Inizialmente eri scettico, ma poi ci hai preso la mano. Alla fine, inviare gli sticker WhatsApp è stato semplice quanto bere un bicchiere d’acqua (o poco più). Gli adesivi, introdotti sulla piattaforma di messaggistica nel 2018, ma già visti all’opera su Facebook Messenger e Telegram, ti permettono di interagire in maniera simpatica e veloce con i tuoi contatti. Inoltre, ma magari già lo sai, si possono creare sticker WhatsApp partendo da una foto o da una qualsiasi immagine presente sullo smartphone o che si trova sul web. Il problema, però, sta nel fare sticker su WhatsApp iPhone. Nello specifico, sui dispositivi iOS sembra non esserci modo di personalizzarli. E invece, non è così.
La procedura per fare sticker su Android, come ho già avuto modo di spiegarti, è piuttosto semplice. Se ti stai chiedendo come fare sticker su WhatsApp iPhone, sappi che non è troppo diverso. Certo, le applicazioni gratuite per realizzare gli sticker con iPhone devono superare i rigidi controlli di Apple (che ha fatto un pò di pulizia sull’App Store e potresti avere difficoltà a trovarle), ma grazie a un trucchetto molto semplice potrai avere gli sticker personalizzati anche se possiedi un melafonino. Pronto? Allora vediamo insieme come creare sticker WhatsApp con iPhone.
Come fare sticker su WhatsApp iPhone
Nel caso in cui non ti piacessero gli adesivi WhatsApp che si trovano come standard, puoi fare sticker su WhatsApp iPhone creandone di personalizzati. Le strade che puoi seguire in questo caso sono diverse: accontentarti e farti andare bene quelli che già ci sono; aspettare che vengano rilasciati altri pacchetti sticker predefiniti; rimboccarti le maniche e creare sticker WhatsApp con iPhone. Ti assicuro che è più semplice di quanto tu possa credere.
Nella guida che segue, trovi i classici metodi per spedire gli sticker in una conversazione, in un gruppo o in una lista broadcast. Inoltre, trovi i metodi che ti permettono di personalizzarli a tuo piacimento. Ti ricordo che sarebbe meglio aggiornare WhatsApp prima di procedere.
Indice
Come inviare sticker WhatsApp con iPhone
Per capire come fare gli sticker è prima di tutto necessario vedere come si inviano. Nella sezione d’invio, infatti, sarà possibile capire come aggiungere pacchetti di adesivi e come riuscire, dunque, ad arricchire la collezione che la stessa piattaforma mette a disposizione.
Per mandare uno sticker, devi accedere a una delle tue conversazioni WhatsApp (oppure puoi crearne una ex novo), pigiare all’interno del campo per scrivere un nuovo messaggio e attendere che compaia la tastiera. Ora premi sul tasto con la faccina disegnata e, una volta che si è aperto il pannello degli emoji e delle GIF, cerca il tasto Adesivi.
Nella galleria degli adesivi, pigia sul tasto “+”, poi su Scarica adesivi e dopo scorri fino al termine, dove troverai il tasto che ti condurrà all’App Store. In questo modo, potrai scaricare nuovi pacchetti da mandare ai tuoi contatti.
Come creare sticker WhatsApp con iPhone
Scaricare i pacchetti presenti sull’App Store, però, non è l’unico modo per fare sticker su WhatsApp iPhone. Come detto, è possibile crearli partendo da foto o immagini archiviate sulla memoria del telefonino (Rullino). Una soluzione, però, al momento attuabile solo su Android: le app per creare sticker con iOS non sono presenti sull’App Store e l’unico modo per riuscire a inviare adesivi differenti rispetto a quelli proposti da WhatsApp è ricorrere a un trucchetto.
Se un tuo contatto ti invia uno sticker personalizzato, infatti, puoi “farlo tuo” e utilizzarlo ogni volta che vuoi. Ti basterà pigiare sull’adesivo che ti interessa per qualche istante, attendere che compaia la scritta Vedi set sticker e aggiungerlo alla tua collezione. In alternativa, puoi inviare una fotografia a un tuo amico che detiene uno smartphone Android e chiedergli di creare un adesivo personalizzato per il tuo iPhone.
Come creare pacchetti di sticker WhatsApp con iPhone
Se, invece, sei un creativo e vuoi dedicare un pò del tuo tempo libero alla creazione di set di adesivi personalizzati, puoi seguire le linee guida che WhatsApp ha pubblicato nella sezione FAQ del sito per fare sticker su WhatsApp iPhone. Ti vengono messi a disposizione dei modelli di app da poter utilizzare e tutte le informazioni tecniche.
Le immagini, ad esempio, dovranno avere sfondo trasparente e non dovranno essere più grandi di 512×512 pixel. Una volta che hai terminato la creazione della tua app, dovrai pubblicarla nell’App Store e attendere che i revisori Apple la approvino. Se passerà gli stringenti controlli, potrai installarla sul tuo dispositivo e iniziare a inviare sticker personalizzati su WhatsApp con iPhone.