1. Internet

Come fare una raccomandata

Devi inviare una missiva che abbia valore legale al tuo operatore telefonico (per fare la disdetta del contratto, magari) o devi scrivere a un ente della Pubblica Amministrazione o all’università ma non sai come fare una raccomandata? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Visto il lavoro che svolgo, infatti, mi capita di spedire raccomandate A/R con ricevuta di ritorno praticamente ogni giorno e, di fatto, sono il mio pane quotidiano. Certo, ammetto che inizialmente potresti confonderti e sbagliare a riempire moduli, ma una volta che avrai capito il sistema impiegherai una manciata di secondi per riuscirci.

E anche se si tratta di un’operazione tutto sommato semplice, non devi affatto crucciarti. Non sei primo, e non sarai di certo l’ultimo, che non sa come fare una raccomandata. In questa guida ti spiegherò, in maniera breve ma assolutamente esauriente, quali sono le procedure per spedire raccomandata con ricevuta di ritorno dall’ufficio postale, quindi cartacea, e da casa tua, ovvero online. Infatti, se vai di fretta e non vuoi rischiare di fare fila nell’ufficio postale, ti basterà avere a portata di mano un PC e potrai fare la raccomandata da internet. Ma procediamo con ordine.

Come fare una raccomandata

come fare una raccomandata

A dispetto di quanto tu possa pensare, il mondo delle raccomandate è piuttosto vario. Infatti, non esiste solo un tipo di raccomandata, ma ci sono vari servizi di spedizione che danno risposta alle varie esigenze degli utenti. Nel dettaglio, ecco quali tipi di raccomandate puoi inviare dalle Poste Italiane:

  • Raccomandata semplice. È il “modello base” di raccomandata. All’atto della spedizione ricevi un tagliandino che attesta data e ora dell’invio. Grazie al codice della raccomandata puoi tracciare la spedizione e verificare dove si trova e quando è stata consegnata. In caso di mancato recapito, c’è una giacenza di 30 giorni in ufficio postale
  • Raccomandata 1. Stesse caratteristiche della raccomandata semplice, ma con un servizio di spedizione più veloce. Nella gran parte delle città italiane consegna garantita il giorno successivo a quello di spedizione. Inoltre, c’è il doppio tentativo di consegna e, in caso di mancato recapito, resterà in giacenza presso l’ufficio postale per 15 giorni. Dopodiché, ti verrà restituita senza costi aggiuntivi
  • Raccomandata 1 con prova di consegna. Si tratta della cosiddetta raccomandata A/R con ricevuta di ritorno. Stesso servizio della raccomandata 1, ma il destinatario dovrà firmare un talloncino che ti verrà restituito via posta
  • Raccomandata 1 in contrassegno. Ideale per spedire pacchi (massimo 2 chilogrammi) per i quali attendi un pagamento. Con Raccomandata 1 in contrassegno il postino non solo consegnerà il plico, ma riceverà il denaro per te, per poi accreditartelo nella maniera che preferisci
  • Raccomandata internazionale. Il servizio è lo stesso della raccomandata semplice, solo che l’invio può avvenire anche al di fuori dei confini nazionali. Puoi inviare plichi fino a 2 chilogrammi con la certezza che vengano consegnati solo all’intestatario o a un suo legittimo delegato. La tracciabilità, però, arriva sino al confine: una volta fuori dal territorio nazionale non potrai più seguire la tua missiva
  • Raccomandata da te. Devi inviare una raccomandata ma non hai tempo di recarti presso l’ufficio postale? Con “Raccomandata da te” sarà il postino a recarsi presso il tuo domicilio o il tuo ufficio per ritirare la lettera. Inoltre, puoi concordare con il portalettere l’orario di ritiro, così da esser sicuro che ti troverà in casa.

Per vedere il costo di una raccomandata cartacea o digitale e non, ma anche tutti i formati di raccomandata e i relativi prezzi, vai a questa pagina del sito delle Poste Italiane. Troverai tutte le informazioni in tabella. Una volte analizzate, procedi con la lettura.

Indice

Fare una raccomandata cartacea alle Poste Italiane

come fare una raccomandata ricerca ufficio o spedizioni Poste Italiane

Come ti dicevo inizialmente, fare una raccomandata cartacea normale è un’operazione estremamente semplice. Recati presso l’ufficio postale più vicino con la lettera o il pacco già pronti per la spedizione, con l’indirizzo del mittente e del destinatario già scritti e ben leggibili. Se non sai dove si trova, usa questo strumento gratis delle Poste Italiane per la ricerca dell’ufficio postale più vicino a te.

Arrivato nell’ufficio, chiedi agli impiegati di fornirti un modulo per raccomandata semplice. Si tratta di un tagliandino verticale composto da due fogli di carta copiativa incollati l’uno sull’altro e con un codice a barre identificativo. In questo modulo dovrai inserire nome, cognome e indirizzo del mittente (ossia il tuo) e nome, cognome e indirizzo del destinatario (la persona che deve ricevere la raccomandata).

Completata questa operazione, devi consegnare lettera (o pacco) e tagliandino all’impiegato postale, che completerà la procedura incollando il codice a barre sulla missiva e consegnandoti l’originale dei due fogli incollati in modo che tu abbia una prova dell’invio. Sul talloncino, inoltre, troverai anche il codice grazie al quale tracciare la raccomandata dal sito poste.it o dall’app delle Poste (per quanto riguarda il tracking dal sito web, puoi usare lo stesso collegamento che ti ho messo per la ricerca dell’ufficio postale).

Fare una raccomandata cartacea a/r alle Poste Italiane

come fare una raccomandata cartacea ufficio Poste Italiane

La procedura appena descritta è valida in tutto e per tutto anche per fare una raccomandata A/R con ricevuta di ritorno. Solo che, in questo caso, i moduli da riempire saranno due: il modulo verticale di prima composto da due fogliettini di carta copiativa e una sorta di cartolina, con nastro adesivo sui due lati, che andrà incollata direttamente sul plico da spedire.

Tu, però, dovrai occuparti solo di riempire i moduli che ti verranno consegnati con generalità e indirizzi di mittente e destinatario e consegnare tutto allo sportello postale: sarà l’addetto a occuparsi di incollare la cartolina e il tagliandino e restituirtene una copia. A cosa serve la cartolina, ti chiedi? Ti verrà restituita come ricevuta di ritorno, con tanto di firma del destinatario, una volta che la tua lettera o pacco sarà stato consegnato.

Fare una raccomandata digitale online

come fare una raccomandata online

Se non hai tempo di recarti presso l’ufficio postale puoi sempre fare una raccomandata online. Si fa direttamente dal sito poste.it o dall’app Poste. Se utilizzi il sito web, vai diretto in questa sezione per trovare il prodotto giusto, compilare e spedire la lettera.

L’operazione non richiede grosse capacità informatiche: dovrai iscriverti al portale, riempire tutti i campi e allegare i documenti che vorresti inserire. Una volta inviata, la missiva sarà recapitata all’ufficio postale centrale, che si occuperà di stamparla, imbustarla e spedirla per conto tuo.