1. Internet

Come fare verifica copertura fibra TIM

Prima di pianificare l’installazione di una nuova rete internet ultraveloce, dovresti sapere come fare verifica copertura fibra TIM. Invece di contattare infinitamente il centralino di TIM per ottenere risposte vaghe circa la velocità internet effettiva nel tuo Comune, potresti fare tutto in autonomia ed in modo davvero veloce. Potrai capire da solo se nel luogo in cui abiti è presente la Fibra di TIM da 100 Mbps, oppure, ancor meglio, la banda Ultralarga di TIM a 1 Gigabit al secondo.

Nella guida che segue, appunto, ti spiego come effettuare questo controllo in modo parsimonioso, come ho fatto per la verifica copertura fibra di Fastweb, così da evitare che tu debba “comprare a scatola chiusa”. Come requisiti per effettuare la verifica, serve soltanto un dispositivo che ha la possibilità di connettersi a internet tramite browser. Al resto, ci penserò io. Premetto, però, che se desideri verificare la copertura della fibra wireless, ovvero della rete cellulare 4G, 4.5G o del 5G, devi seguire quest’altro tutorial che ho già scritto.

Come fare verifica copertura fibra TIM

come fare verifica copertura fibra TIM test

TIM (ex Telecom Italia), su linea fissa, offre molti piani che garantiscono l’opzione Fibra. Però, ovviamente, essi sono limitati all’effettiva copertura internet che è presente sul territorio. Per questo motivo, prima di richiedere l’offerta, è sempre bene controllare l’effettiva copertura internet della zona.

Per effettuare il controllo, se sei un privato, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito di TIM, precisamente a questo indirizzo, e cliccare su Verifica copertura ADSL e fibra. Se invece sei un’impresa, devi connetterti a TIM Impresa Semplice, specificamente a questa pagina.

In entrambi i casi, dopo averlo fatto, visualizzerai lo strumento che devi utilizzare per eseguire il test. Non devi far altro che compilare il form che hai di fronte, inserendo Provincia, Comune, Indirizzo, Civico e CAP di dove risiedi. Subito dopo, per conoscere il risultato, devi digitare il Codice di sicurezza che vedi di fianco e poi cliccare su Verifica.

Risultato copertura fibra TIM

come fare verifica copertura fibra TIM risultato

Alla fine del test, il sito risponderà con un messaggio, che può essere positivo (verde) o negativo (rosso). Se l’esito è positivo, significa che di sicuro è disponibile l’opzione Fibra di TIM. Visualizzerai, inoltre, la velocità stimata, che corrisponderà ad una stima di velocità media della zona. Nella maggior parte, le statistiche sono affidabili.

Perciò, se vedi che tutto è nella norma e sei deciso a fare upgrade a fibra, dovrai solo chiedere all’operatore dettagli sull’offerta e sulla banda ultraveloce da 1000Mbps (nel caso fosse disponibile).

Se invece il risultato fosse negativo, vorrebbe dire che, al momento, non puoi beneficiare dell’opzione Fibra di TIM, tantomeno di quella ultraveloce. Dovrai attendere i lavori di TIM o di un altro ISP nella tua zona. Potresti comunque tenere sotto controllo il piano Open Fiber di Enel, come ti ho detto in questa guida.

Test e controllo della fibra ottica di TIM

Ora che hai fatto la verifica copertura fibra di TIM, potresti aver deciso di procedere all’installazione. Ecco, se così fosse, quando sarà attiva, ricordati di testare la connessione internet e di confrontarla con quella prevista sul tuo piano di abbonamento.

Puoi farlo con gli stessi strumenti che ti ho mostrato nella guida per fare lo speed test gratis. In caso di significative differenze, contatta il supporto TIM per ulteriori informazioni.