1. Internet

Come fare la spesa online

Una delle difficoltà maggiori per chi lavora o ha difficoltà di movimento, è riuscire a fare la spesa in negozio. I tempi per conciliare tutti gli impegni della giornata sono sempre più ristretti, e le botteghe o i centri commerciali, spesso, non rimangono aperti fino a tardi. Di fatto, ciò rende la giornata sempre più frenetica e ingestibile. Se anche tu presenti queste difficoltà, sappi che la tecnologia può venirti incontro (per fortuna), dandoti la possibilità di acquistare i beni di prima necessità in ogni momento, con un semplice clic del mouse o con un tap sullo schermo del tuo smartphone o tablet.

Nella seguente guida, appunto, ti illustrerò nel dettaglio come fare la spesa online. Specificamente, ti spiegherò quali sono i vantaggi di questa soluzione rispetto alla spesa “fisica” e i metodi di pagamento che si possono utilizzare. Inoltre, ti farò la lista di negozi e supermercati disponibili, ed anche l’elenco delle app dedicate allo shopping. Ovviamente, per poter fare acquisiti e transazioni online, dovrai per forza di cose dotarti di un metodo di pagamento idoneo, ad esempio di una carta di credito, di una carta prepagata o di un Bancomat abilitato all’uso dei servizi online. Potrai così effettuare l’ordine e pagarlo subito, senza dover farlo una volta giunto al negozio per il ritiro.

Indice

Come funziona la spesa online

come fare la spesa online

La spesa online può essere effettuata tramite sito webapp dedicata; in entrambi i casi, avrai a disposizione vari reparti virtuali in cui navigare e scegliere il prodotto da acquistare, specificando anche la quantità desiderata.

Tutti i prodotti aggiunti finiranno nel carrello virtuale, che inizierà a riempirsi: non c’è un vero limite al quantitativo di prodotti che puoi aggiungere, anche se alcuni negozi potrebbero mostrarti chiaramente la grandezza della spesa effettuata (e delle buste necessarie per portarsela via!). In ogni caso, avrai sempre a disposizione il totale della spesa in primo piano, così da poter tenere sotto controllo il costo in tempo reale (cosa molto difficile da fare quando si effettua la spesa fisica, salvo usando il salvatempo oppure mettendosi lì con una calcolatrice e aggiungendo ogni cifra a mano!).

Inoltre, avrai sempre disponibili i prezzi, le schede prodotto e le disponibilità in tempo reale. Potrai così scegliere ogni alimento con più facilità, senza rimanere nel dubbio.

Modalità di consegna e pagamento della spesa online

Concluso lo shopping, ti sarà concesso scegliere, nella maggior parte dei casi, se ricevere la spesa a domicilio oppure ritirarla al centro commerciale o al punto di ritiro convenzionato.

Ti verrà chiesto poi se pagare subito, alla consegna o al punto vendita. Potresti usare il pagamento sul posto o alla consegna se, ad esempio, hai intenzione di fare la spesa online e sei scettico a pagare subito (magari essendo la prima volta, potrebbe essere anche difficoltoso per te). Un po’ come quando fai il bonifico online per evitare di inserire le cifre della carta collegata al conto corrente.

Attività eseguite durante la preparazione della spesa

spesa online funzionamento

Per quanto riguarda la preparazione della spesa, i prodotti acquistati verranno inscatolati e imbustati dagli addetti del supermercato pochi minuti prima della consegna (così rimarranno freschi e ben conservati). Le buste della spesa saranno suddivise tra articoli freschi, a lunga conservazione e surgelati.

Le ordinazioni di prodotti gastronomici o alimentari che non sono confezionati, ad esempio correlate a frutta, verdura oppure ai prodotti ordinati ai banchi della gastronomia, della macelleria o del pesce, saranno effettuate tenendo conto del peso indicato, variando al massimo di un 20% (è un pochino di più, lascio?).

Se un bene ordinato non fosse più disponibile al momento della preparazione della spesa, questo verrà decurtato dal totale ed evidenziato nel documento di consegna.

Attività eseguite durante la consegna della spesa

La merce viene consegnata rispettando le norme di igiene e le temperature di trasporto di ogni bene ordinato. Pertanto, facendo la spesa online con consegna a domicilio, i prodotti verranno trasportati con un furgone che dispone di scompartimenti a temperatura differenziata, nel più breve tempo possibile.

Per evitare spiacevoli inconvenienti, inoltre, tieni presente che gli addetti Esselunga hanno dei tesserini di riconoscimento. Potrai così identificarli quando suoneranno il campanello. Ovviamente, costoro si limiteranno a consegnarti la merce al piano, e non a riporla in frigorifero o in dispensa.

Non dimenticarti, poi, che devi risiedere in una zona supportata dal servizio di consegna. Ad esempio, i furgoni del centro commerciale non potranno raggiungere casa tua se l’ultimo tratto di strada è sterrato, impercorribile ai mezzi comuni o comunque pedonale.

Tempi di consegna e ritiro della spesa online

L’ultima domanda che sicuramente ti sarai posto è: quando tempo ci vuole per la consegna della spesa online? Se scegli un servizio di corriere espresso a domicilio, di solito, la spesa ti verrà consegnata da un minimo di 1-2 ore (per i servizi più veloci e su base locale) fino a un massimo di 2-3 giorni, variabile anche in base alla via e al comune in cui abiti. Dunque, in caso ti servissero prodotti urgenti, tieni in considerazione i tempi di consegna!

Se invece scegli il ritiro presso il punto vendita, ti basterà indicare l’orario e il giorno del ritiro. A tale data, dovrai semplicemente recarti sul posto, di solito al centro informazioni del punto vendita più vicino, per prendere la spesa già fatta e, se necessario, pagarla. E no, non ci sarà da fare nessuna rilettura.

Conviene fare la spesa online?

spesa online convenienza

Per chi fa orari lavorativi molto intensi o lavora di notte, fare la spesa online è decisamente “un’àncora di salvezza”, specie in situazioni frenetiche, con tempistiche limitate o d’emergenza. In questi casi, infatti, dovresti solamente ritagliarti quei pochi minuti di tempo per piazzare l’ordine e pagare online, così da avere la spesa direttamente a casa tua o pronta per la consegna non appena giungi al negozio scelto.

Ti perderai quei piacevoli odori e profumi che si sentono quando si fa shopping nel centro commerciale o (soprattutto) nella botteghina di paese, così come qualche consiglio di cucina da parte del simpatico gestore, son d’accordo; quantomeno, però, non dovrai correre subito dopo per svolgere tutte le tue altre attività quotidiane.

La spesa in negozio, però, non è solo un fattore di esperienza sensoriale. In verità, recandoti sul posto, avresti modo di scegliere i prodotti con maggior cura, ad esempio quelli con scadenza migliore, o comunque toccarli con mano prima di acquistarli.

Per quanto riguarda i prezzi, invece, non cambia nulla. Le promozioni e le offerte rimangono pressoché fedeli al volantino in corso di ogni supermercato (fai sempre riferimento, però, a quello del punto vendita più vicino della tua zona). Questo almeno per quanto riguarda la maggior parte dei supermercati italiani e le grandi catene di distribuzione alimentare (ma informati sempre per sicurezza).

Al limite, potrebbe esserti addebitato il costo del traporto della spesa al tuo indirizzo di casa. Se però stai facendo la spesa per un anziano o per un soggetto disabile, o comunque hai un’età superiore ai 70 anni, in determinate occasioni (come è successo, ad esempio, durante l’epidemia di coronavirus, COVID-19), la spedizione potrebbe essere gratuita o scontata/dimezzata. Solitamente, il prezzo varia dai 6,90 € fino ai 9,90€. Consulta però il sito web del centro commerciale per richiedere eventuali agevolazioni.

Chi può fare la spesa online

spesa online requisiti

La spesa online può essere fatta da tutti gli utenti che dispongono di una connessione a Internet attiva. I molti negozi online, è richiesta soltanto la creazione di un account gratuito, giusto per tracciare le consegne, gli ordini effettuati, per cambiare i riferimenti o per inserire eventuali carte fedeltà, che garantiscono sconti e offerte non di poco conto.

Peraltro, con l’iscrizione, otterresti solitamente anche dei vantaggi legati alle raccolte punti o relativi alla spedizione: per esempio, su Amazon potresti sottoscrivere un abbonamento Amazon Prime, ricevendo così i pacchi gratis e con una velocità di consegna superiore (oltre ad altre comodità).

Tuttavia, non preoccuparti, perché c’è una soluzione anche se non vuoi lasciare troppe “tracce” online e fai la spesa saltuariamente: parecchi supermercati online permettono anche di acquistare la merce in modo rapido, facendo un ordine “al volo”, senza registrazione, utilizzando comunque l’e-mail e un metodo di pagamento valido per effettuare l’ordine.

Cosa serve per fare la spesa online

spesa online metodi di pagamento elettronici

Come accennato poco fa, per fare la spesa online dovrai soddisfare alcuni requisiti.

In dettaglio, dovrai disporre di:

  • Un indirizzo e-mail;
  • Un metodo di pagamento da utilizzare online, come una carta prepagata (tipo PostePay Evolution), una carta di credito (ad esempio attinente ai circuiti Nexi, come MasterCard o Visa, American Express o Diners) oppure un Bancomat abilitato all’uso online (in ogni caso, ricordati che potresti sempre pagare in contati alla consegna o al punto di ritiro);
  • Una connessione internet stabile, Wi-Fi o cablata, ma anche la rete cellulare 4G, 4.5G o 5G va bene (non dovresti consumare troppi giga);
  • Una lista della spesa, poiché avendo le idee chiare riuscirai a risparmiare tempo;
  • Un indirizzo fisico per la consegna della spesa, al quale dovrà essere presente una persona (solo in caso di acquisto a domicilio);
  • Circa 20 minuti di tempo, variabile anche in base alla quantità di prodotti da acquistare e alle tue esperienze di acquisto online (se sei abituato a comprare sugli e-commerce, ci metterai meno tempo).

In questo modo, riuscirai a creare il tuo account personale e ad inserire l’indirizzo di consegna. Solo pochi siti non richiedono questi dati, quindi, nel dubbio, tienili sempre a portata di mano prima di fare qualsiasi ordine.

Tieni presente, inoltre, che alcuni siti, come quello di Esselunga, supportano i loro circuiti di carte prepagate, tipo le carte Fìdaty Oro o Fìdaty Plus. Ovviamente, queste dovranno disporre del denaro sufficiente per portare a termine la transazione, pari all’intero importo della spesa (pagamento in un’unica soluzione e anticipato).

Costi della spesa online

spesa online costi

Come ti dicevo, i costi della spesa online correlati ai prodotti rimangono alquanto gli stessi di quelli acquistati nei punti vendita locali.

Ad esempio, rimangono pressoché invariati i prezzi per le seguenti categorie alimentari:

  • Carne
  • Pesce
  • Frutta
  • Verdura
  • Gastronomia

Tuttavia, dovrai tener conto delle spese di spedizione, che possono essere calcolate come un’unica tariffa o come tariffa a peso (più prodotti prendi, più paghi).

Prima di pagare, comunque, tutti i siti ti effettueranno un calcolo delle spese di spedizione, aggiungendo la cifra al totale della spesa. Su siti come Amazon, ad esempio, il costo del pacco, denominato Pantry, è fisso; però, se sei costretto ad utilizzare un pacco più grande, i costi lievitano.

Indice degli e-commerce per fare la spesa online

spesa online lista supermercati ed e-commerce

Se non sai dove acquistare online la tua spesa quotidiana, qui in basso troverai la lista di supermercati, ipermercati e siti di e-shopping che forniscono anche prodotti per la casa e vivande. Ti basterà seguire il collegamento correlato per entrare sull’e-commerce di riferimento e fare il tuo ordine. Se però volessi ulteriori dettagli, continua la lettura, perché nei prossimi paragrafi ti farò qualche esempio di spesa online. In aggiunta, ti mostrerò le app dedicate.

Ecco l’elenco dei supermercati online più utilizzati:

Questi rappresentano solamente una parte dei negozi che, oltre ad avere punti vendita in tutta Italia, dispongono anche di uno store online, da cui poter inviare gli ordini e acquistare quando si presenta l’occasione o la necessità.

Alcuni di questi gruppi, come ti dicevo, mettono a disposizione anche un’app per iOS e Android. Se avessi ancora qualche minuto di tempo da dedicarmi, dunque, lascia che ti illustri come procedere.

Come ordinare la spesa online con consegna a casa o ritiro

In questa parte della guida, ti mostrerò nel dettaglio come fare la spesa online con consegna a domicilio presso i principali siti di e-commerce correlati a ipermercati. Avrai così le idee più chiare in merito alle ordinazioni dei prodotti e al relativo pagamento.

Esselunga a casa

spesa online Esselunga a casa

Il servizio di spedizione per la catena Esselunga è chiamato Esselunga a casa ed è usufruibile soltanto per i residenti di alcune province o città d’Italia.

Innanzitutto, una volta collegato, inserisci il CAP e clicca su Verifica CAP. Poi, decidi se procedere come utente non registrato, cliccando sul bottone Accedi come ospite, oppure effettua una nuova registrazione sul sito, cliccando sul pulsante Registrati.

Avrai così accesso a una grande quantità di prodotti, che potrai aggiungere liberamente nel tuo carrello della spesa virtuale. Al termine dello shopping, premi sull’opzione Checkout cassa (situata in alto a destra). Poi, seleziona giorno e fascia oraria per la consegna, dunque effettua il pagamento.

La prima consegna della spesa potrebbe essere gratuita, mentre per le successive ordinazioni ti verrà chiesto di pagare una tariffa per ogni spedizione, sempre tenendo conto delle agevolazioni suddette.

Oltre al trasporto presso l’indirizzo di residenza, Esselunga offre il servizio di ritiro gratuito della spesa, mettendo a disposizione una filiale di zona oppure un Punto Fìdaty. Ti basterà scegliere, in fase di checkout, un negozio Esselunga, così da poter ritirare la spesa già fatta senza dover passare per le casse.

Coop

spesa online Coop Online

Se desideri acquistare online dalla Coop, dovrai connetterti al sito Coop Online.

Anche in questo caso, effettuando l’accesso al sito come ospite o la registrazione di un account, potrai accedere al grande catalogo merceologico messo a disposizione. Ti sarà concesso aggiungere i prodotti che ti interessano al carrello virtuale e infine procedere con l’ordine, cliccando sul carrello (in alto a destra) e seguendo la procedura guidata mostrata sullo schermo per effettuare il pagamento.

La Coop offre anche il servizio Prendi e Paga, che permette di piazzare l’ordine online e di pagare una volta giunti alla filiale di zona, senza dover effettuare transazioni online (molto comodo per chi non si fida o vuole pagare la spesa in contanti).

Conad

spesa online Al tuo servizio Conad

Tra i migliori servizi che puoi sfruttare per fare la spesa online, c’è anche quello di Conad, che mette a disposizione il sito Al tuo servizio Conad.

Come fa intuire anche il nome, con questo portale avrai modo di ordinare i prodotti gastronomici online. Al momento della scelta del tipo di spedizione, ti basterà selezionare il negozio Conad più vicino a te, così da trovarla pronta al tuo arrivo, oppure digitare il tuo indirizzo di residenza, pagando poi un piccolo extra sul totale della spesa.

Amazon Pantry

spesa online Amazon Pantry

Amazon Pantry era un servizio riservato agli abbonati di Amazon Prime che è stato disattivato il 30 giugno 2020.

Esattamente come qualsiasi altro ipermercato online, si poteva scegliere tra numerosi prodotti di prima necessità, così da riempire il pacco Pantry di dimensioni standard. Ogni spedizione costava 4,99€, con una spesa minima di 15€ e si doveva solamente fare attenzione a rimanere nei limiti di capienza e peso del pacco Pantry.

Una volta riempito il box, si procedeva con il pagamento su Amazon (come solito) e la spesa sarebbe arrivata entro pochi giorni (nelle città supportate, anche in poche ore) con tutto l’occorrente.

Amazon non ha spiegato il motivo per il quale questo servizio è stato chiuso. E’ comunque ancora possibile fare la spesa sullo store; ne parlo approfonditamente nella mia guida come fare la spesa su Amazon.

Carrefour

spesa online Carrefour

Un altro dei siti più usati per poter fare la spesa online, fa riferimento alla catena di ipermercati Carrefour. Collegati dunque all’e-commerce di Carrefour e organizza la tua sessione per procedere agli acquisti.

Con questo servizio, potrai scegliere su un vasto catalogo di prodotti per la casa e per la spesa di tutti i giorni (è disponibile anche un reparto online per l’elettronica). Una volta registrato l’account online, ti basterà scegliere i prodotti in base alle categorie messe a disposizione. Per ultimo, scegli se pagare online o alla consegna, e anche se farti consegnare la spesa a domicilio o se ritirarla in un punto vendita locale.

Eurospin

spesa online Eurospin

Anche la famosa catena di discount Eurospin offre un sito per gli acquisti online, si chiama Eurospin online store.

Con questo servizio non è necessario registrare un account, anche se è preferibile, per poter tracciare le spedizioni. Comunque, indipendentemente da ciò, una volta collegato, gli unici passaggi da fare sono: riempire il carrello di prodotti, inserire un indirizzo e-mail valido ed effettuare il pagamento online.

Al termine dell’ordine, ti verrà inviata una e-mail di conferma del pagamento e la data di spedizione della spesa. Oltre al trasporto tramite corriere, puoi anche scegliere il ritiro nel punto vendita che preferisci, così da poter velocizzare i tempi di approvvigionamento.

Lidl

Anche il famoso discount Lidl offre una piattaforma online dove fare acquisti, disponibile tramite il servizio Everli.

Tramite questo servizio puoi scegliere i prodotti presenti sul volantino Lidl, pagare online e attendere la consegna a casa, mentre uno shopper seleziona i prodotti per conto tuo.

Per poterne usufruire, tuttavia, è necessario che il punto vendita scelto sia convenzionato, così da avere i medesimi prezzi visti nel negozio fisico (non ci saranno rincari).

Altri supermercati

Se vuoi acquistare da uno degli altri supermercati visti in alto (ma non solo), la procedura è pressoché la stessa.

Riassumendo, procedi seguendo questo iter:

  1. Collegati al servizio sfruttando la lista degli e-commerce che ti ho fornito o trovando il portale di riferimento in rete;
  2. Registra un account gratuito o entra come ospite;
  3. Effettua la spesa scegliendo i prodotti dal catalogo;
  4. Accedi al carrello, controlla il prezzo finale e le spese di spedizione;
  5. Procedi con il check-out e il pagamento;
  6. Scegli il tipo di consegna o prenota un ritiro sul posto.

Una volta pagata la merce, dovrai procedere in base al tipo di consegna: se hai scelto il corriere, dovrai attendere l’arrivo della spesa a casa; mentre se hai scelto il ritiro in negozio (gratuito praticamente ovunque), ti basterà recarti al punto informazioni dello stesso per ritirare la merce, ovviamente all’orario stabilito.

App per fare la spesa online

La gran parte dei siti web che ti ho mostrato poco fa offrono anche una comoda applicazione per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android. Potrai così disporre degli stessi vantaggi e della stessa comodità nel fare la spesa online senza dover aprire un browser Web o comunque un PC.

Di seguito, ti segnalerò le applicazioni più comuni che vengono utilizzate per comprare alimenti online, descrivendone le principali funzionalità.

App Esselunga

spesa online app Esselunga

L’app di Esselunga è chiamata Esselunga OnLine ed è disponibile gratis per Android e per iOS. Puoi scaricarla rispettivamente da questa pagina del Google Play Store o da questo indirizzo dell’App Store.

Essa offre gli stessi vantaggi del sito, tramite un’interfaccia molto comoda da utilizzare con il touch. Riuscirai così da procedere con la spesa online in qualsiasi momento della giornata, o comunque nei momenti di attesa.

App EasyCoop

spesa online app EasyCoop

Se vuoi acquistare online i prodotti della catena Coop, puoi caricare l’app EasyCoop, disponibile per Android e iPhone/iPad.

Per utilizzare l’app, dovrai solamente inserire il tuo account già utilizzato sul sito Web, specificare il CAP per la spedizione, scegliere i prodotti e procedere con il pagamento, così da ricevere la merce direttamente a casa.

App di altri supermercati

Ci sono ovviamente anche altri ipermercati che mettono a disposizione le proprie app per fare la spesa online.

Di seguito, eccone altre:

Se il tuo supermercato non fosse tra questi, ti suggerisco di cercarla sullo store digitale di app oppure di usare il sito web, che potrebbe disporre della versione mobile. Prova a connetterti ai portali con Google Chrome o Safari, così da assicurarti la piena compatibilità con il servizio.

Altrimenti, se riscontrassi problemi da telefono o tablet, collegati dal computer, in modo poter approfittare di sconti e offerte particolari senza recarti sul posto e senza cambiare supermercato.