1. Internet

Come fare foto in stile Tumblr

Fino a qualche anno fa le aspettative riguardo la crescita di Tumblr erano certamente maggiori, tanto che Yahoo! decise di acquistarlo per la cifra-monstre di 1 miliardo di dollari. E anche se l’investimento non ha “pagato” i dividendi sperati, la fan base di Tumblr è rimasta comunque consistente, anche al di fuori della cerchia degli utilizzatori della piattaforma. Uno dei motivi di questa celebrità è data da una serie di immagini, le cosiddette foto in stile Tumblr, che spesso e volentieri sono diventate meme di Internet.

Anche tu, magari, hai conosciuto questa piattaforma di blogging grazie a Pagine Facebook come “Immagini molto Tumblr” e ti sei chiesto come fare foto in stile Tumblr così da pubblicarle sulla tua bacheca Facebook o inserirle all’interno del piano editoriale di Instagram con il quale speri di far crescere il numero di follower e diventare così un influencer. Mentre quest’ultima operazione richiede parecchia pazienza e spirito di sacrificio, creare una foto in stile Tumblr con iPhone, Android o PC ti porterà via non più di qualche minuto. Almeno le prime volte: non appena ci avrai fatto la mano, impiegherai anche meno tempo.

Come fare foto in stile Tumblr

come fare foto in stile Tumblr

Prima di passare all’azione, voglio rassicurarti ancora una volta: fare foto in stile Tumblr da soli è tutto sommato semplice. Che ti servano per Facebook, Twitter o Instagram il succo non cambia: ti basterà trovare un’app o un software gratis con il giusto filtro e il gioco è fatto.

Ma, tanto per capirsi, come sono le foto in stile Tumblr? Si tratta di foto ritoccate con effetti particolari, che tendono a “schiarire” i toni dell’immagine. Le foto Tumblr, infatti, si contraddistinguono dalle immagini di altri social e piattaforme di condivisione perché desaturate all’estremo, tanto che in alcuni casi è difficile riconoscere i contorni delle figure. Per fare foto in stile Tumblr, dunque, non dovrete far altro che scegliere un filtro già schiarito e smanettare con le altre impostazioni per far sì che i toni dell’immagine siano ancora più chiari.

Indice

Le app per fare foto in stile Tumblr

VSCO Cam

Tra le più utilizzate app di foto editing per smartphone (è disponibile sia su piattaforma Android sia su iOS), VSCO Cam mette a disposizione dell’utente decine e decine di filtri da applicare direttamente sulle immagini e sulle foto presenti nella galleria del telefono per fare foto in stile Tumblr.

Come ti dicevo poco fa, ti basterà individuare la fotografia che preferisci, importarla nell’app e utilizzare un filtro che schiarisca i toni dell’immagine. A questo punto, dovrai diminuire la saturazione e modificare le altre impostazioni (come tonalità, temperatura ed esposizione) fino a ottenere l’effetto Tumblr che più ti piace. Ti consiglio di usare questa applicazione se la tua intenzione è quella di fare foto Tumblr per Instagram.

SnapSeed

Altra app particolarmente apprezzata dai geek che fotografano con lo smartphone, SnapSeed può essere scaricata sia su smartphone Android sia su iOS per modificare le immagini e le foto scattate con il telefonino. Anche in questo caso si avranno moltissimi filtri da applicare alle immagini per fare foto in stile Tumblr. Il mio consiglio, come ripetuto più volte, è quello di diminuire la saturazione e poi “giocare” con gli altri parametri per ottenere una foto con l’effetto Tumblr preferito.

Glitch

Questa, invece, non è un’app di fotoritocco come le altre. Con Glitch potrai applicare filtri ed effetti fotografici molto particolari sulle tue immagini (dei glitch, per l’appunto) grazie ai quali avere successo anche sulle altre piattaforme social. Per riuscire a creare una foto in stile Tumblr virale divertiti a giocare con i vari filtri: sono sicuro che riuscirai a trovare quello che meglio si adatta alle tue preferenze e che ti aiuterà ad avere successo.

I software per fare foto in stile Tumblr

Fotor

Con Fotor modificare foto online gratis sarà tanto semplice quanto divertente. Questo editor fotografico, infatti, ti metterà a disposizione decine di filtri ed effetti preimpostati da applicare alle immagini salvate sul disco rigido del PC per creare foto in stile Tumblr. I consigli sono sempre i soliti: dopo aver importato l’immagine, iniziate riducendone la saturazione e aumentando l’esposizione, per poi andare a modificare anche gli altri parametri.

BeFunky

Gli effetti di Fotor non andavano bene? Allora puoi provare a dare un’occasione a quelli di BeFunky, altro applicativo online per modificare foto gratis. Come Fotor, anche BeFunky ti offre una vasta galleria di effetti e filtri preimpostati che, però, puoi aggiustare come meglio preferisci, così da personalizzare ulteriormente le foto in stile Tumblr che stai realizzando.