresa la possibilità di seguire tutti i contatti Facebook su Instagram.
Al momento dell’iscrizione, Instagram ti dà la possibilità di seguire automaticamente tutti i tuoi contatti Facebook. Ma non preoccuparti se non lo hai fatto subito, perché puoi sempre rimediare in un secondo momento.
Seguire i tuoi amici, è il primo passo per essere seguito da loro. Il secondo step, è quello di interagire con loro, commentare le loro foto, lasciare like e così via. Inoltre, puoi attivare la condivisione automatica delle Storie Instagram su Facebook, o condividere manualmente solo alcune foto come post, così da informare i tuoi amici che sei su Instagram e che lì pubblichi foto belle che loro si stanno perdendo, non essendo tuoi follower.
Ricorda sempre che Instagram è un social network basato sulle immagini. Questo significa che immagini e relazioni sociali sono fondamentali per aumentare i tuoi follower.
Insomma, cerca di essere cortese, educato e rispettoso, ma soprattutto, cerca di pubblicare belle foto. Segui inoltre una determinata tematica, senza risultare troppo generico o comunque scontato.
Farsi seguire su Instagram da persone famose
Educazione, rispetto, cordialità e belle foto sono la ricetta universale per farsi seguire su Instagram da persone famose.
Interagendo con gli altri utenti nel modo giusto ed entrando nella sezione Esplora, potresti riuscire ad ottenere dei follow importanti dai VIP, dai volti noti della TV, dagli YouTuber famosi, dalle star del cinema o anche da altri Instagrammer.
Non posso darti una “ricetta” specifica per riuscire in questa impresa. Dovrai essere tu a distinguerti dalla massa per la tua nicchia seguendo i suggerimenti che ti ho dato sopra, così da mostrarti interessante anche agli occhi delle persone più note del web o a quelli del mondo dello spettacolo.
Farsi seguire su Instagram senza seguire gli altri
Vorrei dirti che ci sono trucchi, segreti e formule magiche per farsi seguire su Instagram senza essere seguiti, ma mentirei.
La verità è che, per ottenere tanti follow da persone sconosciute su Instagram, c’è solo una cosa che puoi fare: pubblicare video e foto di nicchia, di qualità e unici. Ormai c’è molta concorrenza in rete, è vero. Tuttavia, ci sono ancora buone possibilità di successo. Ciò che conta, ad oggi, è l’originalità.
Pubblicare degli ottimi contenuti nelle storie o nei post, però, è solo il primo passo. Infatti, quelle foto o quei video devono essere visti anche dagli altri utenti che non ti seguono. Questo può accadere solo in tre modi:
- Attraverso i like dei tuoi follower e il repost (con credito all’autore, ovviamente);
- Attraverso gli hashtag ed eventuali tag di posizione o tag utenti;
- Sponsorizzando i tuoi post, così che utenti appartenenti ad un preciso target, definito da te su base anagrafica e per interessi, possano vedere i tuoi post.
Se riuscissi a mixare nel modo giusto tutti questi elementi, i semplici visitatori anonimi si convertiranno in follower e cominceranno a mettere il cuoricino del mi piace più spesso. Inoltre, essi commenteranno con interesse i tuoi post. Creerai così una community degna di nota.
Potrai così monetizzare i follower e guadagnare con Instagram come ti ho spiegato nella guida dedicata che ho già scritto.