1. Windows

Come fare upgrade da Windows 10 Home a Pro

Dopo aver comprato un nuovo PC o notebook, ti sei accorto che Windows 10 è ottimo, ma è privo di alcune funzionalità per te fondamentali. Indagando a fondo, hai scoperto di avere la versione Windows 10 Home, quindi quella base. Adesso, pertanto, vorresti capire se c’è un modo per fare upgrade da Windows 10 Home a Pro senza “penare” troppo. Lo hai chiesto al web ed è così che sei arrivato sul mio blog.

In questa guida, infatti, ti dico cosa devi fare per aggiornare Windows 10 da Home a Professional. Potrai sbloccare così le funzionalità di cui necessiti, tipo quella per accedere a una rete di dominio o quella per attivare BitLocker (con hardware TPM, ovviamente) e quindi la crittografia dell’hard disk o del SSD (vedi sotto per tutti i dettagli). Soli così, ad esempio, eviteresti che qualcuno possa bypassare la password dell’amministratore di Windows 10. Ma procediamo con ordine.

Come fare upgrade da Windows 10 Home a Pro

come fare upgrade da Windows 10 Home a Pro

Prima di spiegarti come si effettua l’upgrade da Windows 10 Home a Pro, devo sottolineare che le licenze digitali OEM non permettono di fare l’upgrade di Windows. Dovresti avere una licenza originale acquistata sul negozio online di Microsoft o comunque un product key retail non legato all’hardware che ti permetta, appunto, ti fare l’upgrade tramite aggiornamento delle funzionalità.

Puoi comunque aggiornare da Windows 10 Home a Pro con licenza digitale OEM o ESD, quindi senza un product key retail, eseguendo un’installazione pulita (clean install). Così facendo, sarebbe molto più economico l’upgrade, ma al contempo dovresti faticare molto di più per aggiornare. Ad esempio, dovresti salvare i dati, ripristinarli e non solo. Continua a leggere per capire di cosa sto parlando.

Importante: non mi assumo alcuna responsabilità in merito alle procedure descritte. Usale a tuo rischio e pericolo, leggendo con attenzione tutti i passaggi descritti e salvando qualsiasi dato prima di procedere.

Indice

Backup di Windows 10

La prima operazione che devi compiere se vuoi fare upgrade da Windows 10 Home a Pro senza rimetterci i dati, è un backup. Salva un’immagine del disco rigido su un disco esterno (o comunque tutti i file e i programmi) con le funzioni di Windows 10. In alternativa, puoi trasferire i file sul cloud o su un disco esterno usando programmi di backup gratuiti come EaseUS Todo Backup Free, che trovi a questo link.

Premetto che, se esegui l’upgrade tramite product key retail, non avrai bisogno di ripristinare niente, perché non verrà cancellato alcun dato. Solo se esegui l’installazione pulita dovrai effettuare il ripristino di dati, applicazioni e impostazioni. In ogni caso, ti consiglio di farlo sempre prima di procedere. Così facendo, puoi installare Windows 10 Professional sul tuo laptop o PC desktop senza troppe preoccupazioni. Approfondisci leggendo come fare backup Windows 10.

Differenza tra Windows 10 Home e Windows 10 Pro

Prima di procedere con l’upgrade da Windows 10 Home a Pro, è doveroso capire quali sono le differenze che distinguono la versione Home da quella Professional. Tra le funzionalità più interessanti che Windows Pro ha e che mancano alla versione Home, ci sono:

  • BitLocker
  • Criteri di gruppo
  • Aggiunta a dominio
  • Desktop remoto
  • Hype-V client

Ci sono poi altre funzionalità per aziende che offrono pieno accesso a Microsoft Azure e al cloud (ma non solo). Per vedere tutte le precise differenze divise per categoria, ti rimando a questa pagina ufficiale del support Microsoft.

Requisiti per effettuare l’upgrade da Windows 10 Home a Pro

Vediamo adesso quali sono i requisiti per aggiornare il PC a Windows 10 Pro. Tutto quello di cui necessiti per eseguire l’upgrade, sono:

  • Un PC con connessione a internet
  • Un product key retail o una licenza digitale OEM o ESD di Windows 10 Pro (32 bit o 64 bit)
  • Una chiavetta USB o un CD/DVD (solo se devi fare l’installazione pulita)

Se disponi di questi elementi, non hai bisogno di altro per eseguire l’aggiornamento del sistema operativo alla versione professionale. Continua a leggere per capire come procedere.

Come aggiornare da Windows 10 Home a Pro tramite product key

Se disponi di una licenza Microsoft ufficiale, acquistata mediante lo Store di Microsoft, o comunque di un product key retail non legato alla scheda madre, quindi non OEM, puoi aggiornare da Windows 10 Home a Pro molto semplicemente.

Tutto quello che devi fare, è seguire il percorso menu Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza e cliccare su Attivazione. In quella sezione, scegli l’opzione Cambia codice product key e digita quello correlato alla versione Professional. Quindi, clicca Attiva.

Così facendo, se il product key è valido, partirà la procedura di upgrade a Windows 10 Professional. Ti basterà seguire le istruzioni a video e attendere l’aggiornamento del sistema operativo (che si riavvierà un pò di volte). Entro qualche minuto (dipende dalla velocità del computer), sarai passato a Windows 10 Pro.

Come aggiornare da Windows 10 Home a Pro tramite licenza digitale OEM

Come ti dicevo, non si può fare upgrade da Windows 10 Home a Pro con la licenza OEM. Tuttavia, se ormai hai acquistato una licenza OEM, ma soprattutto un PC con Windows 10 Home, ed eri convinto che si potesse fare, rimboccati le maniche e, dopo aver salvato i dati e i programmi, procedi con la lettura.

Cosa succede se fai un’installazione pulita Windows 10 su PC in garanzia

Prima di procedere con l’aggiornamento a Windows 10 Pro 32 o 64 bit, tieni presente che se il tuo PC è in garanzia, sarà difficile che venga accettato per buono in caso di difetti software o hardware. Eseguendo un’installazione pulita, non fai altro che rimuovere tutte le partizioni presenti nel disco rigido o nel SSD e riscrivere da capo il sistema operativo (come se lo avessi assemblato da solo).

Pertanto, prima di procedere, pensaci due volte se davvero vale la pena invalidare la garanzia per passare a Windows 10 Pro con una licenza digitale OEM o ESD. Probabilmente, in questi casi, è meglio acquistare il producy key retail.

Per ultimo, voglio ribadire che effettuando un’installazione pulita sul disco rigido, tutti i dati, i programmi e le impostazioni verranno cancellati senza possibilità di recupero. Potrai ripristinarli in seguito solo se avrai effettuato un backup. Avrai un PC Windows 10 pulito, come nuovo, per intendersi.

Fare installazione pulita Windows 10

Ora che hai salvato tutti i dati, sei pronto per fare l’upgrade da Windows 10 Home a Pro con licenza OEM. Innanzitutto, prendi una chiavetta USB vuota (magari USB 3.0) e usala con il Media Creation Tool di Microsoft, scaricabile da questo indirizzo, per creare una pennetta USB Windows 10 avviabile. Non c’è più bisogno di fare il download gratis della ISO di Windows 10. Farà tutto automaticamente lo strumento gratuito di Microsoft.

Una volta che hai creato la chiavetta Windows 10 avviabile, inseriscila nel PC, riavvia il computer e seleziona la chiavetta USB dalle opzioni di avvio del BIOS. Partirà così l’installazione guidata di Windows 10. Assicurati che la versione del sistema operativo sia Windows 10 Pro. Quindi, elimina le partizioni dell’hard disk e seleziona lo Spazio non allocato su cui dovrà essere installato il sistema operativo (attento alle lettere se ne hai più di uno, altrimenti cancellerai tutto).

Fai partire l’installazione e aspetta. Al riavvio, avrai Windows 10 Pro, ma attenzione: non sarà attivo. Per attivarlo, dopo la configurazione iniziale, vai in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e cambia il codice producy key con quello di Windows 10 Pro, inserendo i caratteri alfanumerici della tua licenza digitale OEM. Molto probabilmente, così facendo, otterrai l’errore 0xC004C008 per via dell’attivazione di una licenza OEM. Prosegui la lettura per capire come sbloccarlo.

Se invece non riesci a scegliere l’edizione di Windows 10 durante l’installazione pulita, non preoccuparti, si tratta di una specie di “bug” (non è proprio così, ma è per far capire il concetto). Continua a leggere per risolverlo in pochi minuti.

Se non puoi scegliere l’edizione di Windows 10 durante l’installazione pulita

Come ti ho appena accennato, se durante l’ugprade da Windows 10 Home a Pro non vedi il menu per scegliere la versione di Windows 10, stai tranquillo, è tutto normale. Potresti non vederlo perché Windows, automaticamente, riconosce la versione di Windows 10 installata in precedenza e la sceglie in autonomia, eseguendo su di essa un’installazione pulita. Succede, ad esempio, con i PC pre-assemblati dal produttore, come ASUS, Acer, Lenovo, HP e altri.

Tutto quello che devi fare per mostrare il menu di scelta delle edizioni di Windows 10, è inserire la chiavetta avviabile nel PC e aprirla dalle risorse del computer. Posizionati nella root e poi entra nella cartella Sources. Adesso, apri il Blocco note e copia e incolla queste righe di testo:

[EditionID]
Professional
[Channel]
Retail

A questo punto, clicca Salva con nome, rinomina il file "ei.cfg". Sì, devi mettere gli apici all’inizio e alla fine, affinché il Blocco Note salvi il file in qualsiasi tipo anziché in TXT. Dopodiché, trasferisci il file ei.cfg nella cartella Sources.

Una volta fatto ciò, riavvia di nuovo il PC per effettuare l’installazione pulita. Adesso, visualizzerai il menu di scelta delle edizioni di Windows 10. Ti basterà scegliere Windows 10 Pro e procedere come spiegato sopra.

Risolvere l’errore 0xc004c008

Dopo l’upgrade da Windows 10 Home a Pro e a seguito dell’installazione pulita, avrai installato Windows 10 Professional, ma non sarà attivato. Sebbene cambierai il product key con una licenza digitale che hai acquistato, è molto probabile che Microsoft ti mostri l’errore 0xc004c008. È quello che ti avverte circa la sostituzione di un componente hardware quando la licenza è OEM.

Per risolvere l’errore 0xc004c008, devi eseguire la combinazione di tasti tasto Windows + R per lanciare l’Esegui. Poi scrivi SLUI 04 (staccato e maiuscolo) e premi Invio. Seleziona quindi Italia come Paese nel menu a tendina (oppure un altro, in base alla tua zona). Dopodiché, visualizzerai una serie di numeri e lettere. Ci saranno anche dei numeri di telefono.

Adesso, chiama il numero verde gratuito per l’attivazione di Windows e segui la procedura che ti verrà suggerita al telefono dall’assistenza automatica (è in italiano, non in inglese). Immetti i numeri che hai appena trovato e dopo clicca su Immetti l’ID di conferma, che ti verrà fornito dal supporto telefonico di Windows. Quindi, clicca Attiva per attivare Windows 10 Pro.

Se eseguirai la procedura correttamente, entro pochi minuti sarai riuscito ad attivare Windows 10 Professional definitivamente. Per conferma, vai nelle Risorse del computer, clicca con il tasto destro del mouse nel vuoto e scegli Proprietà. Guarda poi la voce Attivazione Windows, in cui dovrebbe esserci scritto “Windows è attivato”.

Ad attivazione completata, dovrai semplicemente ripristinare i dati, i programmi e le impostazioni su Windows 10 per poter riutilizzare il tuo PC normalmente.