Prima di sottoscrivere un’offerta internet ultraveloce, dovresti sapere come fare verifica copertura fibra Fastweb. Dal momento che non dappertutto è disponibile la fibra ottica, prima di acquistare il piano telefonico, sarebbe meglio che tu controllassi la velocità massima che puoi ottenere nella zona dove risiedi. Infatti, tutte le offerte di Fastweb, così come quelle di TIM (ex Telecom Italia) e tutti gli altri operatori telefonici, sono limitate all’effettiva copertura internet presente sul territorio.
Ecco perché dovresti prima controllare che sia disponibile una determinata tecnologia nella tua zona di residenza e, soprattutto, la velocità stimata. Ti dico come fare in questa guida. Così, sarai in grado di procedere in totale autonomia, senza nemmeno chiamare l’operatore. Sei pronto? Bene, allora cominciamo adesso.
Come fare verifica copertura fibra Fastweb
Se vuoi verificare la copertura di Fastweb, non preoccuparti troppo, perché è molto semplice effettuare il test. La prima cosa che devi fare, è collegarti al sito ufficiale dell’operatore, precisamente a questo indirizzo.
Una volta che ti sei connesso, visualizzerai lo strumento interattivo per effettuare il controllo. Esso, è simile a quello che permette di verificare la copertura fibra TIM. Dovrai compilare i campi Comune, Via, Numero civico, Operatore di telefonia fissa (se presente), Prefisso, Numero di telefono e Operatore ADSL attuale (se ne hai uno). Inoltre, dovrai anche scegliere se attivare un nuovo numero oppure mantenere quello corrente (non verrà sottoscritto nessun abbonamento, la prova è libera da qualsiasi vincolo).
Una volta che hai inserito questi dati, non devi far altro che cliccare il tasto verde Verifica disponibilità e attendere. Durante la rilevazione, vedrai sempre l’avvertenza “Stiamo verificando la tua copertura”.
Risultato della verifica copertura fibra Fastweb
Alla fine dell’operazione invece, apparirà il risultato. Ti verrà indicata la migliore tecnologia disponibile in quella zona, ovvero ADSL o Fibra ottica. In aggiunta, conoscerai la velocità di download massima e la velocità stimata. Quest’ultimo, è un dato molto importante, in quanto rappresenta il range di Mbits/s che avrai a disposizione (quasi sempre, ci azzeccano). Accanto ad esso, apparirà pure un grafico, che mostra la velocità internet fruibile nel luogo in cui abiti.
Una volta verificata la copertura, non ti resta che valutare le offerte disponibili più adatte a te e confrontarle con quelle che già possiedi. Se fossero migliori, potresti scegliere il piano telefonico che fa al caso tuo e procedere con la sua attivazione.