Dopo aver visto apparire delle immagini panoramiche nella sezione Notizie, potresti esserti domandato come fare foto a 360 gradi su Facebook. A partire dal 2016, Facebook ha integrato una funzione che consente appunto di condividere una foto panoramica, ossia un mosaico di scatti realizzato a 180° o a 360°. Lo scopo, è quello di simulare la visione dell’occhio umano, al fine di rendere un contenuto fotografico più realistico possibile.
Infatti, pubblicando questo tipo di immagini, chi le vedrà potrà guardarsi attorno, scorrendo con il mouse o muovendo il telefono. In questa guida, ti spiego nel dettaglio come si realizzano e come si pubblicano questo tipo di fotografie interattive usando iPhone o Android.
Come fare foto a 360 gradi su Facebook
Per creare un’immagine panoramica a 180° o a 360° da pubblicare su Facebook, la soluzione perfetta sarebbe quella di utilizzare una fotocamera sferica. Sto parlando di Samsung Gear 360, Ricoh Tetha S o dispositivi simili. Essi, appunto, sono stati creati appositamente per questo scopo.
Tuttavia, se stai cercando di capire come fare foto a 360 gradi su Facebook per pubblicarne una ogni tanto, ti consiglio di scattarle utilizzando il tuo iPhone o il tuo dispositivo Android. Difatti, anche la fotocamera degli smartphone è ottima per le panoramiche.
Ad esempio, se possiedi un iPhone o un Samsung Galaxy, potresti utilizzare l’app Fotocamera. Essa, grazie alla modalità Panoramica, ti permette di catturare immagini a 180°.
Invece, per realizzare delle foto a 360°, potresti utilizzare l’app gratuita Google Street View. Questo, a prescindere dal tipo di dispositivo che possiedi. Continuando la lettura, puoi capire come si installa e come si usa.
Google Street View
Quando non sai come fare foto panoramiche per Facebook, la migliore soluzione è Google Street View. Se utilizzi un iPhone, puoi scaricare e installare l’app tramite iTunes Store. Invece, se usi un dispositivo Android, devi collegarti al Google Play per installarla. Subito dopo, devi aprire l’app e concedere i permessi.
Fatto questo, devi schiacciare il tasto Fotocamera +, scegliere l’opzione Fotocamera e attendere l’apertura. A quel punto, puoi avviare la registrazione della foto panoramica. Per fare ciò, devi inquadrare il punto arancione che vedi al centro della foto, il quale dovrà combaciare con il cerchio bianco. Di conseguenza, tale operazione ti indurrà a ruotare di 360° con il telefono in mano.
Non appena concludi l’acquisizione della panoramica, apparirà un check mark di colore arancione. Se lo premi, riuscirai a salvare la foto nel Rullino o nella Galleria del telefono. Quando le hai salvate, ti consiglio di toglierle dalla sezione Private di Google Street View.
Comunque, se desideri approfondire e possiedi un iPhone, potresti leggere la guida dettagliata per iOS. Se. Se invece possiedi un telefono con il sistema operativo di Google, leggi la guida dettagliata per Android.
Condivisione di una foto a 360 gradi su Facebook
Dopo aver compreso come fare foto a 360 gradi su Facebook, devi sapere anche come si condividono. Fortunatamente però, nulla è cambiato rispetto a prima. Difatti, per pubblicare un’immagine a 360° su Facebook non devi far altro che caricarla usando il tasto Foto/Video, ovvero quello di sempre.
In questo caso, sarà Facebook a riconoscere la panoramica. Caricando una foto con un’ampiezza superiore ai 100 gradi e pigiando il tasto Pubblica, Facebook, in automatico, predisporrà il contenuto fotografico in modo da poterlo visualizzare a 360°.