1. Instagram

Come fare storie lunghe su Instagram

Instagram è uno dei social più popolari tra i giovani: gli utenti apprezzano l’immediatezza delle immagini come mezzo di comunicazione, unita alla possibilità di interazione e al racconto di sé, che avviene anche (e soprattutto) per mezzo delle stories. Questo strumento ha risposto a un preciso cambiamento del linguaggio e ha valorizzato i contenuti di veloce fruizione, quasi immediata, poiché la loro durata è di sole 24 ore. Come saprai, le stories hanno anche altre caratteristiche: per esempio, la loro riproduzione è automatica; basta aprire il feed in alto per riprodurre quelle dei propri follow. Al termine di una, partirà subito quella seguente, e così via per ogni altro profilo che si segue.

Nelle stories si possono inserire diversi tipi di contenuto, tra cui i video, che però devono essere molto brevi. Per i filmati che durano da oltre un minuto a un’ora, bisognerebbe usare i post IG lunghi, ovvero pubblicarli tramite IGTV. È anche vero, tuttavia, che potresti aver voglia di fare storie lunghe su Instagram, e magari ti sei appena chiesto se sia possibile. Ebbene, in questo tutorial ti spiegherò proprio come procedere in tal senso. I contenuti a tempo prolungati permettono infatti di oltrepassare il limite di durata previsto dal social network. Tieni presente, però, che sarebbe meglio pubblicare la “storia frammentata” nello stesso momento, e non quando è trascorso qualche minuto l’una dall’altra. Ancor peggio sarebbe pubblicare i fotogrammi dello stesso video in maniera non cronologica, o comunque disordinata (ad es. pubblicando il primo pezzo della storia, poi una che non c’entra nulla, e dopo la seconda parte).

Indice

Quanto dura una storia su Instagram

Ogni social ha le sue regole riguardo alle pubblicazioni. Su Instagram, i video nelle storie hanno una durata massima di 60 secondi, superati i quali viene automaticamente creato un nuovo contenuto a tempo.

Lo abbiamo ricordato prima, la parola chiave è immediatezza, ma ciò non toglie che 1 minuto possa essere poco per la tua creazione, e che potresti avere in mente di fare storie IG più lunghe. Magari, ti piacerebbe evitare che vengano “spezzettate”. La risposta è sì, ma a determinati compromessi.

Come funzionano i video lunghi per le storie Instagram

come fare storie lunghe su Instagram

I video che superano i 60 secondi diventano in automatico più storie in sequenza. Naturalmente, questo vuol dire che non potrai decidere in che momento avverrà l’interruzione. Si tratta infatti di più contenuti a tempo messi in serie automaticamente, che “popoleranno” il feed delle storie dei tuoi follower e avranno breve durata.

Un primo consiglio che mi sento di darti, se la durata è di pochi secondi in più e hai la possibilità di girare di nuovo il video, è quello di accorciarlo per adattarlo a una sola storia. Ciò non vale quando stai riprendendo qualcosa dal vivo, per esempio, o se il video è molto più lungo di 60 secondi. In questi casi, dovresti valutare di lasciarlo così com’è e pubblicarlo in altre sezioni del social network. Come altra scelta, potresti applicare alcuni effetti speciali (di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi), grazie ai quali avresti modo di ovviare, quantomeno il più possibile, al limite di tempo previsto.

Cosa succede quando le storie Instagram vengono divise

Ricorda innanzitutto che per caricare una storia più lunga di 60 secondi occorre più tempo, a maggior ragione se il collegamento internet a tua disposizione non è ottimale e se ne carichi diverse a distanza di qualche minuto le une dalle altre. Ma non è questo l’elemento che potrebbe farti desistere dall’intento, quanto piuttosto il fatto che le visualizzazioni delle storie lunghe saranno tracciate male, a meno che tu non ricorra a software di terze parti per gestire l’account e postare.

Inoltre, i tuoi follower potrebbero avere difficoltà a vedere tutte le storie (quelle tue e quelle pubblicate dagli altri profili che seguono). Per questo motivo, non trattandosi più di contenuti immediatamente fruibili, potrebbero stancarsi e silenziare i contenuti che pubblichi nelle IG stories o, nei casi peggiori, smettere di seguirti.

Un problema comune, infine, che riguarda gli account business con più di 10 mila follower, è che pubblicando molte storie, gli swipe up di Instagram potrebbero non essere efficaci. Voglio dire che la tua strategia di lead generation potrebbe risentirne.

Tipologie di video lunghi da pubblicare nelle IG stories

Nonostante i punti critici che abbiamo citato, pubblicare video lunghi nelle stories di Instagram non è sbagliato: puoi farlo tranquillamente, con l’accortezza magari di non adottare sempre questa modalità, ma di utilizzarla soltanto per i video brevi seppur oltre i 60 secondi, che tuttavia non superino 1 o 2 minuti di durata.

A volte, è inevitabile che il contenuto venga diviso in più stories, come quando stai raccontando un evento, ma ricorda sempre che la rete sociale Instagram non è pensata per video lunghi, o meglio, per quelli c’è la IGTV. Giustappunto, sarebbe inutile e controproducente pubblicare il video di una diretta nelle storie.

Come creare un video lungo per le storie Instagram senza editor

fare storie lunghe su Instagram concetto di scelta fotogrammi

Per girare un video da pubblicare nelle stories, la scelta migliore sono lo smartphone o il tablet, poiché l’editor dell’app ha molti automatismi. Tuttavia, potresti usare anche una macchina fotografica reflex.

Puoi tenere da parte il materiale, archiviandolo nel rullino di iOS o nella galleria di Android: registra il filmato, salvalo e spostalo in una cartella che avrai creato appositamente per Instagram, così da trovarlo più facilmente.

Eventualmente, monta il video prima di caricarlo su Instagram, così rimuovere i fotogrammi in eccesso e applicare effetti speciali personalizzati. Ricordati inoltre di creare un video che sia delle dimensioni giuste per le storie Instagram, affinché si veda correttamente e non venga ridimensionato dal social network.

Come creare e caricare una storia lunga su Instagram

Per catturare e caricare il filmato di lunga durata nella storia di Instagram, hai diverse possibilità. Nella fattispecie, potresti “lasciar decidere” a Instagram come disporre in sequenza i fotogrammi di ogni video caricato, nonché avvalerti di app gratuite di terze parti, che ti aiuterebbero, appunto, a montare il feed delle storie nel migliore dei modi.

Uso dell’editor multimediale di Instagram

fare storie lunghe su Instagram editor multimediale

Il sistema migliore per realizzare le tue stories, è usare direttamente Instagram e il suo editor multimediale: apri l’applicazione, fai tap su “La tua storia” e tieni premuto il pulsante centrale per la registrazione del video. Al termine dei 60 secondi, come puoi vedere nelle schermate di esempio, in automatico, verrà creata una seconda storia, poi una terza, e così via.

Quando hai finito di registrare il filmato, puoi scaricarlo (facendo tap sull’icona della freccia, che trovi in alto), e pubblicarlo in un secondo momento, puoi modificarlo (e scaricarlo già pronto per la pubblicazione) o pubblicarlo subito.

Dall’editor di Instagram puoi inoltre aggiungere effetti, icone, testi, adesivi, ma anche musica, e geotag. Per condividere la storia, tocca l’opzione “Invia a”, situata in basso a destra.

Se invece avessi già registrato il video, potresti aprire l’applicazione del social network, fare tap (in alto a sinistra) su “La tua storia”, poi sull’anteprima della galleria (oppure scorri verso l’alto) e cercare la tua cartella e il contenuto. Scegli il video che ti interessa e selezionalo: Instagram lo importerà e, in automatico, il tuo contenuto verrà diviso in più storie da 60 secondi l’una, se ovviamente superasse tale durata.

Vedrai le varie storie in basso a sinistra e potrai editarle con effetti, testo e adesivi. Ovviamente, avrai modo di inserire anche swipe up e tag. Quando sarai pronto, ti basterà condividere la storia come fai di solito.

Uso delle app per montare storie IG prolungate

Qualche tempo fa, ti avevo parlato delle migliori app per le storie Instagram, che possono aiutarti a realizzare una strategia di crescita su questo social. Tra queste, alcune potrebbero tornarti utili anche per pubblicare storie lunghe su IG: si tratta di CutStory (per iOS), StoryCutter (per iOS e Android) e Limitless Stories (iOS).

Con queste applicazioni potresti editare filmati lunghi e trasformarli in clip brevi. In ogni caso, il mio consiglio è di ricorrere ad applicazioni esterne soltanto quando devi aggiungere degli effetti oppure per il montaggio. In tutte le altre occasioni, la scelta migliore resterebbe l’editor di Instagram.

Montaggio di una storia Instagram velocizzata

fare storie lunghe su Instagram concetto di timelapse

Per pubblicare nelle IG stories dei contenuti che hanno una durata maggiore ai 60 secondi, ma non troppo lunga, ad es. 3 minuti, puoi ricorrere a questo espediente: accorciare il video di alcuni fotogrammi, facendo attenzione a non cambiarne il significato.

Precisamente, potresti seguire il tutorial in cui ho spiegato come fare i video velocizzati su Instagram, che ti consentirebbe di manipolare il video applicando vari effetti timelapse, più o meno avanzati.

Come pubblicare storie lunghe su Instagram

fare storie lunghe su Instagram condivisione

Ora che abbiamo visto quali possibilità ci sono per caricare stories più lunghe di 60 secondi, passiamo alla condivisione. In base al procedimento che hai seguito, procedi così:

  • Usando l’editor di Instagram per la registrazione, ti basterà proseguire come solito per condividere la storia;
  • Se hai velocizzato il tuo video, invece, non dovrai fare altro che aprire l’app di Instagram sullo smartphone (o sul tablet), caricare la tua storia e pubblicarla, dopo averla modificata, eventualmente. In questo modo, dovrebbe esserci una sola storia, la cui durata dovrebbe essere inferiore ai 60 secondi;
  • Da ultimo, se hai girato un video e hai utilizzato le app che ti ho appena consigliato, dovresti avere a disposizione più di un filmato. Ti basterebbe caricarli, modificarli e pubblicarli singolarmente mediante l’app di Instagram.

Considerazioni finali

Come abbiamo visto, caricare storie lunghe su Instagram è possibile, sia che si tratti di video girati direttamente tramite l’app, che di filmati acquisiti diversamente. Il mio consiglio, tuttavia, come ho già ricordato in questo tutorial, è di pubblicare stories brevi, che rispondono all’idea di un social network veloce, agile e pensato per contenuti che siano fruibili in brevissimo tempo: non è soltanto ciò che sta alla base di Instagram, ma è quanto si aspettano i suoi utenti. Rispecchiare i loro gusti è importante, perché altrimenti il rischio è che le stories ricevano poche visualizzazioni e interazioni, o che alcuni dei tuoi follower decidano di abbandonarti.

Ci sono delle occasioni in cui non è possibile pubblicare stories brevi, ma negli altri casi, è sempre meglio riflettere e trovare un’alternativa, con creatività, che è sempre apprezzata.