Se ti sta domandando come fare uno screenshot su Windows 7, potrei aiutarti io. Tutte le versioni di Windows, possiedono delle funzioni integrate che permettono di catturare delle istantanee usando la tastiera, senza l’ausilio di programmi o app di terze parti. Infatti, si può fare tutto in autonomia e in pochi secondi.
Nella guida che segue, appunto ti dico quali sono le combinazioni di tasti che potresti utilizzare per catturare delle schermate con il computer W7. Premetto che, nella maggior parte dei casi, è possibile applicare questi metodi anche ad altre versioni di Windows, come ad esempio Windows 8 e Windows 10.
Come fare uno screenshot su Windows 7
Ci sono diverse procedure che puoi utilizzare quando ti chiedi come fare uno screenshot su Windows 7. Le più utilizzate, solitamente, sono:
Di seguito, trovi il dettaglio di entrambe.
Screenshot schermo intero W7
- Posizionarsi in un punto qualsiasi dello schermo
- Premere il tasto Stamp
Screenshot di una finestra W7
- Mettere in evidenza la finestra che si desidera fotografare (basta un click in qualsiasi punto della finestra)
- Eseguire la combinazione di tasti
Alt + Stamp
In entrambi i casi, così facendo, la foto verrà salvata negli Appunti, ovvero nella clipboard. Adesso, non devi far altro che aprire Paint ed eseguire il comando rapido Ctrl + V
per incollare lo scatto nell’area di lavoro. A quel punto, potrai modificarlo e salvare la schermata come immagine JPG o PNG.
Ti ricordo che su alcuni computer, soprattuto sui notebook e sui tablet W7, potrebbe essere presente il tasto Fn. Se anche il tuo ne avesse uno, dovrai unirlo alle combinazioni di tasti che ti ho appena fornito. Altrimenti, continuerai a chiederti come fare screenshot Windows 7, perché le combinazioni di tasti non funzioneranno.
Altri metodi per fare screen su Windows
Infine, voglio dirti anche che con l’aggiornamento a Windows 10 potresti usufruire di molti altri modi per fare gli screen delle schermate. Ad esempio, potresti usare il nuovo Strumento cattura, perfettamente integrato anche in OneDrive. Trovi maggiori dettagli nella guida che ho già pubblicato.