Spesso, potresti chiederti come fare screenshot iPhone X. Prima di acquistare il tuo nuovo melafonino, eri convinto che gli screenshot dell’iPhone venissero effettuati allo stesso modo su qualsiasi modello, compreso appunto iPhone 10. Dopo l’acquisto, però, ti sei accorto che iPhone X è sprovvisto del tasto Home. E allora? Che abbiano rimosso la cattura degli screen sul modello di punta? Che iOS 11 non abbia l’opzione per fotografare lo schermo? Piuttosto di rassegnarti, hai deciso di cercare una soluzione sul web. E hai fatto bene.
In questa guida, ti spiego come fare screenshot iPhone X. Ti dico cosa devi fare per catturare una schermata del display usando una combinazione di tasti fisici leggermente diversa rispetto a quella classica. Inoltre, ti mostro come fare lo screen senza tasti usando l’AssistiveTouch. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come fare screenshot iPhone X
Quando ti chiedi come fare screenshot iPhone X, la prima cosa che devi sapere è che iOS 11 consente di memorizzare gli screen. Per dirla tutta, a partire da questa versione, le funzioni per catturare lo schermo sono addirittura di più. Ad esempio, a partire da iOS 11 si può personalizzare il Centro di controllo in modo da poter registrare lo schermo dell’iPhone. Perciò, non preoccuparti del sistema operativo. Piuttosto, concentrati sul tuo iPhone. È lui che ha una nuova combinazione di tasti per catturare il display.
Di seguito, trovi le due procedure che ti consentono di fare screenshot iPhone X. L’ultima, ovvero quella per catturare le istantanee senza tasti, mediante AssistiveTouch, puoi utilizzarla anche con altri modelli del melafonino. Seleziona ed applica quella che ti torna più comoda.
Indice
Combinazione di tasti
Se ti stai domandando come fare screenshot iPhone X e vuoi catturarli mediante una combinazione di tasti, innanzitutto ricrea la schermata da catturare. Una volta che ti sei posizionato nel punto giusto, premi velocemente e in contemporanea Tasto Standby/Riattiva + Volume su. Mi raccomando, premi e rilascia subito i due pulsanti. Altrimenti, spegnerai iPhone X.
Effettuando la giusta azione, riuscirai a catturare lo screenshot iPhone X. Vedrai un flash sullo schermo e sentirai il suono di cattura della foto. In aggiunta, apparirà una mini anteprima dell’istantanea che hai fotografato. Se la tocchi, ti viene data la possibilità di modificarla e salvarla. In alternativa, puoi attendere qualche secondo affinché iOS la salvi automaticamente nel Rullino foto.
AssistiveTouch
Se hai il tasto laterale rotto e ti stai domandando come fare screenshot iPhone X mediante l’AssistiveTouch, per prima cosa posizionati sulla schermata da catturare. Poi, spostati in Impostazioni > Accessibilità > AssistiveTouch
e attiva l’opzione AssistiveTouch che vedi in alto.
Visualizzerai così un pallino bianco sullo schermo. Toccalo per espanderlo e vedere diverse opzioni. Successivamente, scegli Dispositivo e dopo Altro. A quel punto, potrai fare screenshot iPhone X. Tocca il comando Istantanea schermo e attendi. Entro pochi secondi, vedrai il flash sullo schermo e sentirai il suono di cattura. È come aver effettuato la combinazione di cui sopra. Dopo lo scatto, puoi toccare l’anteprima dello screenshot iPhone X per modificarlo con l’editor fotografico e salvarlo. Invece, se attendi, trascorsi pochi secondi, lo scatto verrà archiviato nel Rullino foto automaticamente.